|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Test Boot: Windows Vista vs Windows 7
Ho voluto fare una prova comparativa sulla velocità di avvio dei due sistemi operativi a installazione pulita e in identiche (o il più possibile simili) condizioni hardware e software (driver antivirus e altri programmi installati):
VIDEO Test effettuato sul mio pc fisso: Motherboard: Asus P5KC CPU: Intel Q9550 Ram: 4Gb HD: 2xWD 1500HLFS Velociraptor 150 Gb Sistemi operativi installati separatamente sui 2 dischi che non sono in configurazione raid in quanto la mia mobo ne è priva. Sistemi con tutti gli aggiornamenti. Antivirus: Microsoft security essentials 2. Gli hd non sono partizionati. Versione Intel chipset installation utility: 9.1.1.1019. OS: Windows Vista Ultimate x64, Windows 7 Ultimate x64 Ultima modifica di damirk : 06-01-2011 alle 09:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
l'accensione da zero è una cosa relativa. con l'accensione da zero NON si capisce quando il sistema è effettivamente in grado di farti lavorare.
Durante l'uso di un sistema operativo qualsiasi, quando "abbandoni la postazione" (vai a dormire? vai a mangiare? devi staccare il portatile? vai in vacanza per 2 anni?) bisogna IBERNARE la sessione di lavoro. non SPEGNERLA. lo SPEGNIMENTO si deve fare SOLO in presenza di aggiornamenti che lo richiedono, o nuove installazioni/disinstallazioni software. prova a fare un test sulle 2 ibernazioni/risvegli mentre hai ad esempio browser con 10 tab aperte (su 10 topic di HWUP?), Adobe reader con un bel librone aperto, openoffice o office sotto e/o applicazioni 3d a tutto schermo o in finestra, e WMP o Winamp sotto che suona, tutto insieme. insomma, ciò che normalmente si ha davanti in una giornata da studente standard... quello che vedo io e che ho sperimentato fin'ora.
Ultima modifica di Khronos : 06-01-2011 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Va bene anche un video in fullhD messo in pausa prima dell'ibernazione?
PS: sul fisso con 7 non uso l'ibernazione, perchè il processo di resume si è rivelato più lento della fase di boot stessa, probabilmente causa driver poco performanti. Ultima modifica di damirk : 06-01-2011 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Visto, la fase di ripresa da ibernazione è sempre più veloce di quella di boot, per cui hai dei problemi evidenti, ma rispetto a Vista la ripresa da ibernazione di W7 è decisamente più veloce, come quella di avvio, si vede che ci hanno lavorato su alla MS
PS: perchè non togli quel noioso trenino all'avvio di Vista e metti l'aurora? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
sono in attesa dei 2 video ^^
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Per ora mi son limitato a farne un paio sull'ibernazione del portatile, ma lì c'è da dire che tra Vista e 7 ci son diversi mesi di differenza di installazione. I tempi di ripresa dall'ibernazione di 7 rispetto a Vista son quasi dimezzati e quindi
Quote:
Per quanto riguarda il reader, ho un pdf di 11k pagine ![]() Ultima modifica di damirk : 06-01-2011 alle 11:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mi intrometto per dire questo:
concordo pienamente sui vantaggi dell'ibernazione e ci aggiungo anche la sospensione, che in pochi secondi riattiva il computer. Ma oggi molti utenti utilizzano più di un sistema operativo in dual boot (nel mio caso anche in triple boot) e purtroppo in questi casi si perdono i vantaggi della sospensione o dell'ibernazione, quando si passa da un sistema operativo all'altro. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che NTFS non viene chiusa, in un ibernazione, e linux rilevandola dirty non ti permette di leggerla. devi forzare ntfs-3g e NON mi piace. il problema della sospensione è che... basta che sfiori la tastiera e il pc riparte, certe volte sfiori il mouse e il pc riparte, e in ogni caso tra un pc in IDLE già acceso e uno in sospensione non vedo la enorme differenza di energia risparmiata. difatti non uso altro che l'ibernazione.
Ultima modifica di Khronos : 06-01-2011 alle 16:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Anche su un raid 0 si può fare l'ibernazione, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.