|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
controllo disco da 2,5"
ho un piccolo problemino ho un disco da 2,5" di un portatile che ha qualche problemino ha diversi settori danneggiati e dovrei fare un controllo per vedere cosa riesco a recuperare ma non riesco neanche a fare il check dal disco d'installazione di windows xp direttamente col portatile da ubuntu sempre direttamente col portatile o da osx ubuntu o windows xp usando un adattatore usb anche così non c'è verso di verificare il disco???
![]() ![]() please help me ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non c'è un punto, una virgola.... non riesco a dividere i sistemi operativi con le tue azioni, in quella frase.
comunque, se linux non accede al disco, ti rimane solo tentativi con Recuva o altro di molto costoso.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() linux accede al disco ma nonostante faccio il controllo mi dice che è ok solo lo smart mi da settori danneggiati e se tento di spostare dati sembra che li sposti ma se smonto e rimonto il disco mi ritrovo tutti i dati inoltre alcuni dati non mi permette di copiarli ![]() ![]() ![]() ![]() inoltre comè meglio gestire questa sistuazione da usb oppure direttamente dal portatile tramite live di ubuntu o xp??????????? Ultima modifica di coguaro : 06-01-2011 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Se hai un vano USB da mettere l'hardisk sopra,questo rende più veloce ogni operazione,inzia a fargli uno scandisk,se ti da settori rovinati,conviene copiare subito tutto quello che è copiabile.Un hardisk quando ha i settori rovinati,tende a peggiorare giorno per giorno,i dati che non riesci a copiare se si trovono sui settori rovinati,non riuscirai mai a copiarli integri perchè corrotti.Il lavoro di recupero è lento è laborioso perchè la testina impazzisce in presenza di settori rovinati,in questo caso ti aiutano software di recupero che saltano gli errori.
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ho voluto fare una prova a cancellare la seconda partizione che è vuota per poter installare di nuovo xp e verificare il disco ma nonostante sia fdisk che gparted abbiano confermato l'esecuzione dei comandi al riavvio le partizioni ci sono ancora e se tento di reinstallare xp mi dice che non può effettuare l'agiornamento delle partizioni?????? p.s. il disco non è mio ma di un mio amico ed era da tempo che gli dicevo che era da controllare ma come tutti gli utilizzatori si svegliano solo quando hanno problemi e poi tocca a noi risolverli!!!!! Ultima modifica di coguaro : 06-01-2011 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora devi usare il case USB e recuperare i dati con programmi undelete tipo Easy Recovery,BadCopy Pro,iCare Format Recovery,GetDataBack etc...,dopo aver recuperato i dati elimini tutte le partizioni e scansioni l'hardisk con HDD Regenerator,questo programma ripara l'hardisk se i problemi sono di natura magnetica,se invece sono fisici la riparazione sarà momentanea e l'hardisk e da non usare più.
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
l'ideale sarebbe uno che mi legge il disco e mi fa un'immagine che poi possa aprire con qualche altro programma per estrarre i dati anche se il pc dovra andare un bel pò fa niente l'importante che anche se si blocca tenti di riattivare il disco lo stesso lo scandisk normale mi si blocca e si crasha ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
puoi bottare con UBCD4Win,trovi nel suo sistema TestDisk unico nel suo genere,che permette di recuperare partizione e salvarle,quando queste diventano RAW o corrotte,ha chkdsk e tante altre utility che puoi spulciare dal link postato.Per la creazione dell'immagine dell'hardisk è molto difficile,dipende dalla gravità dei settori,comunque tutti i programmi che servono per clonare gli hardisk generano dei dischi Bottabili.
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
guardando con hirens ho notato un bel pò di file strani ( credo virus) solo che non riesco neanche a fare una scansione crasha sempre qualcosa sono riuscito a copiare ma non so cosa manca visto che anche se faccio sposta non cancella i dati?????????? aggiornamento : sono riuscito a fare la scansione della seconda partizione e della partizione di restore di acer e mi sono ritrovato questi virus ( allegao file di log( è possibile che siano questi che mi diano problemi????????? che magari dopo averli rimossi ma non so come potrei fare il backup di tutto senza problemi?????? Ultima modifica di coguaro : 07-01-2011 alle 22:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sono virus che si beccano con le pendriver,probabilmente le tue penne sono tutte infette,installa NOD32 trial su un PC funzionante e vedrai come fischia appena inserisci le penne.Non credo che questi animaletti abbiano creato il problema all'hardisk,se hai tolto tutti i dati sensibili,elimina tutte le partizioni,ricrearle e formattale lentamente,così veifichi con certezza la bontà dell'hardisk.
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda il backup non sono sicuro di aver preso tutto visto che anche se faccio taglia e incolla dei file al riavvio mi ritrovo di nuovo tutti i file sul disco e non è molto semplice capire cosa copia e cosa no se riuscissi a oltrepassare questo problema farei sposta di tutto e una volta che tutte le partizioni sono vuote e sarei sicuro di avere tutto quello che aveva prima gli cambierei il disco questo disco preferisco non farglielo riutilizzare per sicurezza non hai qualche consiglio per riuscire a spostare i dati????? e bypassare il problema delle finte cancellazioni?????? Ultima modifica di coguaro : 07-01-2011 alle 23:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il fatto che non li cancelli probabilmente è dovuto ai settori rovinati,per forzare lo spostamento potresti provare con Unlocker,tasto destro sullla cartella o file e dal request scegli sposta,comunque meglio copiare che spostare elimini un passaggio.Riguardo i virus ti posso assicurare che li hai presi da una penna,avevi l'autorun e files appartenenti a quel genere d'infezione,i MAC ignorano quei file,metti le penne in un PC,scopri file nascosti e di sistema e vedrai i files infetti,quelli che iniziano con un punto sono files che crea il MAC niente paura.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 08-01-2011 alle 01:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() aggiornamento sono riuscito a fare una specie di backup ( spero tra questo e la copia che ho fatto con hirens di avergli preso tutto) con testdisk (anche se la differenza spazio immagine e spazio occupato non è lineare) e li sto copiando dal mac poi faro una bella scansione antivirus a tutti i dati dal mio pc Ultima modifica di coguaro : 08-01-2011 alle 11:43. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
che programma potrei usare per cancellare tutto ( visto che anche con testdisk non ho copiato tutto e non penso che ci riusciro mai così) e poi tentare il recupero per avere una maggior sicurezza di una copia completa????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Devi usare il CD di XP eliminare tutte le partizioni,ricrearle e formattare lentamente,così facendo testerai anche l'hardisk.Se durante la formattazione,ti arrivano messaggi di settori rovinati,prendi un martello da 50 kg e gli dai una botta,fatto questo niente più rimorsi e lo puoi buttare tranquillamente.
![]() La procedura da da fare con il CD di XP la puoi vedere in QUESTO post,dove ho allegato le immagini dei relativi passaggi.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
io del disco non mi preoccupo avevo già pensato di farglielo cambiare oppure fargli cambiare il portatile direttamente visto cha ha anche una certa età era per vedere se riuscivo a salvare qualcosa diu più ![]() ![]() questo disco ce l'ha su con me non risco a cancellare le partizioni con nessun software neanche l'fdisk del 98!!!!!!!! uffffffffiiiiiiiiiiiii cos'altro posso usare per svuotare il disco ma non troppo intensivo per tentare un eventuale recupero di dati postumo?????????? neanche se mi ci metto a cancellare tutto l'mbr mi cancella le partizioni e mi svuota il disco?????? anche se parto da hirens o ubcd4win non riesco a capire cosa possa impedirmi di fare queste modifiche?????????? Ultima modifica di coguaro : 08-01-2011 alle 22:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Rotto fisicamente o elettronicamente,è arrivato alla frutta,passa all'ultima fase del progetto "Martello da 5 KG"
![]() colpo unico e preciso così non soffrirà più ne lui ne noi.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 09-01-2011 alle 09:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mi sa che più che fisicamente è rotto elettornicamente anche visto che normalmente quando avevo settori danneggiati recuperavo sempre qualcosa e riuscivo a leggerli decentemente questo mi sa che ha il fimrware andato a quel paese ma vorrei anche sapere come????? un possibile virus????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No che virus,gli Hardisk da 2.5 sono molto delicati basta un colpetto per rovinarli,sicuramente sentirai il rumore tipico della testina che zompa.Bisogna avere fortuna,io ne ho ritrovati di rotti anche in quelli conservati nella "bambagia",altri invece storici del Amiga600 di 20 Mega,dico Mega non Giga anno 1990,ancora funzionano,Guarda QUI,questo lo uso sul mio CD32 e lo collego su PC con l'Emulatore Amiga per spostare i dati fra i due sistemi,in questo caso il boot attraverso il reale HD dell'Amiga CD32.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 09-01-2011 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() se sentivo le testine che saltavano non mi sarei neanche messo a tentare di fare qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ultima modifica di coguaro : 09-01-2011 alle 16:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.