Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2010, 13:52   #1
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
Acquisto Reflex nikon d7000 o d90

Ciao a tutti,
volendo acquistare una reflex sono un po' indeciso se prendere una d90 o una d7000.
La seconda mi pare migliore sotto vari punti di vista però costicchia un po' di più.
secondo voi il gioco vale la candela?

Parlando di ottiche bnon so se prenderla col 18-105 kit in dotazione che mi permetterebbe di coprire una bella gamma di zoom oppure se andare su altra ottica......voi che dite?

grazie a tutti dell'aiuto
Pippo182 è offline  
Old 13-12-2010, 14:02   #2
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
a parte che è una domanda già fatta e che dovrebbe essere postata nella sezione Consigli per gli acquisti, ti rispondo che la D7000 vale decisamente la candela, ma solo se non devi svenarti per comprarla....

Dato che mi sembra di capire che sei nuovo del mondo reflex, fossi in te non butterei 1200 euro in qualcosa che FORSE potrebbe non interessarti più di tanto...

Ergo andrei su una D90 o ancora meglio, una D3100.... spenderesti molto meno, non ti accorgeresti della differenza, e se in un futuro vorrai upgradare nel frattempo la D7000 sarà scesa di prezzo.....
Old 13-12-2010, 15:57   #3
Pippo182
Senior Member

L'Avatar di Pippo182

Iscritto dal: Mar 2002
in che senso non mi accorgerei della differenza.....io vorrei una buona macchina senza dover poi tra 1-2 anni dover dinuovo mettermi li e cambiarla
Pippo182 è offline  
Old 13-12-2010, 16:22   #4
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Quote:
Originariamente inviato da Pippo182 Guarda i messaggi
in che senso non mi accorgerei della differenza.....io vorrei una buona macchina senza dover poi tra 1-2 anni dover dinuovo mettermi li e cambiarla
Sta cosa di voler cambiare i corpi macchina come fossero pc è decisamente ora di sfatarla: un'ottima reflex ora rimane un'ottima reflex tra 10 anni, il tuo discorso è valido solo se prevedessi che tra 1-2 anni tu voglia diventare professionista e passare al formato FullFrame...

E per esser di nuovo chiari: sono gli obiettivi che contano, non i corpi macchina..

Sul discorso della differenza intendevo che, dato che sei chiaramente alle prime armi, non sentirai mai il bisogno di una macchina di livello superiore per ancora un bel pò di tempo....

Ripeto, se ti fai scrupoli di soldi constatando che la "D7000 è decisamente più costosa della D90" significa che quella differenza di prezzo la senti, mentre ti assicuro che non noteresti alcuna differenza a livello qualitativo soprattutto con ottiche kit.

Rinnovo il mio consiglio:
-prenditi una D3100, è la migliore reflex entry level, gran rapporto prezzo/prestazioni

-se senti che la differenza di prezzo con una D90 non è eccessiva per le tue tasche, allora vai pure: guadagnerai un corpo macchina con motore autofocus interno, uno dei migliori sensori del suo segmento...

Partire con una D7000 da 1200 euro (con ottica in kit) ha senso solo se per te i soldi non sono un problema... e se non lo fossero, non te lo chiederesti neppure
Old 13-12-2010, 16:37   #5
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Io piuttosto che consigliare un D3100 consiglierei di buttare un occhio sull'usato.
Una D90, ma anche una D80, usate possono essere un ottimo modo di cominciare senza investire eccessivamente e non dovendo comunque rinunciare a nessuna feature.
Con le entry si corre il rischio di sentirsi (a ragione o meno) "stretti" dopo poco tempo, mentre con un corpo tipo Dxx anche usato queste fisime verranno sicuramente dopo.
Considera anche che difficilmente ti basterà una sola ottica, quindi magari ti conviene risparmiare sul corpo ed andare almeno su un doppio kit; o affiancare al 18-105 un fisso luminoso tipo 50 1.8\1.4 oppure 35 1.8.
Old 13-12-2010, 16:48   #6
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Io piuttosto che consigliare un D3100 consiglierei di buttare un occhio sull'usato.
Una D90, ma anche una D80, usate possono essere un ottimo modo di cominciare senza investire eccessivamente e non dovendo comunque rinunciare a nessuna feature.
Con le entry si corre il rischio di sentirsi (a ragione o meno) "stretti" dopo poco tempo, mentre con un corpo tipo Dxx anche usato queste fisime verranno sicuramente dopo.
Considera anche che difficilmente ti basterà una sola ottica, quindi magari ti conviene risparmiare sul corpo ed andare almeno su un doppio kit; o affiancare al 18-105 un fisso luminoso tipo 50 1.8\1.4 oppure 35 1.8.

Anche un usato è un suggerimento valido, non me la sono sentita di consigliarglielo visto che, se non hai un pò di esperienza, rischi "fregature"... ma se uno ci sta attento, una D90 usata è in effetti il modo migliore....
Ciò non toglie che una D3100 rimane un'ottima alternativa nuova.
Old 13-12-2010, 17:12   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian