|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Acquisto pc: informazioni generali
Mi occorrono alcune delucidazioni relative a questa mia voglia di farmi un pc in futuro. Innanzitutto dico che lo vorrei fisso/desktop, magari (se si trova) per usi multimediali, a poco prezzo, non mi interessano PER ORA le prestazioni del processore ma solo eventualmente della RAM.
Per il fatto che ci debba spendere poco parlo di cifre d'acquisto particolarmente basse: 100€ o al massimo 250€. Ho scelto queste due fasce di prezzo perchè con la prima riesco a trovarci pc usati Pentium 4, sufficienti a saziare questa mia voglia; con l'altra fascia invece ci trovo pc nuovi, ben assemblati, con tanti gb di hd e di ram. Vengo al dunque ora: ciò che non capisco sono alcune cose: - se prendo un Case qualsiasi (so che ci sono di vari formati) ci posso mettere tutte le schede madri che voglio? (intendo tipi diversi, non quantità - i cambiamenti conseguenti a questo (sostituzione scheda madre e quindi poi hd, ram, masterizzatore, etc..) si possono fare in quello stesso case? Dico questo perchè con pochi soldini adesso vorrei avere un "muletto", per dopo espanderlo in tutti i sensi (anche multimedialmente), sia di dimensioni ram, hd, etc.. quando avrò l'interesse a farlo. Cioè, in parole povere, assemblare un pc può essere fatto con qualsiasi pezzo hardware o ci sono standard da rispettare, per collegare insieme questo materiale? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Quote:
In quelli puoi montare normalmente solo schede madri micro-Atx, e quindi un domani se dovessi cambiare mb ti troveresti limitato nelle scelte. Per il resto se stai nel formato midi-tower, bene o male ci metti tutto quello che serve. Magari cerca di vedere delle foto dell'interno, tanto per capire se eventuali schede video particolarmente lunghe potrebbero toccare contro il retro di un eventuale hard disk. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò che mi piace di un pc sono essenzialmente tanta Ram e tanti gb di hard disk. Quindi io espanderei un semplice pc usato da 100€ che abbia un processore di media qualità che possa essere il Sempron o il P4, invece di andare a spendere di più per avere prestazioni per me, adesso, non necessarie. Ed è lo stesso per me se audio e video sono integrati nella scheda madre. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Io un case (normale) ce l'ho, non so di quante Watt sia però. Se prendo una scheda madre, un masterizzatore, un processore, un hard disk, un modem, e la ram, è difficile mettere questi pezzi lì dentro insieme?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Quote:
Innazitutto scheda madre, processore e ram non puoi prenderli a caso perchè ogni scheda madre è specifica per un certo tipo di socket e può montare solo un certo tipo di ram. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quest'oggi ho smontato del tutto un vecchio pc pentium II che ho e ho notato che ha un alimentatore con massimo 235 W di output, ciò sarà anche influente ai fini delle compatibilità di cui si diceva? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quindi posso acquistare una scheda madre micro-atx e metterla nel vecchio case tower con alimentatore 220v che ho?
Ho trovato una scheda madre usata asrock micro-atx con integrato processore e scheda video, penso di comperarla e installarla in questo vecchio case tower che tengo! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.