|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Come configurereste Win.7 su NetBook? Dalla A alla Z?!
Salve a tutti,
mi son fatto la domanda, che ho messo come titolo, pensando a voi tutti che ogni giorno avete a che fare con questo sistema. Windows 7 Home Premium (32 bit ovviamente) su di un NetBook (10") Samsung avente CPU Atom N270, 1 GB di Ram (presto sarà portata a 2), Hard Disk da 160 GB e chip grafico Intel 945. Passiamo all'utilizzo che ne viene fatto del NetBook:
Quello che vorrei sapere da voi è, con installazione pulita, dopo l'installazione di driver necessari e software Samsung, come configurereste suddetto NetBook, partendo da;
L'argomento principale dev'essere la configurazione ottimale, per l'uso che ne faccio, di Win.7. Spero che i Moderatori permettano la discussione anche degli altri argomenti citati, quali browser, software e utility varie. L'accesso a Windows dovrebbe avvenire senza interruzioni tra avvio e comparsa Desktop, ovvero niente password da inserire per l'account (limitato? admin?, averne due ma l'admin nascosto? dite voi). P.S.: Sicuramente ho dimenticato qualcosa, sentitevi liberi di aggiungere varie voci da settare in maniera ottimale pensando in ottica NetBook, anche altri dettagli quali creare una immagine a fine installazione+driver+software, configurazione file swap & etc. Ah, la grafica dell'ambiente sarà personalizzata ma non appesantita, ad esempio il tema di Steal89 è d'obbligo!!! Ringrazio da subito tutti coloro che dedicheranno un po' del loro tempo per condividere la configurazione ottimale in modo esauriente, sapendo che chiedo non poco, grazie. ![]() Ultima modifica di TonyVe : 24-11-2010 alle 00:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ciao.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per il resto, l'antivirus se la giocano Avira free e MSE. il firewall, lascia quello integrato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Indubbiamente, però, l'acquisto di una eventuale base raffreddante è un consiglio che mi sento di accettare a mani basse, soprattutto se viene usato per più tempo nello stesso posto (non quando viaggio). ![]() Quote:
![]() Non è nemmeno un disco prestazionale quindi unica partizione e pianificazione della deframmentazione bastano, bene. "Admin normale" ovvero l'unico che verrà creato durante l'installazione? O intendi altro? Quote:
Se è meglio passo nella sezione sulla sicurezza, se deviamo troppo dal discorso "ottimizzare Windows per NetBook". Quote:
Quote:
Quote:
Oltre che per sapere cosa farete voi con un NetBook, avente questo sistema e per l'utilizzo che è stato detto, lo chiedo perché arrivato ad ottenere tutte queste informazioni, quali software scaricare da subito, e configurazioni da fare subito dopo il primo riavvio vorrei formattare e sistemare il tutto, essendo disordinato vorrei partire con il piede giusto a questo giro. ![]() Ultima modifica di TonyVe : 24-11-2010 alle 11:28. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il fatto che ora %windir% e %programfiles% (le cartelle di windows e dei programmi) sono diventate PROTETTE, significa che quasi NESSUNO può scriverci dentro cazzate. solo se continui a vedere autorizzazioni di UAC su scritture li dentro devi preoccuparti di capire chi le sta usando. Ora lo spazio che si riempie di roba è sicuramente ancora la %Temp% (un clic con ccleaner e si svuota) e la cartella utente, sotto Users/nomeutente.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bene, grazie molte dei chiarimenti Khronos.
![]() Per la configurazione di Chrome, lato sicurezza tramite software (MSE o altri) e utility (portable e no) forse è meglio se chiedo nelle sezioni più appropriate. Ovviamente ben accetti altri suggerimenti e considerazioni, su accorgimenti vari per Win.7 su NetBook, da parte di altri utenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
|
Io sul mio Samsung N130 con 2GB ram ho installato Windows 7 Home Basic e va da dio senza toccare nulla!
Uso IE8 e Mse |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao turimuturi,
si anche il mio è l'N130 (brand Vodafone)... Anche a me Win.7 va benissimo, cercavo solo pareri da persone più esperte di me, se c'è possibilità di ottimizzare qualcosa e via discorrendo. IE8 sarà usato solo se necessario per forze di causa maggiore, MSE è da valutare, non gradisco antivirus in real time sul NetBook, soprattutto se non ho ancora a disposizione 2GB di Ram, tanto in download ci sarà poca roba e comunque tutto ciò che "apro" è scansionato. ![]() Altri pareri in rif. al primo post son ben accetti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
|
Io a differenza di te ho messo la Home Basic perchè è più leggera per la grafica.
Ho 2 partizioni 50% del disco l'una C: windows e installazioni varie D: i miei file Non capisco il problema dell'antivirus real time, Mse ciuccia poche risorse e lavora bene per essere free. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E cartella programmi in più per tutti quelli portable che insedierò nel PC. Quote:
Preferisco avere una PenDriva con kit di emergenza, e programmi installati, aggiornati quando serve, ma per scansioni manuali. MSE lo ho sul fisso, quindi so come lavora e mi ci trovo bene la. ![]() Alla fine ho UAC al massimo, non scarico warez (porcherie non ne uso sul NetBook), browser Chrome Dev 9 dove ora ci setto tutte le estensioni per banner ecc...non apro link a caso ![]() Sempre disponibile ad ascoltare altri pareri. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.