Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 00:00   #1
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Come configurereste Win.7 su NetBook? Dalla A alla Z?!

Salve a tutti,

mi son fatto la domanda, che ho messo come titolo, pensando a voi tutti che ogni giorno avete a che fare con questo sistema.
Windows 7 Home Premium (32 bit ovviamente) su di un NetBook (10") Samsung avente CPU Atom N270, 1 GB di Ram (presto sarà portata a 2), Hard Disk da 160 GB e chip grafico Intel 945.

Passiamo all'utilizzo che ne viene fatto del NetBook:
  • Navigare, molto, in rete attraverso Chrome (poiché l'area di lavoro è più ampia rispetto ad altri Browser).
  • Documenti scritti, non animazioni con immagini.
  • Raccolta di foto, brevi video amatoriali e film (ne passo un po' sul NetBook da PenDrive per i giorni in cui viaggio).
  • Raramente giochi, vecchi di qualche anno quando ho dei tempi morti.
  • A volte ci faccio girare AutoCAD 2008 per disegni banali in 2D, non professionalmente, tranquilli, non sono pazzo.

Quello che vorrei sapere da voi è, con installazione pulita, dopo l'installazione di driver necessari e software Samsung, come configurereste suddetto NetBook, partendo da;
  • Partizioni varie (se credete sia utile avere C: & D: ).
  • Software free basilari da avere con se sempre, anche portable (utility più comune e meno esose di risorse, se portable dovranno avere aggiornamenti frequenti).
  • Gestione e configurazione Account, da intendere per quanto concerne la sicurezza del Sistema (uno Admin e uno Limitato? UAC come? ecc).
  • Se pensate a due partizioni è utile e conveniente spostare le sottocartelle User nell'altra partizione?
  • Software per scansioni, di ogni tipo, basta siano free, non intendo usare software che scansionano in real time.
  • Configurazione di Chrome (per favore non consigliate altri Browser).
  • Modifiche eventuali a servizi e settaggi vari di Windows sapendo che non userò stampanti, fax, bluetooth, condivisioni remote, gruppi di lavoro, servizi dediti ad usi professionali.
  • Come mantenere il più "pulito" possibile le directory del Sistema.

L'argomento principale dev'essere la configurazione ottimale, per l'uso che ne faccio, di Win.7.
Spero che i Moderatori permettano la discussione anche degli altri argomenti citati, quali browser, software e utility varie.

L'accesso a Windows dovrebbe avvenire senza interruzioni tra avvio e comparsa Desktop, ovvero niente password da inserire per l'account (limitato? admin?, averne due ma l'admin nascosto? dite voi).

P.S.: Sicuramente ho dimenticato qualcosa, sentitevi liberi di aggiungere varie voci da settare in maniera ottimale pensando in ottica NetBook, anche altri dettagli quali creare una immagine a fine installazione+driver+software, configurazione file swap & etc.

Ah, la grafica dell'ambiente sarà personalizzata ma non appesantita, ad esempio il tema di Steal89 è d'obbligo!!!

Ringrazio da subito tutti coloro che dedicheranno un po' del loro tempo per condividere la configurazione ottimale in modo esauriente, sapendo che chiedo non poco, grazie.

Ultima modifica di TonyVe : 24-11-2010 alle 00:10.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 10:04   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ciao.

Quote:
Passiamo all'utilizzo che ne viene fatto del NetBook:
  • Navigare, molto, in rete attraverso Chrome (poiché l'area di lavoro è più ampia rispetto ad altri Browser).
  • Documenti scritti, non animazioni con immagini.
  • Raccolta di foto, brevi video amatoriali e film (ne passo un po' sul NetBook da PenDrive per i giorni in cui viaggio).
  • Raramente giochi, vecchi di qualche anno quando ho dei tempi morti.
  • A volte ci faccio girare AutoCAD 2008 per disegni banali in 2D, non professionalmente, tranquilli, non sono pazzo.
un bell'uso per questo piccoletto. hai già pensato a una base raffreddante con ventole? (sono di norma per un portatile normale, per un netbook così usato sono l'obbligo per non fonderlo.)

Quote:
[*]Partizioni varie (se credete sia utile avere C: & D: ).
con un disco da 160GB? no. usa solo le cartelle, e fai backup delle cartelle. con un disco di questa dimensione, "limitare" lo spazio software a 100GB o meno è deleterio.

Quote:
[*]Software free basilari da avere con se sempre, anche portable (utility più comune e meno esose di risorse, se portable dovranno avere aggiornamenti frequenti).
.... notepad++ ? il resto, per l'uso che te ne fai, vanno benissimo le utility che il sistema offre di suo... a meno che TU abbia esigenze particolari.
Quote:
[*]Gestione e configurazione Account, da intendere per quanto concerne la sicurezza del Sistema (uno Admin e uno Limitato? UAC come? ecc).
L'admin normale va benissimo. UAC settato al massimo.

Quote:
[*]Software per scansioni, di ogni tipo, basta siano free, non intendo usare software che scansionano in real time.
A squared Emergency Kit (antispyware portable).
per il resto, l'antivirus se la giocano Avira free e MSE. il firewall, lascia quello integrato.

Quote:
[*]Modifiche eventuali a servizi e settaggi vari di Windows sapendo che non userò stampanti, fax, bluetooth, condivisioni remote, gruppi di lavoro, servizi dediti ad usi professionali.
NO. i servizi di seven non sono più "stupidi" come sotto Xp. il sistema si autoadatta alle risorse disponibili. meno tocchi i servizi, meglio è.
Quote:
[*]Come mantenere il più "pulito" possibile le directory del Sistema.
solo con ccleaner (pulizia temporanei) o con la pulizia di sistema.

Quote:
altri dettagli quali creare una immagine a fine installazione+driver+software,
quello, SEMPRE... ^^
Quote:
configurazione file swap & etc.
è già selezionata l'automatica di sistema.

Quote:
Ah, la grafica dell'ambiente sarà personalizzata ma non appesantita, ad esempio il tema di Steal89 è d'obbligo!!!
nessun problema.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 11:24   #3
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
un bell'uso per questo piccoletto. hai già pensato a una base raffreddante con ventole? (sono di norma per un portatile normale, per un netbook così usato sono l'obbligo per non fonderlo.)
Sarò sincero, non scalda poi in maniera eccessiva, è vero che lo uso per molte cose (che riesce a gestire) ma non in maniera intensiva, non sta ore ed ore acceso ovviamente.
Indubbiamente, però, l'acquisto di una eventuale base raffreddante è un consiglio che mi sento di accettare a mani basse, soprattutto se viene usato per più tempo nello stesso posto (non quando viaggio).
Quote:
con un disco da 160GB? no. usa solo le cartelle, e fai backup delle cartelle.
Ottimo, quindi fino ad ora ho "sbagliato" a partizionarlo in due.
Non è nemmeno un disco prestazionale quindi unica partizione e pianificazione della deframmentazione bastano, bene.
Quote:
L'admin normale va benissimo. UAC settato al massimo.
"Admin normale" ovvero l'unico che verrà creato durante l'installazione? O intendi altro?
Quote:
A squared Emergency Kit (antispyware portable).
per il resto, l'antivirus se la giocano Avira free e MSE. il firewall, lascia quello integrato.
L'antivirus però è sempre eseguito, mi riferisco a MSE, con la protezione in tempo reale, non è uno spreco di risorse? Non scarico porcherie e passo dati/software ecc dal PC principale che è sempre sotto controllo.
Se è meglio passo nella sezione sulla sicurezza, se deviamo troppo dal discorso "ottimizzare Windows per NetBook".
Quote:
NO. i servizi di seven non sono più "stupidi" come sotto Xp. il sistema si autoadatta alle risorse disponibili. meno tocchi i servizi, meglio è.
Ottimo, quindi è SICURAMENTE inutile stoppare/arrestare/disabilitare un servizio che mai sarà usato? (per esempio quello di stampa mai sarà usato)
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe
[*]Come mantenere il più "pulito" possibile le directory del Sistema.
solo con ccleaner (pulizia temporanei) o con la pulizia di sistema.
Solo? cCleaner lo ho sempre usato, mai alcun problema con esso...ma non ci sono altri accorgimenti per evitare che finisca troppa "roba" in quelle directory?

Quote:
Originariamente inviato da Khronos
...
Un grazie per le risposte date e, spero, successivi chiarimenti. ^^

Oltre che per sapere cosa farete voi con un NetBook, avente questo sistema e per l'utilizzo che è stato detto, lo chiedo perché arrivato ad ottenere tutte queste informazioni, quali software scaricare da subito, e configurazioni da fare subito dopo il primo riavvio vorrei formattare e sistemare il tutto, essendo disordinato vorrei partire con il piede giusto a questo giro.

Ultima modifica di TonyVe : 24-11-2010 alle 11:28.
Old 24-11-2010, 12:02   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
"Admin normale" ovvero l'unico che verrà creato durante l'installazione?
si. ora come ora non è più necessario affidarsi all'utente con privilegi limitatissimi, se devi usarlo solo te, per il semplice motivo che l'UAC rende già l'admin un utente con privilegi limitati. vai a leggere le guide nella sottosezione guide.

Quote:
L'antivirus però è sempre eseguito, mi riferisco a MSE, con la protezione in tempo reale, non è uno spreco di risorse? Non scarico porcherie e passo dati/software ecc dal PC principale che è sempre sotto controllo.
Se è meglio passo nella sezione sulla sicurezza, se deviamo troppo dal discorso "ottimizzare Windows per NetBook".
si, può essere uno spreco di risorse. è per questo che consiglio MSE, essendo M$ si integra direttamente nel sistema. puoi metterlo o non metterlo, aspetta anche altri utenti.

Quote:
Ottimo, quindi è SICURAMENTE inutile stoppare/arrestare/disabilitare un servizio che mai sarà usato? (per esempio quello di stampa mai sarà usato)
il check "Stop/fermo/disabilitato" ora non significa più "il servizio è caricato perennemente in ram e rompe le scatole". se il sistema lo usa, lo carica. se non lo usa, non lo carica.

Quote:
Solo? cCleaner lo ho sempre usato, mai alcun problema con esso...ma non ci sono altri accorgimenti per evitare che finisca troppa "roba" in quelle directory?
Il fatto che ora %windir% e %programfiles% (le cartelle di windows e dei programmi) sono diventate PROTETTE, significa che quasi NESSUNO può scriverci dentro cazzate. solo se continui a vedere autorizzazioni di UAC su scritture li dentro devi preoccuparti di capire chi le sta usando. Ora lo spazio che si riempie di roba è sicuramente ancora la %Temp% (un clic con ccleaner e si svuota) e la cartella utente, sotto Users/nomeutente.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 12:10   #5
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Bene, grazie molte dei chiarimenti Khronos.

Per la configurazione di Chrome, lato sicurezza tramite software (MSE o altri) e utility (portable e no) forse è meglio se chiedo nelle sezioni più appropriate.

Ovviamente ben accetti altri suggerimenti e considerazioni, su accorgimenti vari per Win.7 su NetBook, da parte di altri utenti.
Old 24-11-2010, 17:49   #6
turimuturi
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
Io sul mio Samsung N130 con 2GB ram ho installato Windows 7 Home Basic e va da dio senza toccare nulla!
Uso IE8 e Mse
turimuturi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 22:06   #7
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Ciao turimuturi,
si anche il mio è l'N130 (brand Vodafone)...
Anche a me Win.7 va benissimo, cercavo solo pareri da persone più esperte di me, se c'è possibilità di ottimizzare qualcosa e via discorrendo.
IE8 sarà usato solo se necessario per forze di causa maggiore, MSE è da valutare, non gradisco antivirus in real time sul NetBook, soprattutto se non ho ancora a disposizione 2GB di Ram, tanto in download ci sarà poca roba e comunque tutto ciò che "apro" è scansionato.

Altri pareri in rif. al primo post son ben accetti.
Old 25-11-2010, 18:17   #8
turimuturi
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
Io a differenza di te ho messo la Home Basic perchè è più leggera per la grafica.
Ho 2 partizioni 50% del disco l'una
C: windows e installazioni varie
D: i miei file
Non capisco il problema dell'antivirus real time, Mse ciuccia poche risorse e lavora bene per essere free.
turimuturi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 08:46   #9
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da turimuturi Guarda i messaggi
Io a differenza di te ho messo la Home Basic perchè è più leggera per la grafica.
Avessi potuto scegliere, lo avrei fatto anche io.

Quote:
Ho 2 partizioni 50% del disco l'una
C: windows e installazioni varie
D: i miei file
Alla fine ho optato anche io per due partizioni, contro il parere di Khronos, ho riservato 20 giga al mio utente, per cose personali, il resto è un blocco unico.
E cartella programmi in più per tutti quelli portable che insedierò nel PC.

Quote:
Non capisco il problema dell'antivirus real time, Mse ciuccia poche risorse e lavora bene per essere free.
Perché se voglio ottimizzare le risorse e Win.7, per l'uso che ne faccio, non serve in real time, anche se consuma poco.
Preferisco avere una PenDriva con kit di emergenza, e programmi installati, aggiornati quando serve, ma per scansioni manuali.
MSE lo ho sul fisso, quindi so come lavora e mi ci trovo bene la.

Alla fine ho UAC al massimo, non scarico warez (porcherie non ne uso sul NetBook), browser Chrome Dev 9 dove ora ci setto tutte le estensioni per banner ecc...non apro link a caso quindi in real time non serve, spero.

Sempre disponibile ad ascoltare altri pareri.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian