|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...tti_index.html
Portare le immagini fuori dallo schermo: questo è lo scopo della stereoscopia. NVIDIA ci prova proponendo al pubblico un kit, comprensivo di occhiali attivi, che permette di fruire della visione stereoscopica anche a casa propria Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
beh che dire.... tutto tremendamente interessante! questo giochino+CSS=addio morosa
![]() però a conti fatti... 600 euro per occhiali e monitor, 400 euro per una scheda video che sia degna.... 200 euro ALMENO per un quad core decente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
Io occhialini del tutto simili a questi li acquistai diversi anni fa (avevo una Geforce4 quindi fate i vostri conti
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sì ma io ricordo che con la mia Geforce 2 GTS della Asus erano già inclusi occhiali del genere, ed in effetti con il monitor CRT a 120Hz si poteva vedere tutto in 3D, però com'è già stato detto erano davvero troppo pesanti per la vista...Secondo me se ne può fare benissimo a meno, specie se si tiene alla propria salute!
![]()
![]() |
#5 |
|
ganzo mi piacerebbe provarli..
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
|
E per chi ha gli occhiali?
Ovviamente parlo di occhiali da vista, non quei cosi da man in black
![]() Io che per esempio soffro già di una mancanza di circa 2 decimi e mezzo per occhio, dovrei montare anche le lenti a contatto? Altrimenti mi sa che con o senza occhiali vedo tutto doppio e sfocato comunque XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vittorio Veneto (TV)
|
2 gpu su un singolo pcb, 2 schede che lavorano in parallelo, gli occhialini 3D..baah, è da 10 anni che non vedo niente di nuovo sotto il sole!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Interessante, ma prezzo proibitivo. Poi le prestazioni ne risentono notevolmente... Troppo, secondo me.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Amministratore
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Inserisco la precisazione nell'articolo, grazie per la segnalazione. Buona serata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
|
quest'autunno ho potuto apprezzare al cinema il film 3d degli U2 (ma poi ne sono usciti molti altri) che, grazie ad occhiali con lenti (credo) polarizzate, permettevano un buon grado di percezione della profondità.
ho due domande: 1) da quello che ho letto, con gli occhiali in questione si può usufruire di film girati in 3d, è corretto? e in questo caso a cosa serve l'interpolazione software? solo ad otturare in modo sincronizzato le lenti, dato che l'immagine è già predisposta per il 3d? 2) che differenze ci sono tra gli occhiali polarizzati da cinema "moderno" (nel senso che differiscono da quelli rosso/verdi che cita anche l'articolo degli anni '80) e questi? il meccanismo di quelli proposti da nvidia mi è chiaro, ma non di quelli polarizzati "passivi" che ho avuto modo di provare (all'arcadia di bellinzago per la precisione)...che mi sono sembrati decisamente più economici e che necessitano di film/giochi girati ad hoc con due macchine da presa digitali (da quello che ho letto in giro). perchè se fosse possibile utilizzare occhiali polarizzati passivi con un software che adatta il contenuto da 2d a 3d sarebbe ottimo (e decisamente più conveniente)! ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cuneo
|
Anche io li avevo su una Asus 7700 con occhiali 3d ma con il filo, tutto bello ma che mal di testa, comunque hanno ritirato fuori l'acqua calda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mah, sarò eccessivamente propenso a preoccuparmi, ma penso che prima di usare robe del genere bisognerebbe sentire un oculista: e se facessero male alla vista? (per vari motivi che solo un professionista può conoscere appieno)
E aggiungo: già spendiamo abbastanza per rincorrere il massimo del frame rate, e dobbiamo pure spararci sta cifra per ABBASSARLO (di molto!!!!) in nome di un effetto 3D? Se proprio devo mortificare i miei fps, attivo AA e DX10...... Ultima modifica di wispo : 23-01-2009 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
che menata inutile!
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Personalmente 60hz per occhio con un crt mi sembrano gia' un buon metodo per avere il mal di testa, con o senza effetti 3D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
...Visti i prezzi degli occhialetti e dei monitor (nonchè del sistema video appropriato per chi non fosse aggiornato) forse non è proprio corretto dire "da NVIDIA stereoscopia per tutti"...
magari in futuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
x gutti
stavo scrivendo lo stesso commento ![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Come ho detto tante volte, questo è un buon punto di inizio secondo me. Il discorso legato ai difetti che oggi noi conosciamo è stato già fatto diverse volte: luminosità ridotta, affaticamento della vista dovuto ad una visione non proprio naturale, cefalee e altri disturbi correlati (puramente soggettivi), sono un dato di fatto ma, comunque, sono destinati ad essere risolti con il miglioramento della tecnologia; non da meno il prezzo che vedrà un abbassamento progressivo col passare del tempo. Poi, come giustamente viene esplicitamente detto durante l'articolo (ottimo ed esaustivo tra le altre cose), bisogna innanzitutto valutare cosa uno cerca da questo tipo di tecnologia. Sicuramente il 3D Vision è un approccio molto diverso da ciò a cui siamo abituati e che, di fatto, esula dal discorso legato puramente alla competizione che un gioco può dare: sfide online, record da battere in continuazione e chi più ne ha più ne metta. Ci sono altre persone, invece, che vengono "rapite" da altri fattori seguendo un percorso più artistico e tecnico: valutazione ed analisi dell' atmosfera, ambientazione, personaggi, luci, ombre, modelli poligonali, texture, animazioni, storia, musica e quant'altro. Io penso che per chi, come me, cerca questo in un gioco, ovvero un immersione quanto più totale possibile, la visione stereoscopica sia una vera alternativa alla canonicità odierna e una nuova chiave di svolta... Non a caso anche in campo cinematografico registi di un certo calibro (vedi J.Cameron) la pensano allo stesso modo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
|
ho appena preso un bel monitor 26" ovviamente 60hz, se non ci fosse l'inconveniente del monitor sarebbe un prodotto con una bella domanda secondo me, ma il fatto che devi andare a prenderti anche un monitor 120hz per il momento frenerà molto le vendite di questo prodotto.
per non parlare poi che hai meno della metà degli fps, secondo me ci vorrà ancora tempo che possa diventare qualcosa alla portata di molti. |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.