|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
HELP! pc che si accende ma non funge
Ciao a tutti, ho un pc (non quello in firma) che ha smesso di funzionare.
Si accende ma non viene visualizzato nulla sullo schermo, ma proprio NULLA, nemmeno il boot o altro. Ho già provato a cambiare l'uscita vga della scheda videocon quella della mobo; stesso risultato; ho provato anche a cambiare il cavo, stesso risultato. Ho provato a togliere i vari componenti lasciando solo cpu +ram ma niente ancora. Togliendo anche la ram emette i bip per la mancanza della ram. Il pc monta due hdd. Ho provato a farli leggere dal mio tramite adattatore usb: si sente il bip di collegamento che fa win ma non risulta nulla collegato. Ho provato anche a collegare l'hdd del mio pc (funzionante) a quello rotto ma non succede nulla. L'hdd si accende, gira, ma lo schermo è sempre nero. Ho l'atroce dubbio che la mobo mi sia rotta, una GIGABYTE AM3 GA-MA785GM-US2H, ma non ho modo di fare la controprova perchè ha il socket per AMD. Ma anche se questa dovesse esser rotta, gli hdd non dovrebbero funzionare lo stesso su un altro pc?
Case: CM 690 Power: Corsair Modu82+ 625W CPU + Dissi: E8400 @3.4Hgz 425mhz x8 + Zerotherm Zen FZ-120 Mobo: EP45-UD3P @FSB 1700mHz VGA: Gainward GTX 295 RAM: CD CL5 DDR2 2x1gb 1066Mhz @1133mHz Rheobus+Fan: ZM-MFC1 Plus + 6 R4-L2R-20AC-GP HDD: WD 250gb AAKS + WD 1TB EcoGreen Monitor: LG W2452V |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle prove che hai fatto e possibile che la scheda madre sia guasta , per sicurezza prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone del bios sia carica .
I dischi fissi di solito se funzionano , vengono letti senza problemi se li metti su un altro pc come dischi esterni . Qualche volta possono avere problemi con il box esterno , quindi e sempre meglio provarli collegati direttamente alla scheda madre . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
la batteria ho provato a toglierla, ma diamine il pc è nato ad aprile di quest'anno!
che modo c'è per vedere se è carica? (oltre a provarla su un altro pc, cosa che vorrei evitare)
Case: CM 690 Power: Corsair Modu82+ 625W CPU + Dissi: E8400 @3.4Hgz 425mhz x8 + Zerotherm Zen FZ-120 Mobo: EP45-UD3P @FSB 1700mHz VGA: Gainward GTX 295 RAM: CD CL5 DDR2 2x1gb 1066Mhz @1133mHz Rheobus+Fan: ZM-MFC1 Plus + 6 R4-L2R-20AC-GP HDD: WD 250gb AAKS + WD 1TB EcoGreen Monitor: LG W2452V |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Messina
|
La batteria tampone non dovrebbe centrare nulla, in quanto anche se tolta completamente il pc deve accendersi, l'unica cosa che cambia è che all'accensione richiede tutte le volte di reimpostare il BIOS, che, non essendo alimentato dalla batteria si "smemorizza" ad ogni spegnimento del PC, dunque il problema, visto che hai testato gli altri componenti è o il processore o la scheda madre, per vedere quale è dei due devi fare come hai già detto una controprova con un'altra CPU, se non funziona neanche con un altra CPU è la scheda madre..a me è successa la stessa cosa 2 settimane fa, mi sono fatto prestare una CPU da un mio amico, fortunatamente compatibile con lo stesso socket, ho fatto la controprova e non andava quindi ho cambiato mobo ed è andato tutto, era il northbridge bruciato.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
io temo sempre più per la mobo, il problema ora è trovare i pezzi per provare tutti e due
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Messina
|
Si la cpu può scaldarsi lo stesso, comunque ti basta un'altra CPU compatibile con lo stesso socket e se non va vai dritto sulla mobo, anche se io non farei neanche il test perchè per esperienza personale sono quasi sicuro che sia la mobo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.