|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
::ATI RADEON HD 5850:: Problema; dati; incognite. Svolgimento
Salve a tutti, proviamo a risolvere questo problema.
Non c'è la mamma che va al mercato a comprare le mele ma c'è una scheda video (si suppone) che crea problemi. In pratica non fa giocare un povero bimbo, si blocca sempre. Cosa accade il bimbo avvia il gioco e dopo pochi minuti si blocca ed esce la schermata "nome del gioco" ha smesso di funzionare. Il pc non va in crash!! I giochi in questione sono formula 1 2010, fifa 2011. I giochi funzionano testati altrove senza problemi. In passato qlke problemino anche se minore con pes 2009. Ecco i dati del pc: Processore: QuadCore Amd phenom II X4 810, 2600mhz Scheda Madre: Asus M4A77TD Pro Memoria ram: 6gb Scheda video: Ati radeon hd 5850 Alimentatore: Corsair 650 tx Vi prego aiutate questo bimbo, ho provato a fare qlke test ma vorrei rifarli insieme a voi per poter meglio interaggire. Se secondo voi ci sn driver da aggiornare verifichiamoli insieme, anche se dovrebbero essere tutti aggiornati. Ps: non osate dire che è colpa dell'alimentatore perchè è stato cambiato 15 giorni fa proprio perchè si pensava fosse quello il problema dato che prima c'era un ferro vecchio. SVOLGIMENTO:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ecco il resoconto di alcuni test effettuati:
Burintest: Maximum cpu temp=ok no error Cpu coverage=ok no error Ram= ok no error Video Ram=ok no error Local Disk scan= ok no error Furmark Modalità di esecuzione scermo intero;test stabilità;xtreme burning mode dopo 40 min tutto ok temp max riportato 91° |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
Ciao,
volevo chiederti se hai provato altri giochi, se anche quelli danno problemi e se l'installazione di win è pulita(windows appena installato, driver installati sopra ad altri etc) e se hai provato a disinstallare i driver con driver sweeper. Che sistema operativo hai installato? Bios e driver mainboard aggiornati?
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
le temperature della scheda come son messe?
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
windows è il 7, il pc è stato formattato max un mese fa. non ho provato a disistallare i driver magari può essere un tentativo. gentilmente mi linkate quale sono i driver più recenti? Bios e mainboard credo di si, quando vado sulle proprietà nn mi dice che ci sn nuovi driver. come verifico le temp delle schede?? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
|
puoi provare a scaricare qualche demo, o test come 3dmark etc.
se vai nel thread della 5850 in prima pagina trovi driver sweeper, e driver aggiornati con le istruzioni da seguire. per le temp scarica msi afterburn. Link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053826 e anche http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15372 Edit. hai 6 GB di ram, presumo tu abbia tre banchi giusto? potresti provare a toglierne alternativamente 1, premesso non credo sia questo il problema, comunque i phenom hanno memory controller Dual Channel, quindi ottieni pochi vantaggi con tre moduli.
Motherboard: MSI X570 A-Pro CPU: Ryzen 5700X Dissi: DEEPCOOL GAMMAX L240 V2 Ram: 32 GB Kingstone Fury Renegade 3600Mhz VGA: ASROCK 6700XT HDD: Sabrent NVME4 1TB + Samsung 980 NVME 1TB Ali: Corsair TX 650W Monitor: Samsung 27"TF35 Case: MSI MAG VAMPIRIC 300R Ultima modifica di Fabiano 82 : 05-11-2010 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao in attesa di scaricare i driver della scheda video (ho preso i driver amd catalyst 10.10c hotfix) ho fatto il test con 3d mark, la scheda non si è bloccata non riesco ad allegare il file perchè pare sia troppo grande se vi serve qualke dato in particolare fatemi sapere.
Si la ram è in 3 banchi da 2gb Grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Scaricato i driver, ripulito tuttto, istallati nuovi driver ma niente sempre la stessa storia!! Cosa posso fare ancora prima di dare fuoco alla scheda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
niente da fare sto provando anche alcune combinazioni tipo elimare la sinc vert oppure mod l'antialising, provare con tutte le modalità ati hight, balanced,ect. NULLA DI NULLA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Uhm aggiungo ulteriori dettagli. Ho notato che impostando la scheda su qualità ottimale e impostando antialiasing a 8x; filtraggio ansi...a 18x e tutto il resto al massimo si blocca con meno frequenza.
Può essere la strada giusta?? Consigli?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Quote:
Come consigliato di là, togli i due banchi da 1Gb e rifai Prime95. Impostando "blend", lui cicla all'infinito..se si ferma da solo, qualcosa non va. Puoi fermarlo dopo ALMENO un paio d'ore. (oppure appena vedi che uno dei quadratini verdi indicante lo status dei thread è diventato rosso..) Ah..tieni d'occhio le temperature, perchè Prime ha il vizio di spremere tutta la CPU al massimo! ![]() Se lo passi anche nel secondo ciclo con ram a 3000, la colpa è della RAM aggiuntiva (magari è impostata male e non sono fatte per lavorare a quelle frequenze..)(il test con 6Gb non te lo faccio fare, perchè già eseguito e analizzato di là..). Soluzione: vai dal tuo negoziante e lamentati..o cambia negoziante! ![]() Se lo passi solo nel primo caso ("blend"), il problema può essere la tensione della RAM o i timings. Da BIOS ricarica i valori di default e riprova Prime.. Se non lo passi neanche nel primo caso..la colpa è imputabile alla CPU..controlla che sia alimentata con la giusta tensione e che tutto sia configurato come dovrebbe esserlo (nel BIOS, intendo). Nel caso..cerca su internet se esistono incompatibilità tra la tua cpu e la tua scheda madre..magari basta anche solo aggiornarne il BIOS.. (capitato al pc della mia ragazza..aggiornando il BIOS la CPU ha smesso di dar problemi)
My PC: Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Si qui avevo sbagliato! ci sono 2 ram da 2gb e 2 ram da 1gb. Oggi pomeriggio riprovo a fare il test con i parametri che mi hai dato tu. Nel frattempo ora vedo se trovo qualcosa a riguardo dell'incopatibilità. Per la questione 6gb faccio molti render e cose del genere e sempre il mio simpatico rivenditore mi disse che mettendo 6 gb era meglio! soprattutto se usavo più software contemporaneamente (3ds max Autocad Photoshop) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Quote:
![]()
My PC: Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ho fatto il test, dopo circa 1 ora il pc non è andato in crash ma è uscito il quadratino rosso e dato ke purtroppo avevo anche bisogno del pc ho fermato la scansione. Magari ci riprovo domani.
comunque ti allego il report. SwOrDoFmYdEsTiNy nell'altro thred mi consigliavo di togliere la pila del bios ma in questo modo si perdono determinati dati? se si quali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
|
Quote:
Desktop: MB: ASRock x58 Deluxe3 CPU: Intel Corei7 930 RAM: corsair xms3 6GB (3x2) ddr3 + 8GB Kingston GPU: GTX 580 HDD: Raid 0 HD502HJ ALIM: Corsair TX650W OS: Windows 7 ultimate 64 bit Notebook: dell latitude d620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ciao purtroppo non ho avuto ancora tempo per la foto alla scheda madre per individuare la pila. Cmq se può servire sul link ufficiale ci sn delle foto magari possono servire.
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...9zK&templete=2 a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Desktop: MB: ASRock x58 Deluxe3 CPU: Intel Corei7 930 RAM: corsair xms3 6GB (3x2) ddr3 + 8GB Kingston GPU: GTX 580 HDD: Raid 0 HD502HJ ALIM: Corsair TX650W OS: Windows 7 ultimate 64 bit Notebook: dell latitude d620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Salve, ho provato a togliere la pila e ho rifatti il test ma a quanto pare ci sn ancora errori.
vi allego il report |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
hai già provato a fare un memtest? provato a vedere se ci sono problemi dei banchi singoli? situazione driver? la cpu è una di quelle che si sbloccavano e diventava un quad?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
I driver sono tutti aggiornati. EDIT :Volevo inserire nuovamente i due banchi da 1 gb dato che all'apparenza con o senza l'errore c'è sempre, ma una volta inseriti quando faccio partire il pc all'avvio di windows si blocca. C'è una procedura particolare da seguire?? Ultima modifica di kinglucertola : 18-11-2010 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.