|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Vegani e animalisti vs carnivori: dibattiamone
Premessa: sono un moderato consumatore di carne. Ora, mi è capitato spesso di entrare in accesi di battiti con vegani, animalisti e vegetariani, è ciò che ho notato è l'abbondanza di ignoranza sull'argomento (in primis da parte mia, non lo nego), nonchè l'irritante l'incapacità (e questo soprattutto da parte loro) di analizzare obiettivamente e razionalmente le argomentazioni pro e contro. Mi piacerebbe quindi avviare un dibattito sull'argomento, che a mio modo di vedere va analizzato secondo quattro direttrici:
1. la prima è squisitamente salutistica: una dieta vegana, che esclude quindi totalmente l'apporto di calorie di origine animali, è salutare e sostenibile? 2. la seconda è economica: agricoltura vs industria del macello, qual'è quella economicamente più sostenibile e che vantaggi/svantaggi comporterebbe l'(utopico) abbandono degli allevamenti intensivi? 3. La terza è ambientale, e riguarda l'ecosostenibilità dell'industria della carne, ed i vantaggi, svantaggi legati ad un suo abbandono. 4. La terza è la più ostica da affrontare: questione etica. su che basi si fonda il consumo di carne nella nostra specie? biologiche? storico- culturali? Uomo ed animale dovrebbero condividere un'unico piano etico? dovremmo applicare o meno standard morali non troppo dissimili da quelli che riserviamo ai membri della nostra specie? o è solo agli animali ai quali attribuiamo un livello di coscienza sufficente (es. cani) che dovremmo riservare un certo trattamento? Lasciamo ovviamente da parte le ragione di fattibilità pratica legate all'abbandono della carne a livello globale. Prendetelo come un Gedankenexperiment ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per prima cosa le bistecche sono buone. Secondo, ho solamente "sentito" di una ricerca che asserisce l'insostenibilità ambientale dell'eliminazione della carne in favore dei vegetali
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
io sono carnivoro
ma intendo dire mangiatore di carne ![]() se mai un domani vietassero la carne io prendo la clava e vado a caccia. Senza carne non riuscirei a stare. tutto il resto non mi interessa che gli altri siano vegani vegetariani onnivori carnivori cannibali frega niente. Basta solo che non impongano le loro regole anche agli altri ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si, però l'obiettivo del topic non era conoscere i vostri gusti alimentari
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E' stato impostato come un thread da SPA e sta proseguendo come un thread da piazzetta... Già 2-3 mesi fa comunque si era già ampliamente discusso sull'argomento in un thread come questo proprio in questa sezione. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Anche secondo me.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.