Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2010, 13:11   #1
mediocre
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quali RAM compatibili con queste mobo e procio?

Ciao ragazzi,
mi rivolgo a voi per sciogliere gli ultimi dubbi di nuova configurazione pc che mi appresto a effettuare. Parto dal presupposto che mi accontento di davvero poco soprattutto per le mie esigue finanze.
Vado al dunque riportandovi i punti, per me, chiari (che sono mobo e procio e che dovrebbero essere compatibili, ebbene si ho dovuto imparare anche questo, che non si può comprare a caso! ) e poi vi presento i miei dubbi sulle ram, alimentatore e gpu scusandomi per la probabile banalità delle mie domande ma sono un "newbie" o "bimbom..." come mi dice spesso mio fratello (anche se vado dritto verso gli anta ): ... i miei dubbi riguardano la compatibilità del tutto cioè se la configurazione può funzionare, eccola:

MOBO (che comprerò): Asus m3n78d AM3 4x slot 240 pin ddr3 atx, nvidia nforce 720d, chipset 720d, supporto dual channel ddr3 1800(oc)/1600(oc)/1333/1066/800 non ECC, 4 slot dimm capacità massima 16gb (come vedete modesta o mediocre come me!).

CPU (che comprerò): AMD athlon II x2 250 3ghz , bus speed 533mhz socket am2+/am3 64 bit, 938 pin organic micro-pga (è compatibile con la mobo giusto?)

Primo dubbio: quali ram vanno meglio tra queste due (nel senso anche di sfruttabilità)? quale mi consigliate? Vorrei mettere due moduli da 2 giga.
1. CORSAIR value select DC kit CL9 rt RAM DDR3 4 gb (2x2) 1333 mhz , PC3 10666 - 9/9-9-9-24 a 1.333 mhz (a 1.66mhz 7-7-7-20) / 1,6v; riporto tutto perchè non ci capisco una acca!
oppure:
2. CORSAIR DDR3 4GB (2+2)/ 1600Mhz XMS3 Classic DC KIT CL9, 240-Pin DDR3 SDRAM, speed DDR3 1600 (PC3 12800),9 Timing 9-9-9-24 Voltage 1.65V
Multi-channel Kit Dual Channel Kit; 4GB memory kit (2 x 2GB) for use with Dual Channel DDR3 Intel Core i5 and Core i7 processors Intel XMP (Extreme Memory Profile) Support XMS Heat Spreader (BOH!)

Secondo dubbio:
L'alimentatore che voltaggio deve avere? (io adesso ho un 400w ma non so
se va bene), anche in questo caso non vorrei spendere molto ...

Terzo dubbio:
Volendo utilizzare la configurazione per fare gaming serve anche una scheda grafica immagino (a meno che non mi dite che la gpu integrata vada bene e io ci spero ), cosa consigliate di 512 mb (preferirei ati) ma di costo modesto (ossia non superiore ai 40 euri)?
Grazie mille per le risposte ne farò tesoro!
un abbraccio.
maurizio
mediocre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 15:48   #2
freddimercuri
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da mediocre Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
mi rivolgo a voi per sciogliere gli ultimi dubbi di nuova configurazione pc che mi appresto a effettuare. Parto dal presupposto che mi accontento di davvero poco soprattutto per le mie esigue finanze.
Vado al dunque riportandovi i punti, per me, chiari (che sono mobo e procio e che dovrebbero essere compatibili, ebbene si ho dovuto imparare anche questo, che non si può comprare a caso! ) e poi vi presento i miei dubbi sulle ram, alimentatore e gpu scusandomi per la probabile banalità delle mie domande ma sono un "newbie" o "bimbom..." come mi dice spesso mio fratello (anche se vado dritto verso gli anta ): ... i miei dubbi riguardano la compatibilità del tutto cioè se la configurazione può funzionare, eccola:

MOBO (che comprerò): Asus m3n78d AM3 4x slot 240 pin ddr3 atx, nvidia nforce 720d, chipset 720d, supporto dual channel ddr3 1800(oc)/1600(oc)/1333/1066/800 non ECC, 4 slot dimm capacità massima 16gb (come vedete modesta o mediocre come me!).

CPU (che comprerò): AMD athlon II x2 250 3ghz , bus speed 533mhz socket am2+/am3 64 bit, 938 pin organic micro-pga (è compatibile con la mobo giusto?)

Primo dubbio: quali ram vanno meglio tra queste due (nel senso anche di sfruttabilità)? quale mi consigliate? Vorrei mettere due moduli da 2 giga.
1. CORSAIR value select DC kit CL9 rt RAM DDR3 4 gb (2x2) 1333 mhz , PC3 10666 - 9/9-9-9-24 a 1.333 mhz (a 1.66mhz 7-7-7-20) / 1,6v; riporto tutto perchè non ci capisco una acca!
oppure:
2. CORSAIR DDR3 4GB (2+2)/ 1600Mhz XMS3 Classic DC KIT CL9, 240-Pin DDR3 SDRAM, speed DDR3 1600 (PC3 12800),9 Timing 9-9-9-24 Voltage 1.65V
Multi-channel Kit Dual Channel Kit; 4GB memory kit (2 x 2GB) for use with Dual Channel DDR3 Intel Core i5 and Core i7 processors Intel XMP (Extreme Memory Profile) Support XMS Heat Spreader (BOH!)

Secondo dubbio:
L'alimentatore che voltaggio deve avere? (io adesso ho un 400w ma non so
se va bene), anche in questo caso non vorrei spendere molto ...

Terzo dubbio:
Volendo utilizzare la configurazione per fare gaming serve anche una scheda grafica immagino (a meno che non mi dite che la gpu integrata vada bene e io ci spero ), cosa consigliate di 512 mb (preferirei ati) ma di costo modesto (ossia non superiore ai 40 euri)?
Grazie mille per le risposte ne farò tesoro!
un abbraccio.
maurizio
EK00007363 AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) 95W Propus Box [ADX640WFGMBOX] € 77,00 € 77,00 0,00%

EK00006778 CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz XMS3 Classic DC KIT CL9- CMX4GX3M2A1600C9 € 54,00 € 54,00 0,00%

EK00007296 Scheda Madre ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board € 32,00 € 32,00 0,00%

EK00006938 XFX RADEON HD5670 (PCI-E,D,HDMI,DP,A) VGA 1024MB € 78,00 € 78,00 0,00%

EK00003052 Alimentatore PC LC-POWER LC-6600 PFC Silent Giant V2.2 600W € 34,00 € 34,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 275,00 €

una scheda video da 40 euro sono soldi buttati !

ma quanti soldi puoi spendere ?
freddimercuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 18:40   #3
iagarek
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
si, definisci il budget
meglio prendere una mobo con chipset amd
concordo con freddi...per la gpu quella cifra non è adeguata, specialmente in previsione game e sarebbe molto utile sapere a che risoluzione andrai a giocare, su che monitor, se ti accontenti oppure vuoi filtri e dettagli sempre al max ecc ecc
se pensi ad un processore x2 allora mi orienterei su un Phenom II x2 555 e magari se sei fortunato riesci pure a sbloccare i due core dormienti (a volte sono disabilitati perchè non funzionanti però), ma +/- alla stessa cifra trovi l' Athlon II x4 640 o un Phenom II x4 945
farai OC?
iagarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 19:03   #4
freddimercuri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iagarek Guarda i messaggi
si, definisci il budget
meglio prendere una mobo con chipset amd
concordo con freddi...per la gpu quella cifra non è adeguata, specialmente in previsione game e sarebbe molto utile sapere a che risoluzione andrai a giocare, su che monitor, se ti accontenti oppure vuoi filtri e dettagli sempre al max ecc ecc
se pensi ad un processore x2 allora mi orienterei su un Phenom II x2 555 e magari se sei fortunato riesci pure a sbloccare i due core dormienti (a volte sono disabilitati perchè non funzionanti però), ma +/- alla stessa cifra trovi l' Athlon II x4 640 o un Phenom II x4 945
farai OC?
e poi se prende il 4x, con la scheda madre che ti ho dato sblocchi gli altri due core da bios, grazie all'asrock ucc.
Old 06-11-2010, 19:08   #5
iagarek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freddimercuri Guarda i messaggi
e poi se prende il 4x, con la scheda madre che ti ho dato sblocchi gli altri due core da bios, grazie all'asrock ucc.
non capisco
quali altri core?
Old 06-11-2010, 19:11   #6
freddimercuri
Senior Member

Quote:
non capisco
quali altri core?
http://www.asrock.com/feature/ucc/index.asp

Old 06-11-2010, 19:19   #7
iagarek
Senior Member

ma a cosa serve quel link?
gli ho già accennato allo sblocco core su un phenom 555 e al fatto che io personalmente preferirei una mobo con chipset amd, ma non capisco quali altri core si possano sbloccare su un procio che è già x4?, specialmente se Athlon II 640
Old 06-11-2010, 19:30   #8
freddimercuri
Senior Member

Quote:
ma a cosa serve quel link?
gli ho già accennato allo sblocco core su un phenom 555 e al fatto che io personalmente preferirei una mobo con chipset amd, ma non capisco quali altri core si possano sbloccare su un procio che è già x4?, specialmente se Athlon II 640
quindi dici che non ci sono nel 640 2 core dormienti ? sul sito dell'asrock c'era anche un video !

http://www.asrock.com/feature/ucc/in...t=Introduction a destra ci sono le immagini del 6 core !
Old 06-11-2010, 19:43   #9
iagarek
Senior Member

i core dormienti ci sono se un processore che dovrebbe essere x6 lo fanno diventare x4...i motivi posso essere diversi, dal mal funzionamento di questi 2 core fino al processo industriale...e visto che Athlon x6 non esistono è impossibile che un x4 possa diventare x6
potrebbe essere che un Athlon x2-x3 possa diventare x4 ma di più no...per ora almeno
se guardi bene, infatti, è un Phenom quello indicato da te nell'ultimo link e comunque non è neppure detto che i core siano stati disabilitati in fabbrica, ma che sia un procio nato e "cresciuto" così...altrimenti chi mai andrebbe a comprare un 1090T quando invece basterebbe un Athlon 640? che costa 1/4
non tutte le mobo permettono questa operazione, ed effettivamente la ASrock N68C-S UCC lo consente, ma sinceramente non proverei questa operazione con una mobo di quella fascia di prezzo
Old 07-11-2010, 18:30   #10
mediocre
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Caspita! ragazzi vi state "infervorando"!
Vi ringrazio per le risposte e i consigli che mi avete dato, anche se la vostra discussione ahimé la capisco, in termini informatici, veramente molto poco. ... sarà l'età, il poco tempo a disposizione e le scarse finanze ...
Allora tornando a noi: il mio budget non è scarso! di più: scarsissimo. Non vorrei superare i 180 euri (all inclusive )... credo di accontentarmi della mobo e del procio che vi avevo postato inizialmente (lo so la mobo è appena sufficiente ma correggetemi se sbaglio: è un am3 non va bene per il gaming?) perchè, tra l'altro, costa appena 41 euri.
Non voglio fare o.c., non ne sarei capace anche volendo e non vorrei micro atx.
Il processore che vi ho indicato è sui 47 euri... lo so che oramai viaggiano a velocità di gran lunga superiori ma pazienza.... ripeto che non sono alla mia portata economica
Il mio dubbio era sulle RAM ma mi pare che fredimercuri mi abbia risposto indicandomi quelle a 1600 mhz, quindi la "accendiamo" (ma se mi dite che vanno bene anche le altre che costano 5 euri in meno io sono più contento)!
In merito agli altri due quesiti: ok la scheda video a 40 euri sarebbe una ciofeca me ne rendo conto anche io, ma potrei comprarne una di seconda mano che magari nuova ne costa 80 no? Ad esempio la ati radeon hd5670 che mi consiglia freddi magari la trovo usata a 40 euri e poi ditemi una cosa, non va bene anche una a 512 mb?
Ad ogni modo ho un monitor lcd 4:3 Acer AL 1951 la risoluzione massima che ho, è di 1280x1024. Diciamo che vorrei poterci giocare bene con le simulazioni calcistiche ossia pes 2011 e fifa 2011 (e magari anche per i prossimi 4 anni )
Infine l'alimentatore: secondo voi 500 watt non vanno bene? (credo di trovarne uno sui 20 euri) ...
Grazie per le risposte e per la vostra pazienza, credo che entro mercoledì quaglio qualcosa .
un abbraccio
maurizio
mediocre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian