|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Semplice gui con Netbeans
Ciao a tutti, ho un problema stupidissimo, spero che qualcuno di voi voglia aiutarmi, vi spiego: non mi sono mai soffermato sulla creazione di interfaccie grafiche, l'altra sera mi sono messo a realizzare una piccola interfaccia per un generatore casuale con netbeans, ma non capisco perchè ho seguito la guida se pur datata che offre netbeans ma quando tento di bindare il pulsante su una jlist o qualsiasi jpanel mi esce sempre un errore di questo tipo:
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.ClassCastException at java.lang.Class.cast(Class.java:2990) at org.jdesktop.beansbinding.Binding.convertForward(Binding.java:1312) at org.jdesktop.beansbinding.Binding.getSourceValueForTarget(Binding.java:844) at org.jdesktop.beansbinding.Binding.refreshUnmanaged(Binding.java:1222) at org.jdesktop.beansbinding.Binding.refresh(Binding.java:1207) at org.jdesktop.beansbinding.AutoBinding.tryRefreshThenSave(AutoBinding.java:162) at org.jdesktop.beansbinding.AutoBinding.bindImpl(AutoBinding.java:199) at org.jdesktop.beansbinding.Binding.bindUnmanaged(Binding.java:959) at org.jdesktop.beansbinding.Binding.bind(Binding.java:944) at org.jdesktop.beansbinding.BindingGroup.bind(BindingGroup.java:143) at superenalotto.Super.initComponents(Super.java:142) at superenalotto.Super.<init>(Super.java:26) at superenalotto.Super$2.run(Super.java:185) at java.awt.event.InvocationEvent.dispatch(InvocationEvent.java:209) at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:633) at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(EventDispatchThread.java:296) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(EventDispatchThread.java:211) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:201) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:196) at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:188) at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:122) BUILD SUCCESSFUL (total time: 3 seconds) il poco codice che ho inserito è questo: http://nopaste.info/fded0565dc.html Spero che qualcuno voglia aiutarmi. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Non conosco la libreria di binding "org.jdesktop.beansbeanding..." che si vede in uso.
L'unica cosa che ho capito è che la chiamata che provoca l'errore, nel codice linkato, si trova nel metodo initComponents(), qui: Codice:
... 131. bindingGroup.bind(); ...
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie 1000 per la tua risposta banryu79... proprio non riesco a risolvere il problema, credo che leggerò la guida che ho trovato nella tua firma
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
E sì, anche se io ero ostico all'idea, è meglio "fare a mano" ![]() Diciamo che l'editor grafico è molto comodo per prototipare rapidamente una GUI e vedere come viene fuori, con il prerequisito di saperla comunque "fare a mano". Altrimenti ti fa perdere tempo ![]() Dopo che hai letto la guida, e provato a buttare giù qualcosa, se hai difficoltà torna pure a postare qui: ti si da volentieri una mano.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora ti spiego in breve: praticamente prima avevo fatto questo generatore tutto con joptionPane volevo provare come prima cosa a lasciare i joptionPane per l'inserimento del numero di combinazioni e numeri da generare e visualizzare semplicemente quando cliccavo su genera i numeri casuali su una jlist, ho seguito la guida di netbeans (che risale alla prima guerra mondiale) dove dicevano di cliccare sulle proprietà del pulsante e cercare il menù bind, ovviamente nella nuova versione di netbeans non esiste sta cosa, c'è una scheda vicino quella di proprietà che si chiama binding, uno dei campi presenti si chiama bound (al posto del bind descritto nella guida) ho semplicemente inserito come destinazione del pulsante la jlist e mi esce questo errore.
Spero di essere stato chiaro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devi generare i numeri al click del pulsante basta che usi l'evento actionperformed. Comunque linka sta guida che vediamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
si, infatti se vedi il codice che ho pastato sta dentro actionPerformed, ma non so come si fa a farlo stampare sulla jlist...
Questo è la guida che ho letto, ho provato a fare anche quello che fanno loro semplicemente con le texbox ma nn mi funziona! http://netbeans.org/kb/docs/javafx/data-binding.html Anche se proprio in questo istante ho visto che è JavaFX questo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() All'inizio, in alto, c'era pure scritto: Quote:
- How to... dai Java Tutorials
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 22-10-2010 alle 11:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un breve esempio di bind così capisci a cosa serve. Apri un bel JPanel, metti due Jtextfield e chiamale "sourceText" e "targetText". Ora clicca di destro su "targetText" -> bind -> text. Ti si apre una finestrella dove imposti il bind: Binding Source: metti "sourceText" Binding Expression: scegli dalla lista text, in questo modo stai dicendo alla jtextfield "targetText" di collegare il proprio valore di "text" con quello della "sourceText". Provandolo infatti otterrai che scvrivendo nella jtextfield "sourceText" il testo sarà copiato in "targetText" e viceversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sono un idiota cieco! Devo leggere un po
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie 1000 raga, vado ad istruirmi un po
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Allora ho fatto così momentaneamente, lasciando stare che su sto sito di oracle non trovo la documentazione ufficiale e sto impazzendo! non posso verificare se jTextPane.getText riceve il mio play forzato come String. Ma la domanda che avrei da fare è come mai non mi riconosce il tipo String? Vero che sono impastato troppo di c per adesso ma ricordo che in java era supportato String come in c++. Per insulti ed informazioni sono qui
![]() http://nopaste.info/e3ee890ce1.html Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Finalmente ho trovato la documentazione ufficiale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Occhio ai costruttori in java
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok quello è forse la punta dell'icebearg, ma ti compila quel codice?
![]() Ultima modifica di MEMon : 22-10-2010 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
purtroppo no perchè non mi riconosce il tipo String
![]() Ma poi il fatto che non so come fare (ancora non sono entrato nell'ottica sto finendo di leggere la guida che ho preso da sto forum) a fargli capire in sostanza che quando premo il pulsante generate lui deve eseguirmi il metodo superenalotto e poi tramite jTextPane.setText dovrebbe stamparmi sull'interfaccia grafica... o almeno spero... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1- lo scope delle variabili in java 2- la loro dichiarazione in una classe 3- e cosa sono e come si usano i costruttori delle classi. Dopodichè, se avrai ancora problemi, siamo qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ok grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.