Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 14:27   #1
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Iscritto dal: May 2007
Elaborare file da telecamera

Ho fatto delle riprese con la telecamera di un amico. Non ho grossa pratica in questo campo...ho visto che, una volta scaricato il filmato sul pc, questo risulta diviso in più file che la telecamera fa automaticamente, immagino in base alla durata della ripresa.
I file sono in mp4...avrei necessità di riunirli ed, eventualmente, passarli su dvd come un normale film
WhiteSkull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 21:10   #2
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Su!
Old 05-03-2010, 16:28   #3
alex444
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Piemonte
Elaborare file da telecamera

Puoi benissimo tentare una ricerca su GOOGLE
MP4 joiner , merge
Sugli AVI c'è più ampia scelta di software
Su MP4 :
Posso consigliarti " AviDemux" opure "Boilsoft joiner"
ciao

Ultima modifica di alex444 : 06-03-2010 alle 10:39.
alex444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 22:22   #4
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Hai ragione...solo che google da informazioni non consigli!

Ho provato ad unire i files con avidemux che avevo installato sul pc...la procedura è questa: apro il primo, poi tramite la funzione aggiungi apro gli altri due (in questo caso erano tre in tutto), poi salvo (salva video...) e mi ritrovo un unico file mp4.

Solo che, ad un certo punto, l'audio inizia piano piano a non corrispondere con le immagini...sono delle registrazioni di conferenze e vedo che la voce del relatore inizia a non corrispondere al movimento delle labbra in modo quasi impercettibile fino ad arrivare (andando avanti con il filmato) parecchi secondi dopo!
Perchè???
Old 06-03-2010, 23:12   #5
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Quote:
Originariamente inviato da WhiteSkull Guarda i messaggi
...ad un certo punto, l'audio inizia piano piano a non corrispondere con le immagini...sono delle registrazioni di conferenze e vedo che la voce del relatore inizia a non corrispondere al movimento delle labbra in modo quasi impercettibile fino ad arrivare (andando avanti con il filmato) parecchi secondi dopo! Perchè???...
Perchè durante la registrazione dei filmati alcuni fotogrammi sono andati persi (in gergo vengono chiamati "dropped frames").

Finché il video rimane così com'era originariamente, ogni fotogramma rimane "agganciato" all'audio corrispondente. Quando il filmato viene rielaborato (ovvero ricodificato o ricompresso o riprocessato), le tracce audio e video vengono riallineate e, siccome quella video risulta più corta di quella audio (a causa dei famosi fotogrammi mancanti), si ottiene la tipica asincronia progressiva: audio e video partono inizialmente allineati e poi si sfasano sempre di più, mano a mano che si procede con la riproduzione.

L'asincronia massima si registra alla fine del filmato e la sua durata è proporzionale al numero di fotogrammi persi durante la registrazione originale.

Questo è un problema che deriva da un difetto del filmato originale ed è piuttosto rognosetto da risolvere. I metodi con cui si può provare a risolverlo sono sostanzialmente due:

1) o si modifica il frame rate, ovvero la velocità di riproduzione dei fotogrammi, rallentandola di quel tanto che serve a rendere le tracce audio e video della stessa durata (ad es. Virualdub consente di fare questa operazione con i filmati AVI);

2) oppure si estrae la traccia audio, la si importa in un programma di audio-editing (come Goldwave o Audacity) e la si "comprime" (ad es. in Goldwave il comando da utilizzare per fare questa operazione si chiama "time warp") di quel tanto che basta per renderla di durata identica alla traccia video.

Ad ogni modo, se il filmato dura parecchio e l'asincronia finale è molto marcata, risolvere questo problema può risultare assai laborioso.

Ultima modifica di mister pink : 07-03-2010 alle 00:25.
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:23   #6
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Capisco...e grazie per la dettagliata spiegazione!
Partendo dalla fine direi che il problema è rilevante perchè ho notato che alla fine del filmato la differenza è davvero molto marcata!

Risolvendo il problema tramite i sistemi che mi hai segnalato si nota che, ad esempio, il filmato è rallentato rispetto all'originale (dopo aver fatto le modifiche)?
Riadattare la riproduzione dei fotogrammi o modificare la traccia audio andrebbe fatto, immagino, dal momento in cui esse iniziano a non combaciare perchè, altrimenti, la prima parte che è buona verrebbe modificata...

E comunque...perchè una registrazione digitale con una telecamera di ottima qualità deve dare certi problemi? Chi produce certi apparecchi non ha previsto simili inconvenienti...era meglio utilizzare le vecchie a cassette e poi riversare tutto su pc!!!
Old 13-05-2010, 17:38   #7
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Virtualdub funziona solo per gli avi? Il mio è un file mp4, ci sono altri software per questo tipo di formato?
Stavo pensando...potrei risolvere il problema passando tutto in dvd e poi ripparlo in divx?
Old 13-05-2010, 21:12   #8
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
...Virtualdub funziona solo per gli avi? Il mio è un file mp4, ci sono altri software per questo tipo di formato?...
Virtualdub esporta solo in formato AVI. Tuttavia può importare diverse tipologie di filmati (anche MP4) grazie a degli appositi plugins compilati da programmatori volenterosi. I links per scaricare i plugins li trovi qui:

http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub

Non esistono molti software in grado di editare direttamente i filmati in formato MP4. Due programmi che, almeno in teoria (io personalmente non li ho mai usati), dovrebbero consentire di farlo sono questi:

http://www.videohelp.com/tools/YAMB

http://www.videohelp.com/tools/AviDemux

Quote:
...Stavo pensando...potrei risolvere il problema passando tutto in dvd e poi ripparlo in divx?...
Tieni conto che più passaggi fai e più la situazione peggiora e mi riferisco sia all'asincronia audio che alla qualità video. A questo punto ti conviene trasformare i filmati in AVI con Virtualdub (comprimendoli con il codec Divx o Xvid), così puoi successivamente correggere l'asincronia audio con lo stesso programma.
Old 03-06-2010, 21:19   #9
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

E' meglio unire i file mp4, passare il nuovo file in avi ed operare sulla sincronia oppure passare ogni singolo file mp4 in avi, unirli e poi modificare la sincronia?
Old 03-06-2010, 22:11   #10
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
E' meglio unire i file mp4, passare il nuovo file in avi ed operare sulla sincronia oppure passare ogni singolo file mp4 in avi, unirli e poi modificare la sincronia?
La sincronia è sempre meglio correggerla alla fine. Gli MP4, se possibile, uniscili prima di trasformarli in AVI. Prova con questo:

http://www.videohelp.com/tools/YAMB
Old 05-06-2010, 10:52   #11
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Questo è solo per unirli?
Avevo provato anche con Avidemux all'inizio...è possibile che questo programma possa unirli risolvendo il problema della sincronia (rispetto ad avidemux)?
Old 05-06-2010, 12:13   #12
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Questo è solo per unirli? Avevo provato anche con Avidemux all'inizio...è possibile che questo programma possa unirli risolvendo il problema della sincronia (rispetto ad avidemux)?
Questo non te lo so dire, perché non ho mai manipolato files MP4 e non ho neanche utilizzato nessuno dei due programmi (forse solo Avidemux, un po' di tempo fa e non mi fece una buona impressione).

Quello che posso dirti è che YAMB, a differenza di Avidemux, è un software sviluppato espressamente per operare con filmati in formato MP4, quindi può essere che funzioni meglio dell'altro...
Old 14-07-2010, 08:38   #13
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Ho provato con YAMB...mantiene la sincronia!!!
Ovviamente scavalcata una montagna ce n'è sempre una più grande dietro... infatti come passo successivo ho provato a fare la conversione con DVDFlick optando per l'opzione di masterizzazione diretta.
Il dvd me lo crea, solo che ad un certo punto verso la fine si blocca in un fotogramma. L'audio continua a scorrere sopra a questa immagine bloccata e andrebbe avanti fino alla fine se non spostassi il cursore dello scorrimento con il muouse di poco avanti...
Old 14-07-2010, 09:54   #14
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
...come passo successivo ho provato a fare la conversione con DVDFlick optando per l'opzione di masterizzazione diretta...
Meglio evitarla, quell'opzione. Io gli faccio creare la struttura del DVD Video (files e cartelle) ma poi il DVD lo masterizzo con Nero. Bisogna anche cercare di non masterizzare a velocità troppo elevata. Recentemente, un film su DVD DL masterizzato a 8x ha dato parecchi problemi; lo stesso film, sullo stesso tipo di supporto, ma scritto a 4x, si vedeva perfetto...
Old 14-07-2010, 10:00   #15
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Quindi il problema sta nella masterizzazione?
Old 14-07-2010, 10:35   #16
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Quindi il problema sta nella masterizzazione?
Non lo so, potrebbe anche essere. Se non fai la prova non puoi esserne certo. Dovresti anche controllare come vengono riprodotti i files che crea DVD Flick sul PC al termine del processo di conversione.
Old 15-07-2010, 08:40   #17
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Infatti hai ragione, il file VOB corrispondente a quella parte del dvd si blocca nello stesso punto... quale potrebbe essere il motivo?
Old 15-07-2010, 09:36   #18
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Infatti hai ragione, il file VOB corrispondente a quella parte del dvd si blocca nello stesso punto... quale potrebbe essere il motivo?
Non ne ho idea. Forse qualche errore contenuto nel flusso video del videoclip di partenza. Trattandosi di un filmato che deriva dall'unione di vari spezzoni, la cosa è possibile...
Old 15-07-2010, 09:39   #19
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Provo con altri file, se tutto va bene significa che in questo caso il file era corrotto...
Old 23-07-2010, 11:31   #20
WhiteSkull
Senior Member

L'Avatar di WhiteSkull

Ho fatto la prova con altri file ed il problema rimane, stessa cosa andando ad aprire i file vob uno per uno...a volte si blocca da qualche parte solo su uno, a volte il problema c’è su tutti i vob.
In questo caso l’audio continua a scorrere e per ripristinare il video bisogna spostarsi in avanti.
Ho anche provato a trasformare il file mp4 in avi con XMedia Recode. In questo caso anche si blocca ad un certo punto ma scorrendo in avanti non è possibile ripristinare il normale scorrimento come succede invece per i vob.
Il file mp4 risultato dell’unione si vede bene e non si blocca...potrebbe essere che dvd flick non vada bene come programma e che poptrebbe funzionare il mpeg o altro piuttosto che in avi...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian