|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Brescia
|
Adattatore rete da wifi a lan
Ciao a tutti, premetto che a proposito di reti sono un pò ignorante, quindi mi rivolgo a voi per la conferma di ciò che intuisco o per trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze.
Praticamente abito al secondo piano, in cui ho un modem wifi Fastweb e ho necessità di collegare internet in garage (che uso come piccolo laboratorio). In casa ho tutti pc portatili quindi uso wifi, mentre in garage ho un pc fisso e una postazione per le riparazioni e tra poco ne aggiungo un altra. Ho una chiavetta wifi, esattamente una TEW-424UB ma non prende il segnale. Casualmente ho portato giù un notebook e ho notato che non si è disconnesso, infatti prendeva 2 linee di rete, il portatile monta una Intel 5100 AGN. Domanda 1: posso installare un adattatore che trasforma il wifi in lan così da collegarlo a uno switch (che ho già)? (si lo so, tutto il pianeta cerca esattamente il contrario ![]() Domanda 2: ho capito male o ciò che cerco è il bridge wireless? Domanda 3: Se non ho sparato una gran ca**ata nella domanda 2, mi andrebbe bene anche il TPLINK TL-WA500G che prevede questa funzione e costa solo 26€ spedito? Domanda 4: Oltre a tirare un cavo lan nelle canaline (che non posso fare), usare i powerline, o il wifi, che altri modi avrei per collegare il tutto? Ho fatto anche uno schemino in caso non mi fossi spiegato bene: ![]()
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Il mio personale consiglio è visto che un bridge WiFi da 300mbit viene a costare oltre 100€ con tutti i problemi del wireless (oltre al fatto che dovresti avere anche un AP wireless della stessa marca per utilizzare la medesima tecnologia), prendi 2 adattatori PowerLine da 200mbit che con 60€ sei piu tranquillo ed hai piu stabilità ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao apocalysse, innanzitutto ti ringrazio molto perchè mi hai chiarito le idee, visto che ora ho una leggera idea di ciò che devo fare, e appunto per confermare il tuo consiglio: come faccio a misurare la velocità tra garage e casa?
Così da misurare la velocità con il portatile del segnale che arriva in garage, e in questo modo vedere se magari comprando un antenna più grande per il bridge wireless risolvo la questione. Più che altro c''è anche un altra questione: in garage ho solo una presa a cui ho attaccato la ciabatta, e leggendo in giro nel web mi sembra di aver capito che il powerline dovrebbe essere attaccato a una presa diretta, mentre la qualità si abbassa se lo metto nella ciabatta.
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Inoltre, partire da una base di 54mbit vuol dire che puo andare solo peggio ![]() Quote:
![]() A sto punto però vorrei sollevarti una questione di sicurezza: sei sicuro che l'impianto elettrico del garages abbia i fili della sezione giusta per sopportare tutti i carichi ? Essendo un garages, non è previsto che vi siano carichi elevati (per le nostre norme, nel garages, ci deve stare l'auto e basta, quindi un impianto minimo di luce e corrente ) 4Pc con relativi monitor, sono circa 200w di pc e 80w di monitor che per 4 fanno 1,1Kw con basso carico di lavoro, se sono dei PC gaming, il carico arriva a 350-400w per singolo Pc durante il gioco escluso monitor, a cui devi aggiungerci la luce e tutto il resto che hai la dentro e che usa corrente ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi tirando un cavo e facendo una scatola con un altra presa, risolvo il problema?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
che poi questa cosa della qualità bassa l'ho letta su altri forum, quindi non è attendibile al 100% come cosa... l'unica a questo punto, è procedere con l'acquisto dei powerline
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Discussione spostata nella sezione dedicata al networking in generale.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.