|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
|
L'uovo di colombo per gli aerei: ecco come decollare in piste più corte.
Se è vero che la portanza è data dall'aria che si muove più rapidamente sopra le ali che sotto... perche' mai abbiamo sempre messo i motori sotto le ali, visto che emettono aria ad altissima velocità?!?
![]() ![]() http://www.physorg.com/news/2010-10-...r-runways.html Per ora è solo teoria, vedremo come va in galleria del vento! ![]() Se è vero, è davvero clamoroso: Quote:
![]() ![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21768
|
Quote:
inoltre la portanza non è mai un problema per un veicolo civile visto la comune lunghezza della pista, assume importanza solo in ambito militare ma ci sono diverse soluzioni il decollo da piste corte, a partire da flap maggiorati fino ad arrivare a soluzioni più efficaci come la spinta vettoriale e i convertiplani inoltre c'è da considerare lo stress meccanico dovuto ai motori in quella posizione e la pericolosità degli stessi per i paseggeri
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
|
Quote:
__________________
Wind3 4G CA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
|
non l'ho mica inventato io, lo riporto soltanto...
![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
|
Però questa "portanza assistita", se così si può chiamare, potrebbe essere parecchio pericolosa in caso di problemi ai motori.
Nel senso che attualmente gli aerei sono progettati in modo tale che le ali abbiano una portanza dovuta principalmente al movimento dell'aereo rispetto all'aria circostante. Anche a motori spenti, se la velocità rispetto all'aria è tot, la portanza dovrebbe essere sempre la stessa. Se questo "uovo di colombo" prendesse piede, ci potremmo trovare ad usare degli aerei con ali più piccole, che generano la portanza sufficiente grazie all'aria espulsa dai motori, ma se uno di questi motori dovesse avere problemi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
|
E lo riporti senza commentare e senza chiedere spiegazioni
Il che è male. Denota assenza, o mancato intervento, di pensiero critico.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-10-2010 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
|
Quote:
![]()
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
|
non possono fare il seguito di donnie darko
![]()
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
|
nel film si stacca un motore no? se sta sopra non si stacca (è una vaccata lo so)
![]()
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4035
|
Quote:
Potrei anche sbagliarmi ma mi ricorda tanto quei cartoni animati dove c'è uno in barca che soffia sulla propria vela per andare più veloce... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
|
Quote:
L'articolo dice: Quote:
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
|
I caccia attuali,come l'EF-2000,decollano in soli 500m.I voli commerciali dispongono di piste multo lunghe.Non vedo perchè stravolgere completamente architetture stracollaudate per questa cosa..
In aeronautica si sono sempre sperimentate novità,molte di queste funzionavano ma il gioco non valeva la candela.L'ala a freccia inversa,ad esempio ![]() migliorava sì la corsa di decollo,la stabilità agli alti angoli d'attacco ecc. Ma era poco praticabile e non dava un vantaggio decisivo.Poi resto sempre dell'idea che in un futuro,cambiando le tecnologie e le dottrine operative,qualche buona idea torni fuori
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1261
|
mi sa che nessuno di voi ha letto l'articolo...
![]() Dice anche che con questo sistema gli aerei in avvicinamento agli aeroporti sarebbero molto più silenziosi.
__________________
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 179
|
non solo anche l aereo antincendio russo usa tale accorgimento
inoltre per il concorso usaf si studiavano ugelli mobili per scegliere su quale verso indirizzare i getti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6753
|
In effetti è strano che nessuno ci abbia mai pensato, detta così sembra una cosa banale eppure se ci pensi l'aria in questo modo passa molto più velocemente sulla parte superiore dell'ala rispetto a quella inferiore, un concetto alla base dell'idea di portanza ! chissà che non possa abbassare di molto anche i consumi ... tempo fa sentii parlare anche di aerei che erano praticamente un'unica ala volante (tipo il B2 per intenderci) applicati all'aviazione di tipo civile, che sempre per concetti legati alla portanza dovrebbe garantire una efficenza superiore del 30% rispetto alle ali "classiche"...
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 31-10-2010 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
|
Quote:
Peccato che tu invece non legga le risposte degli altri. Le prestazioni non sono tutto in un aereo civile. La questione sicurezza e' fondamentale. E avere i motori sotto le ali da questo punto di vista e' di gran lunga migliore che averle sopra.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
|
Quote:
Inoltre un ala volante e' aerodinamicamente instabile, e se questo problema e' superabile in ambito militare, non lo e' in ambito civile.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.