|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Calcolo consumo PC
Ciao, spero di aver azzeccato la sezione per questa particolare richiesta!!
Ho acquistato un Voltcraft EL4000 per misurare i consumi dei miei PC... Questo "aggeggio" Ho quindi tutta una serie di valori presi ogni minuto con cui posso divertirmi a fare grafici, ma soprattutto capire quanto mi consuma uno o piu' PC sempre acceso (quello principale si attesta sui 350W!!!) La domanda ora nasce spontanea (e scusate se chiedo lumi su una nozione base)... Avendo i valori Watt consumati ogni minuto, ponendo una media di 0,25€ a Kwh, come calcolo il consumo in € ?? Ok, il calcolo sarebbe molto impreciso in quanto ci sono una marea di fattori da considerare (tariffe orarie in primis), ma tanto per rendermi conto quanto potrebbe essere (all'incirca) la cifra!!! Come si fa?? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
i wattora sono un consmo di una certa potenza protratto per un'ora. se hai una stufetta che assorbe un kw e la lasci accesa un'ora hai un consumo di un kwh. se hai i watt consumati minuto per minuto, sommi tutti i watt di un'ora, dividi per 60 e trovi i watt medi consumati in quell'ora. che corrispondono ai kilowattora consumati in quell'ora. se hai 3 ore con lo stesso consumo medio,moltiplichi per 3 alla fine quando hai l'energia totale moltiplichi per il costo al kw. comunque il tuo wattmetro dovrebbe conteggiare anche l'energia consumata, per cui dovresti risparmiarti tanti contazzi. controlla bene tra i dati, |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie hibone, lo sapevo avresti risposto tu!! Devo proporre un tuo busto nell'home page di HWU
Comunque dal Voltcraft tiro fuori ogni minuto Data e ora Volt Current CosPI Watt Forse l'energia consumata che dici si riferisce al valore "Current"? Ma non ho capito come potrei utilizzarla? Esempio dati: 18 Settembre 11.45 - 224,6V - 42,7 - 74 - 71 |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
qui http://www.menoenergia.com/manuali/EL4000SD.PDF mi dice: Quote:
per una finestra temporale qualsiasi devi prendere la potenza media di un'ora e moltiplicarla per la frazione d'ora corrispondente, quindi per il costo al kilowattora. se hai 150 watt il primo minuto, 450 watt il secondo e 300 watt il terzo, fai la somma (900w) e dividi per 3. quei 3 minuti hai un assorbimento medio di potenza di 300 watt ovvero 0.3kw 0.3/20 = 0.015kwh, da moltiplicare per il costo della corrente al kilowattora. al limite puoi cercare un software che lo faccia per te Ultima modifica di hibone : 02-10-2010 alle 17:48. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Perfetto grazie!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
devi stimare il consumo medio e con quello fare il calcolo
puoi prendere i 60 valori dei Watt (di un'ora di utilizzo normale) e fare la media esempio: (270 + 300 + 240 + 350 + .............. + 320 + 290 + 345) / 60 = 310 Watt in un'ora, consumerà: 310 x 1 = 310 Wh = 0,31 kWh mettendo circa 0,20€ al kWh, avresti: 0,20 x 0,31 = circa 6 centesimi all'ora ipotizzando un uso medio di 5 ore al giorno, avresti: 0,06 x 5 = circa 30 centesimi al giorno ogni bolletta, avresti: 0,30 x 60 = circa 18€ Ultima modifica di susetto : 02-10-2010 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Bravi, questo è un argomento molto interessante, tanto che a breve avrò un VoltCraft EL4000 anch'io (dal sito MENOENERGIA.COM vedo che è disponibile per il download il MANUALE D'USO IN ITALIANO del VOLTCRAFT EL4000).
Ultima modifica di czame : 27-10-2010 alle 14:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.