|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
RAID 0
Salve,
ho questa configurazione: Sempron 3000+, 1gb DDR, 2HD da 250gb (uno IDE ed uno SATA). Posso trarre benefici dal RAID 0? Ho w7 32bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sicuramente se metti 2 dischi in raid 0 ottieni dei benefici . Soprattutto su quei programmi che fanno uso del disco fisso .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
vuoi fare un raid con un disco in ide e l'altro in sata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio. Volevo iniziare ad utilizzare questa tecnica per aumentare un po' le prestazioni del mio sistema vecchiotto.
Ma se ho capito bene, il RAID 0 comporta un maggiore rischio per i dati, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il rischio di perdita di dati e maggiore , perche se si rompe uno dei 2 dischi , anche i dati presenti sull' altro disco risultano inutilizzabili .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie per le risposte!
Ho provato ad inserire l'unica SATA, ma non mi viene rilevata. Dal bios si, ma quando entro in windows no. Come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Un RAID si dovrebbe fare con HD identici.
Già tra HD diversi di simili prestazioni ci sono dei problemi figuriamoci tra HD con interfacce diverse (a patto che esista un controller SATA - IDE).
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Forse perché devi abilitare il controller a lavorare in modalità RAID anziché normale SATA. A parte che un RAID non lo fai con in disco solo.
Ultima modifica di Star trek : 12-10-2010 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Va visto in primis se la tua mobo ( tra l'altro hai dato diverse info, ma ohimè tutte inutili, fuorchè quella che conta per il raid: che mobo (e quindi chipset) hai? ) ha un controller che supporta il raid, e inoltre ( cosa difficile, mi sa) e sopratutto un raid tra dischi ide e sata,( in quanto spesso non è neppure più lo stesso controller a gestire le unità ide e quelle sata, sulle mobo... ) il quale mi pare di non avere mai veduto, e anche ammesso e non concesso che sia possibile, tra periferiche con interfaccia l'una parallela e l'altra seriale, chiaramente ci si livellerebbe alla (minore) velocità dell'ata133 il che vuol dire che anche con due sole unità in raid0 saturi di certo la banda....
Il mio consiglio, se il chipset supporta il raid0 sui sata, è di prendere una seconda unità di pari capacità, o meglio, due identiche. L'affidabilità dell'array (mtbf) con due unità in striping, dimezza, rispetto a quella del disco singolo, ovviamente, quindi una unità per i backup è necessaria comunque..... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.