Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2012, 22:15   #1
albebra
Senior Member

L'Avatar di albebra

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Treviso (provincia)
Consiglio su stampante per carta speciale

Salve a tutti.
Nell'associazione in cui dedico qualche ora di volontariato c'è bisogno di una stampante (laser? inkjet?) per stampare su una carta pergamena da 110gr/m2 oppure da 160gr/m2. Questa carta viene descritta sulla scatola come "pergamena avorio" e al tatto sembra, lontanamente ma è giusto per dare l'idea, tipo la carta da forno un po' come oleata.

La stampante mi serve a colori e il budget è sui 100 euro al max. Visto il budget faccio fatica ad orientarmi su di una laser a colori.

Ho provato a fare qualche test con le mie stampanti di casa e con una multifunzione inkjet HP ho ottenuto discreti risultati (meno sulla carta più spessa); con una laser monocromatica samsung (ml 1660) invece è stato un disastro con entrambe le grammature.

Forse il laser non è adatto per questo tipo di carta, che probabilmente assorbe poco il colore, oppure è la mia iper economica laser che non è adatta a fare ciò?

In definitiva cosa mi consigliate per questa particolare esigenza, rimanendo all'interno del budget sopra citato?

Grazie per l'attenzione
Albebra
Old 01-03-2012, 20:24   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da albebra Guarda i messaggi
Forse il laser non è adatto per questo tipo di carta...
Qui si dice il contrario.
Magari prova a chiedere a quell'utente a che laser si riferiva, ammesso che se lo ricordi, dato che è passato molto tempo.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 20:42   #3
albebra
Senior Member

L'Avatar di albebra

Grazie per la risposta. Si difatti ho specificato che probabilmente è la mia stampante laser che non è adatta a fare ciò, sulle stampe che ho fatto di prova il toner non riusciva a "fissarsi" sulla carta e veniva via tutto se ci si passava leggermente il dito sopra. Con la inkjet invece andava già meglio.

Tuttiva il budget è quel che è quindi devo cercare di trovare la soluzione migliore rispettando il vincolo che mi hanno imposto.
Old 01-03-2012, 21:33   #4
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao,
parlando di carta "oleata" resto perplesso e non dico nulla... ma a me sembra che non si tratti di un problema di superficie quanto di spessore della carta nell'utilizzo con la laser. Penso che con la laser puoi ottenere ottimi risultati, ma devi selezionare una tipologia di carta ad hoc....quantomeno carta spessa nel caso deii 110 grammi/mq cartoncino nel caso dei 160 grammi.
Carta più spessa necessita di una riduzione di velocità nel passaggio del fusore affinchè il toner possa raggiungere la temperatura sufficiente a fondersi ed a fissarsi sulla carta. Il problema del toner che si sflda sembra proprio dovuto ad un carente fissaggio x bassa temperatura fusore. La stampante che hai utilizzato per i test ti consente di modificare il tipo di supporto? Se si prova a lavorare sul tipo di supporto.... devi ottenere una velocità di stampa più bassa!
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 17:33   #5
albebra
Senior Member

L'Avatar di albebra

Grazie per la risposta blasco017. Effettivamente utilizzando i tuoi utili consigli la stampa via laser è migliorata moltissimo. Tuttavia il colore fatica sempre a "fissarsi" difatti nonostante la stampa appaia perfetta, passando il dito sopra il testo, viene via tutto purtroppo.

A questo punto, visto i buoni risultati con la mia inkjet e il budget piuttosto risicato per puntare ad una buona laser a colori, credo mi orienterò verso una classica stampante a getto d'inchiostro.

A tal proposito hai/avete qualche consiglio da darmi sul modello considerando che a me serve solo la caratteristica di stampante e quindi una multifunzione sarebbe sprecata?

Grazie

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian