Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2010, 15:29   #1
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Giochi Indie vs Mainstream

Negli ultimi tempi mi sono accorto che passo la maggior parte del tempo su giochi indie rispetto a quelli pubblicati dalle grandi etichette, tipo EA o simili.

Se guardo la mia lista dei giochi su Steam, vedo che ho fatto un'ottantina di ore a Mount & Blade: Warband. Per ora, perchè è infinito.
Torchlight, idem.
Ho finito Amnesia in 6 ore, ma sono state 6 ore memorabili, un vero capolavoro.
Braid l'ho disinstallato solo perchè non riuscivo ad andare avanti, ma lo trovo meraviglioso.
Se guardo il numero delle avventure Telltale che ho comprato e giocato con gusto, da ToMI a Sam&Max, mi viene da piangere - ed ho speso pochissimo.
Ho appena preso Star Ruler, e sebbene debba ancora guardarlo bene, mi pare un bel malloppone sostanzioso, un 4x del tipo MoO che non vedevo da tempo.

Poi guardo i giochi Mainstream sempre su Steam, e vedo:
Bioshock: 2 ore.
Ho GTA 4, ed ehi, ho anche Saboteur... aspetta, ma sono molto simili... toh, c'è Just Cause preso in saldo, ed è praticamente lo stesso gioco, ho 10 minuti di tempo perso su Just Cause...

Alla fine concludo che A PREZZO PIENO, ho speso molto di più per i giochi cosiddetti Mainstream, e che ci ho passato meno di un quarto del tempo.

L'innovazione è sparita dai giochi "commerciali", spesso non li finisco nemmeno. Al contrario, gli indie spesso sono delle vere perle.
Il supporto? Idem, decisamente meglio gli indie, anche come frequenza patch.
Prezzo? Non ne parliamo, l'indie più costoso ha un prezzo uguale alla metà del mainstream più "cheap".

E' solo una mia impressione o negli ultimi anni, il giocatore di lungo corso - quello nato con Commodore 64 o Spectrum, per intendersi - si trova molto meglio con la scena indie, spesso sconosciuta o bistrattata, che con il Mainstream?
Old 21-09-2010, 15:44   #2
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Mah, Torchlight é un clone di Diablo, quindi innovazione zero.
Mount and Blade é la trasposizione dei free roaming alla Elite in ambiente medievale. Originale, ma neanche cosi' tanto.

Al di lá di questo, nessuno dei due puó essere considerato un prodotto Indie, visto che dietro di loro ci sono publisher affermati (Jowood, Encore, Paradox).

Per quanto riguarda i prezzi, in generale i prodotti Indie non sono piú economici, vedi i vari prodotti SpiderWeb o Eschalion.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 15:49   #3
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Blockbuster belli ce ne sono ancora (quest'anno per esempio ho adorato Mass effect 2, Bioshock 2 e Starcraft 2), ma tante altre produzioni di grosso calibro mi hanno deluso, su tutte Splinter cell: Conviction e Mafia 2.
Steam ha il grosso merito di dare spazio a piccole soft. house che fanno della creatività, dell'intelligenza e della qualità il loro punto di forza.
Ci sono tanti studi indipendenti che buttano fuori bellissimi titoli (mi viene in mente Machinarium) ed ex grossi studi, tipo Team17, che ormai sono solo sul digital delivery con i loro Alien breed e Worms.
Certo, alcuni titoli indie si rivelano poco più che piccoli passatempi, ma si è creato un humus fertile più che mai... ed il fututo è davvero promettente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 15:53   #4
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Mah, io dico che cmq mi diverto ancora con tutte e 2 le categorie di giochi.
In sti ultiimi anni i 2 giochi con cui ho perso più tempo sono Stalker e Mount&Blade (80 in effetti son ancora poche con quel gioco ) credo... 1 a 1 fa... Che poi Stalker anche quello va molto moddato che indie non sarà ma amatoriale si (e con eccellenti risultati anche tecnici cmq)... Ah m&b dico indie che cmq ci ho giocato molto anche prima che fosse Paradox.
Se guardiamo solo il gameplay cmq in effetti sembra che molti indie sono perle come dici tu. Sarà per bilanciare quello che non offrono (tipo storia narrazione, almeno per gli indie a cui ho giocato io, o aspetto tecnico inferiore). E imho puntare sul gameplay non è mai un errore.
Old 21-09-2010, 16:17   #5
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Mount & Blade è stato indie per lungo tempo prima di passare sotto l'egida Paradox - e Paradox non ha cambiato una mazza.

Sui meriti di Steam non ci giurerei: è risaputo che Valve rifiuta i giochi indie nel 99% dei casi, ed accetta di pubblicarli solo dopo che sono stati "presi" con successo da altri portali di DD (tipo D2D, Impluse etc). Tutto si può dire di Steam tranne che sia economico o che supporti gli indie così, per sostenere i piccoli sviluppatori... guardate i forum di Star Ruler, o la storia di Din's Curse, o lo stesso Mount & Blade, o Amnesia e Penumbra, la "lungimiranza e benevolenza" di Valve è spesso ben descritta.
Tant'è che sono di solito portali come Impulse o GamerGate ad avere con mesi di anticipo gli indie migliori.

Per quel che riguarda il fattore gameplay, è lì che volevo arrivare.
C'è una differenza ABISSALE. Nei giochi indie spesso la grafica e il sonoro sono poco curati, ma mi attaccano al monitor come da anni non riesce a fare nessun titolo mainstream. I quali, oltretutto, mi vengono a costare di solito almeno il doppio.
Old 21-09-2010, 17:52   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Mount & Blade è stato indie per lungo tempo prima di passare sotto l'egida Paradox - e Paradox non ha cambiato una mazza.

Sui meriti di Steam non ci giurerei: è risaputo che Valve rifiuta i giochi indie nel 99% dei casi, ed accetta di pubblicarli solo dopo che sono stati "presi" con successo da altri portali di DD (tipo D2D, Impluse etc). Tutto si può dire di Steam tranne che sia economico o che supporti gli indie così, per sostenere i piccoli sviluppatori... guardate i forum di Star Ruler, o la storia di Din's Curse, o lo stesso Mount & Blade, o Amnesia e Penumbra, la "lungimiranza e benevolenza" di Valve è spesso ben descritta.
Tant'è che sono di solito portali come Impulse o GamerGate ad avere con mesi di anticipo gli indie migliori.

Per quel che riguarda il fattore gameplay, è lì che volevo arrivare.
C'è una differenza ABISSALE. Nei giochi indie spesso la grafica e il sonoro sono poco curati, ma mi attaccano al monitor come da anni non riesce a fare nessun titolo mainstream. I quali, oltretutto, mi vengono a costare di solito almeno il doppio.
Quotone su tutta la linea.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 17:57   #7
legione2
Senior Member

L'Avatar di legione2

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
Quote:
E' solo una mia impressione o negli ultimi anni, il giocatore di lungo corso - quello nato con Commodore 64 o Spectrum, per intendersi - si trova molto meglio con la scena indie, spesso sconosciuta o bistrattata, che con il Mainstream?
Quando i giochi indie ottengono un sufficiente successo, vengono fagocitati dal cartello dei publisher, quindi non c'è pericolo
legione2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 18:26   #8
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Boh, io sono nato con Commodore 64, e non mi trovo male con il "Mainstream".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 21-09-2010, 19:03   #9
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Boh, io sono nato con Commodore 64, e non mi trovo male con il "Mainstream".
Ai tempi del C64 il "Mainstream" come è inteso oggi non esisteva.
Letteralmente.
Erano le singole software house a vendere i propri giochi, e non esisteva la formula da copiare per vendere (vedi esempio nel primo post): ognuno tentava di fare un gioco originale, senza forzatamente andare a guardare cosa aveva venduto di più nei mesi precedenti, per poi farne un clone.

E' degli ultimissimi anni il tentativo dei publisher più grossi di inibire la vendita dei vg usati.
E' degli ultimissimi anni la "moda" dei DLC, spesso vere e proprie patch a pagamento.
E potrei andare avanti per varie righe...
Old 21-09-2010, 19:45   #10
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ai tempi del C64 il "Mainstream" come è inteso oggi non esisteva.
Letteralmente.
Erano le singole software house a vendere i propri giochi, e non esisteva la formula da copiare per vendere (vedi esempio nel primo post): ognuno tentava di fare un gioco originale, senza forzatamente andare a guardare cosa aveva venduto di più nei mesi precedenti, per poi farne un clone.
Oddio, c'era più originalità, è sempre così agli inizi, ma anche negli anni '80 titoli di successo come Manic Miner o R-Type sono stati clonati in tutte le salse. Anche allora chi sviluppava doveva pur campare....

Quote:
E' degli ultimissimi anni il tentativo dei publisher più grossi di inibire la vendita dei vg usati.
E' degli ultimissimi anni la "moda" dei DLC, spesso vere e proprie patch a pagamento.
E potrei andare avanti per varie righe...
Mah, questo discorso mi sembra intriso della retorica "Si stava meglio quando si stava peggio".
Old 21-09-2010, 20:44   #11
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Mah, questo discorso mi sembra intriso della retorica "Si stava meglio quando si stava peggio".
Stai dicendo che il panorama videoludico attuale ti sembra uguale a quello di quei tempi, e che la scena indie propone le stesse cose del mainstream?

Per carità, a ognuno le sue opinioni...
Old 21-09-2010, 21:36   #12
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Stai dicendo che il panorama videoludico attuale ti sembra uguale a quello di quei tempi, e che la scena indie propone le stesse cose del mainstream?

Per carità, a ognuno le sue opinioni...
No, sto dicendo che il tuo discorso mi sembra intriso di retorica, la stessa che porta il nonno a dire "ai miei tempi era meglio", anche se ai suoi tempi si moriva per malattie oggi curabili con gli antibiotici.
Old 21-09-2010, 22:16   #13
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
No, sto dicendo che il tuo discorso mi sembra intriso di retorica, la stessa che porta il nonno a dire "ai miei tempi era meglio", anche se ai suoi tempi si moriva per malattie oggi curabili con gli antibiotici.

Siamo giusto un filo acidi oggi?

La retorica va bene per le grandi cause; discutere del rapporto tra giochi indie e mainstream oggi e metterci dentro della retorica è uno spreco, che personalmente non farei.

Ho specificato chiaramente che sono mie opinioni basate sull'osservazione della MIA lista dei giochi e su quanto tempo ci dedico; se a te sembra "retorica" i casi sono due:

-o la trovi un'osservazione poco condivisibile e pensi che io debba scadere nel retorico per supportarla (ma mi devi spiegare mai perchè io dovrei perdere il mio tempo per convincere qualcuno di mie elucubrazioni personali basate su quanto tempo passo sui giochi indie... e un bravo anticipato se ci riesci)

-oppure per qualche motivo ti infastidisce la critica al mainstream, motivi che possono essere tuoi personali di preferenza, lavoro o interesse e sui quali non vado a sindacare; preferirei però che alle mie opinioni venisse dato lo stesso rispetto che porto io alle opinioni altrui, quindi sei pregato di non agitare la bacchetta della "retorica" se un discorso non ti aggrada.

Se poi vogliamo tornare in tema, senza squalificare il discorso tout court dandogli degli appellativi, l'esempio che mi hai portato e che ho quotato mi fa capire che per te la situazione non solo non è cambiata da decenni a questa parte, anzi, ora la situazione per il videogiocatore in termini di gameplay, innovazione e divertimento è decisamente migliore, e che io e chi ha scritto di essere d'accordo con me siamo nostalgici di un'era in cui le cose erano sì diverse, ma peggiori.

A questo punto, ribadisco ciò che ho scritto prima: ognuno ha le sue opinioni... gradirei comunque un po' più di rispetto per le mie.
Old 21-09-2010, 23:18   #14
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Negli ultimi tempi mi sono accorto che passo la maggior parte del tempo su giochi indie rispetto a quelli pubblicati dalle grandi etichette, tipo EA o simili.

Se guardo la mia lista dei giochi su Steam, vedo che ho fatto un'ottantina di ore a Mount & Blade: Warband. Per ora, perchè è infinito.
Torchlight, idem.
Ho finito Amnesia in 6 ore, ma sono state 6 ore memorabili, un vero capolavoro.
Braid l'ho disinstallato solo perchè non riuscivo ad andare avanti, ma lo trovo meraviglioso.
Se guardo il numero delle avventure Telltale che ho comprato e giocato con gusto, da ToMI a Sam&Max, mi viene da piangere - ed ho speso pochissimo.
Ho appena preso Star Ruler, e sebbene debba ancora guardarlo bene, mi pare un bel malloppone sostanzioso, un 4x del tipo MoO che non vedevo da tempo.

Poi guardo i giochi Mainstream sempre su Steam, e vedo:
Bioshock: 2 ore.
Ho GTA 4, ed ehi, ho anche Saboteur... aspetta, ma sono molto simili... toh, c'è Just Cause preso in saldo, ed è praticamente lo stesso gioco, ho 10 minuti di tempo perso su Just Cause...

Alla fine concludo che A PREZZO PIENO, ho speso molto di più per i giochi cosiddetti Mainstream, e che ci ho passato meno di un quarto del tempo.

L'innovazione è sparita dai giochi "commerciali", spesso non li finisco nemmeno. Al contrario, gli indie spesso sono delle vere perle.
Il supporto? Idem, decisamente meglio gli indie, anche come frequenza patch.
Prezzo? Non ne parliamo, l'indie più costoso ha un prezzo uguale alla metà del mainstream più "cheap".

Sto appresso a queste produzioni da un po'... da Cave story in poi, che è anche gratuito. E, come dici, ci sono perle... ma scommetto che in media queste occorrenze non sono più numerose dell'ambito mainstream. Gli indi che si fanno notare sono pochi e sono quelli davvero belli, quindi è discutibile che gli indi siano tanto spesso delle perle.

Riguardo all'innovazione.. in genere giocano gli adolescenti e poco gli adulti, quello che per noi è stantio e dejavu' per gli adolescenti è sempre roba nuova. Gli ultimi 5 anni sono stati anche gli anni di conversione di quanto il mercato pc games ha prodotto di buono sulle odierne console.

Di contro io ho iniziato a interessarmi di titoli console pre 2006
ico, shadow of the colossus in primis, poi persona 3 e 4, odin sphere e i suoi bellissimi sprite e fondali. Eternal darkness del game cube .. etc etc..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 00:57   #15
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
be braid -winterbottom- shadowground surivors-penumbra-world of goo-amnesia-defense grid-trine e molti altri non hanno NULLA da invidiare a molti AAA

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 09:36   #16
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Siamo giusto un filo acidi oggi?

La retorica va bene per le grandi cause; discutere del rapporto tra giochi indie e mainstream oggi e metterci dentro della retorica è uno spreco, che personalmente non farei.

Ho specificato chiaramente che sono mie opinioni basate sull'osservazione della MIA lista dei giochi e su quanto tempo ci dedico; se a te sembra "retorica" i casi sono due:

CUT
Parlo di "retorica" per una motivazione ben precisa: sei partito dalla descrizione di una tua situazione personale, magari anche contingente, e stai cercando di dargli una valenza generale, peraltro inquadrabile nel classico rimpianto dei "bei tempi andati".

E come se io, che dal 2003 al 2006 non ho toccato un videogioco per una personale mancanza di interesse, avessi avviato un thread sulla "decadenza del mercato videoludico".

Per il resto, la mia risposta é questa: in generale, la qualitá dei prodotti "indie" é inferiore a quella dei mainstream. Spesso poi insistono su design volutamente "retró" proprio per accaparrarsi la nicchia dei nostalgici.

Tanto per intenderci, le avventure puramente testuali sono state abbandonate da tempo perché povere dal punto di vista dell'interazione, delle meccaniche di gioco, dell'immersivitá. In altri termini, é un genere superato proprio perché poco divertente. Poi a qualche nostalgico possono anche piacere, ma dire che siano superiori agli episodi di Monkey Island, che piú o meno piacciono a tutti, e non a quattro gatti, mi sembra eccessivo.
Old 22-09-2010, 10:11   #17
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Per il resto, la mia risposta é questa: in generale, la qualitá dei prodotti "indie" é inferiore a quella dei mainstream. Spesso poi insistono su design volutamente "retró" proprio per accaparrarsi la nicchia dei nostalgici.
Io penso che il fattore retrò non c'entra nulla. E' semplicemente troppo poco e poi non rende giustizia titoli come Braid, crayon, world of goo, eufloria.. plants vs zombies - giusto qualche titolo che conosco e ho giocato.

Gli indie di successo sono semplicemente ben confezionati e curati.. soddisfano le pretese che si hanno nei loro confronti e a volte le superano come in Braid.
Old 22-09-2010, 10:50   #18
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Io penso che il fattore retrò non c'entra nulla. E' semplicemente troppo poco e poi non rende giustizia titoli come Braid, crayon, world of goo, eufloria.. plants vs zombies - giusto qualche titolo che conosco e ho giocato.

Gli indie di successo sono semplicemente ben confezionati e curati.. soddisfano le pretese che si hanno nei loro confronti e a volte le superano come in Braid.
Quelli che hai citato sono tutti titoli che rientrano nella categoria "puzzle game", o comunque hanno una componente ad essa assimilabile. Questa categoria si presta particolarmente alla creativitá, allo sviluppo di titoli con un gameplay unico.

Peró, se guardi le produzioni indie nel loro complesso, o puntano su generi ormai defunti (avventure testuali o grafico-testuali, shootem'up, platform e altri "arcade" in 2D), oppure quando insistono su categorie ancora in voga puntano direttamente sull'elemento retró, vedi gli RPG. C'e qualche FPS, ma sono rarissimi....
Old 22-09-2010, 10:51   #19
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Plants vs Zombies è tutto tranne che indie. La Popcap ha un bilancio che si misura in milioni di dollari, non è che "gioco a basso prezzo" = "gioco indie".
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 11:33   #20
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Quelli che hai citato sono tutti titoli che rientrano nella categoria "puzzle game", o comunque hanno una componente ad essa assimilabile. Questa categoria si presta particolarmente alla creativitá, allo sviluppo di titoli con un gameplay unico.

Peró, se guardi le produzioni indie nel loro complesso, o puntano su generi ormai defunti (avventure testuali o grafico-testuali, shootem'up, platform e altri "arcade" in 2D), oppure quando insistono su categorie ancora in voga puntano direttamente sull'elemento retró, vedi gli RPG. C'e qualche FPS, ma sono rarissimi....
Non sono tutti di tipo puzzle quelli che ho citato °__°
solo crayon e world of goo lo sono.

Se voglio un fps, o se in generale andiamo sul 3d in genere non vado guardando il comparto indie. Per fare un titolo in 3d riempito di contenuti ci vuole ormai un bel budget.

Personalmente non perdo tempo con shootem'up e con un qualsiasi platform che non sia a livello di Braid, come non ce ne perdo con tanti titoli AAA.

Chi apprezza gli indie non è sempre il nostalgico retrò che va pazzo per arcanoid e vari
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian