Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2010, 10:24   #1
docmpg
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Aiuto per pc assemblato per lavoro

Ciao a tutti, dovrei prendermi un pc per lavoro. Non devo fare cose clamorose , solo diciamo in più di quello che devo fare ora è che devo inviare dei flussi statistici che si estrapoleranno dal mio software per essere inviati successivamente via internet. Alle volte uso aperti più applicativi (software di lavoro, office, browser) ma insomma questo è quanto.
MI è stato proposto questo:

Western digital caviar 500giga
LG dvd 22x GH22NS40
LC-POWER MIDI 648B 420W
Intel core I3 530 1156 4mb cache 2,93GHz box
ASrock H55DE3 1156 ATX
Kingston dd3 4giga 1333Mhz Valueram CL9
Lettore multireader
In pratica tutto a 500 euro con win 7 home oem, 420 senza sistema operativo.

Vorrei sapere cosa ne pensate, se prendere un'i5 varrebbe la pena e quanto costerebbe in più o se varrebe la pena aumentare la ram a 6 giga.
Vi ringrazio.

P.s.
In caso amd , ho letto dell' athlon x4 cosa mi dite?
Ho anche letto che intel ha già annunciato la morte del socket 1156 è vero ?

Ultima modifica di docmpg : 25-09-2010 alle 10:32.
docmpg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 10:49   #2
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: TARANTO
Alimentatore: Corsair CMPSU-550VXEU
CPU: Intel Core i5 650 @ 3,2GHz
MoBo: Asus P7H55-M
RAM: DDR3 6GB / 1333Mhz KINGSTON TC KIT CL9 rt [KVR1333D3N9K3/6G]
HD: Western Digital Caviar Green 500GB
Lett/Mast: dvd 22x GH22NS40
Case: TECHMADE TM-CASE8062-E BLACK/SILVER
Card reader: Point of View MCR 3,5 Point of View 54in1
S.O. Seven 64 bit HOME

circa 600 euro in tutto, cambiando tutto tranne masterizzatore e HD, con 100 euro in più prenderesti qualcosa di migliore e duraturo

edit: non ho messo la VGA, perchè non elencata da te quindi ho pensato che non ti interessasse.
Old 25-09-2010, 10:55   #3
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da docmpg Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dovrei prendermi un pc per lavoro. Non devo fare cose clamorose , solo diciamo in più di quello che devo fare ora è che devo inviare dei flussi statistici che si estrapoleranno dal mio software per essere inviati successivamente via internet. Alle volte uso aperti più applicativi (software di lavoro, office, browser) ma insomma questo è quanto.
MI è stato proposto questo:

Western digital caviar 500giga
LG dvd 22x GH22NS40
LC-POWER MIDI 648B 420W
Intel core I3 530 1156 4mb cache 2,93GHz box
ASrock H55DE3 1156 ATX
Kingston dd3 4giga 1333Mhz Valueram CL9
Lettore multireader
In pratica tutto a 500 euro con win 7 home oem, 420 senza sistema operativo.

Vorrei sapere cosa ne pensate, se prendere un'i5 varrebbe la pena e quanto costerebbe in più o se varrebe la pena aumentare la ram a 6 giga.
Vi ringrazio.

P.s.
In caso amd , ho letto dell' athlon x4 cosa mi dite?
Ho anche letto che intel ha già annunciato la morte del socket 1156 è vero ?
Ciao
La configurazione sopra ha la scheda madre modello proprio base base, processore dual core troppo costoso per quel che offre, alimentatore non è specificato il modello preciso, credo sia comunque quello standard v2.2 più vecchio e instabile dei più recenti.

Un i5 sarebbero soldi sprecati, il modello i5 750 costa circa 80 euro in più dell' i3 530, 6 GB di ram sarebbero sprecati anch'essi e non sfruttati in triple channel.
Per i tuoi utilizzi la scelta migliore è un AthlonII X3 o X4:
-Case:
Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" € 36,50

-Alimentatore:
LC-POWER 400W Metatron LC8400P V2.3 € 33

-Scheda madre:
ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3 € 85

-Processore:
AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) € 88

-Ram:
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 69

-Hard Disk Principale:
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB € 34,5

-Masterizzatore DVD:
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA € 18

-Card reader:
MS-Tech Card Reader Lu-161s Black € 12,5

-Sistema operativo:
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 89

Tot. E-Chiave 465€ + spedizione
MarcoAK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 11:39   #4
docmpg
Senior Member

Se dovessi usare ultimate con modalità xp meglio 6 giga di ram?
Old 25-09-2010, 11:42   #5
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Se dovessi usare ultimate con modalità xp meglio 6 giga di ram?
No, non li sfrutteresti comunque, poi i processori amd e intel serie i3, i5 e i7 8xx non supportano il triple channel.
Old 25-09-2010, 12:36   #6
docmpg
Senior Member

Susa la mia ignoranza cos'è il triple channel? E allora dei pc venduto con i5 e con 6 giga di ram i 2 giga in più non servono a nulla? Che differneza montar eil 32 o 64 bit? Usando anche vecchi software meglio il 32 bit?
Old 25-09-2010, 12:52   #7
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Susa la mia ignoranza cos'è il triple channel? E allora dei pc venduto con i5 e con 6 giga di ram i 2 giga in più non servono a nulla? Che differneza montar eil 32 o 64 bit? Usando anche vecchi software meglio il 32 bit?
Il triple channel è la modalità di "CONVERSAZIONE" tra il controller della cpu e la ram a tre canali al posto dei tradizionali due (dual channel) ma viene sfruttato solo dai processori intel i7 serie 9xx ma non porta particolari benefici in ambito domestico e permette la configurazione di ram a 3 moduli, mentre con il dual channel fai configurazioni a due moduli o quattro moduli.
Si chiama puro marketing la gente vede una grossa quantità di ram e crede che il pc sia velocissimo anche se come processore c'è un core duo e5200.
é come per le schede video da 50 euro con 1GB di ram, totalmente inutile, data la scarsa potenza della gpu che difficilmente gestisce più di 256mb.......puro marketing.
Il 64bit te lo consiglio caldamente, con il 32bit non sfrutti più di 4GB totali, che togliendo quelli della scheda video rimarrebbero circa 3GB di ram a disposizione del sistema.
Inoltre attualmente i sistemi operativi a 64bit non hanno particolari problemi a gestira anche software a 32bit, l'unico problema potresti averlo con i driver per periferiche molto vecchie (io ho problemi con uno scanner nortek del '01) però per il resto tutto va a meraviglia

Ultima modifica di MarcoAK47 : 25-09-2010 alle 12:59.
Old 25-09-2010, 13:30   #8
docmpg
Senior Member

Se volessi sfruttare il dual channel è possibile con due ram da 2 giga e due da 1 giga in modo da riempire i 4 slot di memoria o bisogna che le 4 ram siano identiche?
Old 25-09-2010, 13:37   #9
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Se volessi sfruttare il dual channel è possibile con due ram da 2 giga e due da 1 giga in modo da riempire i 4 slot di memoria o bisogna che le 4 ram siano identiche?
Per sfruttare il dual channel le ram possono essere anche di produttori diversi e funzionare a frequenze diverse (poi in dual channel funzioneranno tutte alla frequenza inferiore tra i moduli presenti), però devono avere la stessa capacità.

Ma che programmi utilizzi al lavoro, così pesanti da saturare 4GB di ram?
Old 25-09-2010, 14:04   #10
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:
si è possibile, devono essere identiche le 2 coppie di ram, cioè un kit da 2x2gb + un kit da 1x1gb

però lo trovo un po' inutile, 4gb sono già un'enormità

Quote:
Per sfruttare il dual channel le ram possono essere anche di produttori diversi e funzionare a frequenze diverse (poi in dual channel funzioneranno tutte alla frequenza inferiore tra i moduli presenti), però devono avere la stessa capacità.
mah da quel che so no, devono essere uguali identiche, anche della stessa marca e misura possono non essere compatibili per il dual, a meno di prenderle in kit
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 14:20   #11
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Uno ha detto il contrario dell'altro, andiamo bene
Ci vuole qualcuno con esperienze personali.....
Old 25-09-2010, 16:40   #12
docmpg
Senior Member

Altra configurazione trovata :
Cabinet ITEK plus med tower 606 con 500w vendtola 12cm fan
MB Asus P7H55-M pro socket 1156
I5 650 3,2Ghz
Masterizzatore lg o samsung 22x dvd
Kingstnn 4 giga 1333 ddr3
HD 250 maxtor sata II
Prezzo: 480 trattabile
Ma che differenza ha di sostanziale la scheda asus con quella asrock dle mio primo post? La differenza tra i3 e i5 650?
Old 25-09-2010, 18:42   #13
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Quote:
Altra configurazione trovata :
Cabinet ITEK plus med tower 606 con 500w vendtola 12cm fan
MB Asus P7H55-M pro socket 1156
I5 650 3,2Ghz
Masterizzatore lg o samsung 22x dvd
Kingstnn 4 giga 1333 ddr3
HD 250 maxtor sata II
Prezzo: 480 trattabile
Ma che differenza ha di sostanziale la scheda asus con quella asrock dle mio primo post? La differenza tra i3 e i5 650?
-L'alimentatore è quasi sicuramente una ciofeca (fatti dire il marca e modello);
-evita gli hard disk maxtor

La scheda madre cambia solo la parca praticamente e la dimension, la asrock è più grande, con più possibilità di espansione.
Tra i3 ed i5 cambia che la serie i5 ha in più il turbo boost, in pratica auto overclocka la cpu in determinate situazioni, fornendo prestazioni leggermente migliori.

Comunque continuo a consigliarti la mia configurazione, volendo in quello shop lo assemblano anche se tu credi di non essere capace a farlo da solo.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian