|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
|
Strano problema con chiavetta internet e scheda pcmcia
Salve a tutti.
Da un mesetto ho preso (mi è stato regalato perchè il proprietario l'avrebbe buttato) un vecchio notebook IBM Thinpad A31 2653 CG8. Siccome mi dispiace buttare via una cosa che funzia ancora, l'ho formattato, aggiustato qualcosina, e rimesso in sesto con Windows XP. Avendo un PC desktop ho pensato di acquistare un chiavetta internet per il notebook in modo da poter entrare in internet utilizzando come gateway il modem/router del pc desktop, un NETGEAR DGN 3500. Purtroppo però non mi ero accorto che il notebook era sprovvisto di porte USB 2.0. Sebbene il costruttore della chiavetta (NETGEAR WNDR3100) indicasse la compatibilità con USB 1.1, la comunicazione tra i due PC era quasi impossibile. Il software della chiavetta veniva correttamente installato e nella gestione periferiche non era segnalato nessun problema; la chiavetta veniva riconosciuta perfettamente ma la connessione si stabiliva solo al primo accesso e comunque cadeva sempre, sia dopo pochi minuti, sia dopo 20-30 minuti. Dopo che la connessione cadeva era impossibile riconettersi perchè non riusciva a trovare la rete e spesso il notebook si bloccava con BSOD che indicava il driver USBPORT.SYS come causa del problema. (Preciso, ovviamente, che il sistema era stato aggiornato con tutti i service pack, con tutti i microsoft update e anche con tutti i driver del costruttore del notebook per qualsiasi componente) Ho provato allora a testare la chiavetta su un PC con USB 2.0 e, come pensavo, la connessione avveniva senza alcun problema rimanendo stabile sia a grande distanza sia per un tempo illimitato. Ho deciso quindi di acquistare un scheda PCMCIA USB 2.0. Purtroppo però era ancora peggio. La scheda (plug & play) si installava correttamente (nella gestione periferiche non risultava nessun problema e compariva il nome esatto della periferica) e inoltre, connettendo una memoria USB, veniva riconosciuta immediatamente ed era possibile trasferire file da e verso il notebook. Ma se inserivo la chiavetta internet, essa non dava segni di vita, nonostante venisse corretamente riconosciuta dal sistema. Mi scuso per essermi dilungato ma volevo far capire bene il problema, visto che è una cosa alquanto bizzarra. Non so veramente cosa pensare......qualcuno ha qualche idea??? P.s.: Spero di aver postato nella sezione corretta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.