Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2010, 15:41   #1
Necrolord
Member

L'Avatar di Necrolord

Iscritto dal: Nov 2004
Città: R.E.
Collegare Tv samsung a PC, suggerimenti massima qualità

Ciao a tutti, ho pocanzi preso un TV lcd Samsung LE40b550 (Scheda) e vorrei collegarlo al PC che ho in firma (mobo: scheda).
L'uso che ne farei è quello di riprodurre film/video HD (1080p) una volta collegato al pc. Fino ad ora possedevo un tv catodico che collegavo tramite adattatore S-video --> scart (con l'audio stereo preso da una delle uscite audio del pc), anche se ultimamente faticavo e vedevo tutto in bianco e nero.
Qualcuno può indicarmi il modo migliore per collegare il pc al TV con la migliore qualità possibile? Ho provato per cursiosità ad usare la scart come in passato, ma il televisore (a parte che lo vedo ancora in B/N) viene rilevato come SD e non alza le risoluzioni. Inoltre se volessi far giungere al televisore l'audio in formato multicanale dal PC come posso fare? Non posso di certo mandargli il cavetto stereo come facevo prima...notare che lo farei solo per collegare un eventuale home theatre all'auscita ottica del TV
Tra le info della mia scheda madre ho trovato questo
"HDMI Ready Header - Supports HDMI Ready VGA card

A special 3-pin HDMI header provides S/P DIF audio to be connected with HDMI ready VGA cards, offering crisp HD multi-channel surround sound."
Però è un connettore interno, esternamente non si vede nulla, potrei servirmene per il mio scopo?
Cooler Master Silencio 652S | Msi Z170A Gaming M5 | Intel skylake i5-6600K @ 4,7 Ghz + dissi liquid Arctic Freezer 240 | DDR4 16GB G.SKill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZB Trident Z | nVidia Gigabyte GTX980TI 6GB Extreme Gaming | Samsung evo SSD 256GB | BeQuiet L8-730W Pure Power Modular | Acer XB Predator XB271HU IPS 27" 2K

Ultima modifica di Necrolord : 18-10-2010 alle 16:13.
Necrolord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 23:32   #2
Necrolord
Member

L'Avatar di Necrolord

Uppo e ne approfitto per aggiungere questa domanda: se collego il pc al TV tramite presa VGA (e audio a jack 3.5) e vi riproduco un blu ray (o da disco o da file mkv 1080p sugli 8gb) avrò la stessa qualità di immagine dello stesso film riprodotto tramite un lettore blu ray collegato al TV con l'hdmi?
Cooler Master Silencio 652S | Msi Z170A Gaming M5 | Intel skylake i5-6600K @ 4,7 Ghz + dissi liquid Arctic Freezer 240 | DDR4 16GB G.SKill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZB Trident Z | nVidia Gigabyte GTX980TI 6GB Extreme Gaming | Samsung evo SSD 256GB | BeQuiet L8-730W Pure Power Modular | Acer XB Predator XB271HU IPS 27" 2K
Old 19-10-2010, 08:07   #3
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
allora,
per sfruttare i 1080p del tuo monitor devi collegarlo con un cavo hdmi direttamente al tv, se utilizzi il vga sfrutterai sempre risoluzioni inferiori.
riguardo al segnale audio, la tua scheda video richiede un connettore spdif che lo veicoli, questo cavo va collegato da un estremo alla scheda video (attacco 3 pin) e l'altro direttamente sulla scheda madre (se cerchi sulla scheda madre troverai un piccolo slot 3 pin con la scritta spdif).

Entrambi i cavi si trovano a pochi euro in rete.

ciao
Old 19-10-2010, 08:53   #4
Necrolord
Member

L'Avatar di Necrolord

Grazie mille per la risposta kinotto, il problema è che la mia 8800GT non ha un'uscita HDMI, ha 2 uscite DVI ed una S-video, quindi a questo punto mi chiedo:
1) anche collegando i 3 pin della scheda video ai 3 pin dello spdif della scheda madre, poi come veicolo il segnale audio/video al TV?
2) Nel caso sopra citato, se uso un cavo/adattaore DVI --> HDMI poi funziona? Avrò l'audio?Avrò risoluzioni migliore che se lo collegavo direttamente DVI -->VGA?

Ieri ho provato a collegare il pc al TV tramite un cavo (che avevo) DVI -->VGA, nel pannello di controllo nVidia il samsung veniva rilevato e mi dava come impostazione nativa e consigliata 1920 × 1080 che se non sbaglio sono appunto quelli del 1080p, ho provato a vedere un film in mkv 1080p e si vedeva bene (vai poi a sapere se era al massimo però), quindi sei certo che usando il collegamento DVI -->VGA avrò sempre risoluzioni inferiori che se usassi un collegamento HDMI?
Grazie ancora per la risposta
Old 19-10-2010, 11:49   #5
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
Originariamente inviato da Necrolord Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta kinotto, il problema è che la mia 8800GT non ha un'uscita HDMI, ha 2 uscite DVI ed una S-video, quindi a questo punto mi chiedo:
1) anche collegando i 3 pin della scheda video ai 3 pin dello spdif della scheda madre, poi come veicolo il segnale audio/video al TV?
2) Nel caso sopra citato, se uso un cavo/adattaore DVI --> HDMI poi funziona? Avrò l'audio?Avrò risoluzioni migliore che se lo collegavo direttamente DVI -->VGA?

Ieri ho provato a collegare il pc al TV tramite un cavo (che avevo) DVI -->VGA, nel pannello di controllo nVidia il samsung veniva rilevato e mi dava come impostazione nativa e consigliata 1920 × 1080 che se non sbaglio sono appunto quelli del 1080p, ho provato a vedere un film in mkv 1080p e si vedeva bene (vai poi a sapere se era al massimo però), quindi sei certo che usando il collegamento DVI -->VGA avrò sempre risoluzioni inferiori che se usassi un collegamento HDMI?
Grazie ancora per la risposta
prova ad usare un adattatore dvi-hdmi dovrebbe veicolare l'audio lo stesso..
serve cmq anche il cavetto spdif..
Old 19-10-2010, 13:45   #6
Necrolord
Member

L'Avatar di Necrolord

Ho staccato la mia 8800gt per controllare, ma non vedo alcun collegamento dove inserire il cavetto spdif .
Sei ancora certo che se collego il tv tramite DVI-->VGA ed il pc rileva il samsung assegnandogli 1920x1080 di risoluzione, non sia la stessa cosa che collegarlo tramite HDMI? Lo chiedo perchè a sto punto non so in che altro modo collegare il TV al PC...volendo potrei sempre prendere l'adattatore DVI-->HDMI e portare l'audio in stereo tramite jack...ma non so ne guadagno qualcosa.
Grazie e scusa ancora le domande
Old 19-10-2010, 19:37   #7
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
Ho staccato la mia 8800gt per controllare, ma non vedo alcun collegamento dove inserire il cavetto spdif .
questo è lo slot, l'altro si trova sulla scheda madre..

Quote:
Sei ancora certo che se collego il tv tramite DVI-->VGA ed il pc rileva il samsung assegnandogli 1920x1080 di risoluzione, non sia la stessa cosa che collegarlo tramite HDMI?
no di questo no..
se mi dici che ti ha rilevato col vga i 1080p allora il problema non si pone

Quote:
Lo chiedo perchè a sto punto non so in che altro modo collegare il TV al PC...volendo potrei sempre prendere l'adattatore DVI-->HDMI e portare l'audio in stereo tramite jack...ma non so ne guadagno qualcosa.
Grazie e scusa ancora le domande
procurati un'adattatore dvi hdmi e un cavetto spdif, dovresti risolvere i tuoi problemi..
Old 19-10-2010, 20:35   #8
Necrolord
Member

L'Avatar di Necrolord

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi
Ho tornato a smontare la scheda e continuo a non trovare i connettori, ho fatto 3 foto:

Uploaded with ImageShack.us

A meno che non debba smontare la placca del dissipatore, cosa che non ho mai fatto e che prima di fare chiedo qui se eventualmente è possibile che il connettore per lo spdif sia sotto tale placca.
Old 19-10-2010, 22:11   #9
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi

a questo punto penso che la tua scheda non abbia bisogno dell'spdif..
non ti rimane che provare con l'adattatore dvi to hdmi e vedere se riesce a trasportare l'audio
Old 20-10-2010, 10:14   #10
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi

a questo punto penso che la tua scheda non abbia bisogno dell'spdif..
non ti rimane che provare con l'adattatore dvi to hdmi e vedere se riesce a trasportare l'audio
La sua scheda non riesce a trasportare l'audio visto che non ha gli attacchi SPDIF. Con il DVI-HDMI, l'audio non viene trasportato comunque, semplicemente per il fatto che i connettori DVI veicolano solo il video.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 12:46   #11
Erythraeum
Senior Member

L'Avatar di Erythraeum

Iscritto dal: May 2006
Città: Marikina City (Metro Manila, PHL) ↔ San Gimignano (Siena, ITA)
Quote:
A meno che non debba smontare la placca del dissipatore, cosa che non ho mai fatto e che prima di fare chiedo qui se eventualmente è possibile che il connettore per lo spdif sia sotto tale placca.
credo che sia proprio lì sotto, vedo le saldature corrispondenti nella seconda foto, nell'angolo vicino al connettore d'alimentazione...
"If the radiance of a thousand suns were to burst at once into the sky that would be like the splendor of the Mighty One… I am become Death, the Shatterer of Worlds" - J. Robert Oppenheimer, quoting "The Bhagavad Gita", near Alamogordo, New Mexico, USA, on July 16, 1945Notebook: HP HDX16-1040elLyrical Equation Mahou Shoujo Lyrical Nanoha/A's anime series A's Final Battle
Erythraeum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian