|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellammare di Stabia (Na)
|
Come mai molti giochi mi appaiono incorniciati?
Ho un monitor full hd e se in alcuni giochi setto una risoluzione minore di 1080p, la schermata mi appare all'interno di una cornice nera atta a sostituire i pixel in eccesso
come mai? io voglio farli andare a schermo intero |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Perché è così che deve essere, altrimenti diventa tutto un pastrocchio di immane bruttezza.
Se vuoi giocare a schermo intero, devi impostare la risoluzione del tuo monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non so che scheda video hai quindi non posso darti indicazioni precise, ma dovresti selezionare dai driver l'impostazione per adattare la risoluzione allo schermo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
io vedo fullscreen anche se non imposto la risoluzione nativa, certo la qualità non è la stessa, ma se non si scende troppo ci si può accontentare controlla nel pannello di configurazione della scheda video, sia ati che nvidia hanno la relativa funzione per adattare l'immagine a schermo intero probabilmente la necessità di doverla abilitare dipende dal monitor; ipotizzo, dato che sul mio samsung p2370 vedo full screen senza dover intervenire sui driver |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora, la mia scheda grafica è una ATI 4730. Queste impostazioni stanno nel CCC?
Ma poi queste schede grafiche non dovrebbero avere integrato un buon chip per l'upscaling? Voglio dire, persino le TV non fanno di questi "capricci", nel senso che se attacco il Wii alla mia HD Ready, lo vedo normalmente a schermo intero e convengo che fa schifo la resa a causa dell'upscaling.. Ora su PC, dove interviene una vera e propria scheda grafica ad occuparsi della resa video, non dovrebbe essere migliore la situazione in quanto gestita da quest'ultima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Devi provare così: vai nell CCC -> Desktops & Displays -> in basso a sinistra c'è il monitor con il numero -> tasto destro del mouse sopra l'icona e scegli configura -> nel menù a tendina c'è Scaliing Option,bene da li puoi forzare lo scaling.Dimenticavo,sempre nel menù a tendina,sotto Attributes devi spuntare Enable GPU scaling.
A prova di principiante ![]() Oppure devi utilizzare un cavo vga,perchè è l'hdmi che fa questo effetto/difetto. Ultima modifica di Raggi77 : 14-08-2010 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ps:con Crysis demo,non riuscivo a scalarlo nemmeno con l'upscaling della scheda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
in tal modo affaticherei la GPU allo stesso modo di quanto avviene con l'antialiasing o antisotropico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
No,la gpu rende uguale.Allora se tieni l'hdmi,puoi fare come ti ho detto in precedenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma ci deve essere pur un qualche contro della faccenda, altrimenti perchè non viene upscalata di default l'immagine ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mah dipende dal monitor. Disolito è il monitor che esegue lo scaling di suo ed evidentemente il tuo non è configurato per farlo. Puoi risolvere attivando il gpu scaling come ti hanno spiegato, senza perderne in prestazioni.
![]() |
#14 |
Bannato
|
Non sò il motivo del perchè esce con sta cornice,ma se fai l'adattamento dell'immagine con la scheda,l'immagine migliora.Non è un vero e proprio upscaling,ma un adattamento dell'immagine alla grandezza della tv.
Ultima modifica di Raggi77 : 19-08-2010 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora, ho usato la funzione di scaling del CCC e funziona!
solo che ho notato che appare del tearing mostruoso che prima mi pare non ci fosse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma scusa, il v-sync è un'opzione che appesantisce la scheda grafica quando attivata nei giochi, e questo è un fatto assodato
Ora se lo scaling fatto tramite la scheda grafica necessita anche di v-sync settato sulla stessa, in definitiva avrei un calo di prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Al contrario, il V-Sync la alleggerisce e fa anche consumare di meno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.