|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
7D vs. 5D mk II
la 5D è ovviamente migliore ma non in tutto, le ottiche costano di più inoltre una aps può sfruttare la parte migliore della lente full-frame ottenendo risultati notevoli anche ai bordi estremi, mentre solo poche lenti molto costose possono risolvere bene ai bordi di una FF
quindi cosa scegliere? l'AF qual'è più millimetrico tra le due?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Hahahah che spettacolo!!! 'un c'ho capito niente!!! Cioè tu chiedi quale fra le due reflex è migliore oppure chiedi quali obbiettivi sono migliori??
Cosa significa "ottenendo risultati notevoli anche ai bordi estremi, mentre solo poche lenti molto costose possono risolvere bene ai bordi di una FF"? E soprattutto... ma chi diavolo te lo ha detto??? Ma soprattutto.... ma che te frega dei bordi, non sai nemmeno di che stai a parlà!!!! Prenditi una buona bridge o una reflex entrylevel cosi capisci cos'è la fotografia! Ps. Per l'af millimetrico ti consiglio una testa a cremagliera!!!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
- La migliore tra le due, deriva solo da cosa uno cerca.. la 7D è ad oggi la migliore apc-s sul mercato, la 5D MkII è una delle migliori scelte tra le FullFrame medio-pro, in ogni caso ognuna è specializzata in un campo specifico - le ottiche non costano affatto di più, anzi.. le ottiche migliori per poter sfruttare entrambe le macchine sono esattamente le stesse. Di certo spero mai che nessuno usi un 18-55 magari non stabilizzato su una 7D - la apc-s può sfruttare la parte migliore, ma per contro una FF può sfruttare tutta la lente e non ha moltiplicatore, ed il sensore più grosso permette una resa migliore, anche qui dipende cosa uno vuole - la storia delle lenti costose che risolvono bene ai bordi di una FF, è uno degli argomenti più triti e ritriti sui forum, ma son solo discorsi, al pari di uno che vuole overcloccare di 100 mhz più o meno un processore. A conti fatti le differenze su una stampa tra bordi e centro, a meno che non si facciano crop estremi o ingrandimenti sopra una certa soglia, non si nota per nulla. Il punto è che una FF può scattare a 12( o meno ) mm reali, una apc-s no. con buona pace dei bordi che risolvono più o meno. - l' AF migliore è senza dubbio quello della 7D, è anche il punto più debole della 5D MkII ( ma è anche vero che se avesse un AF migliore sarebbe stata troppo simile, alla 1Ds MkIII che costa qualche migliaio di euro in più ) Canon ha fatto una scelta palese di marketing nel "non migliorare" l' AF della MkII.. cosi come probabilmente faranno la scelta di "non aumentare" i mpixel della futura 5d MKIII ma affinando tutto il resto ( sennò si andrebbe ovviamente a ripetere la sovrapposizione con la super top gamma 1Ds che ci sarà in quel momento ) Stessa cosa fa Nikon, che non può certo buttare dentro alla D700 lo stesso sensore della D3x per averla pari caratteristiche di AF e velocità ma farla pagare 1/4 in meno..
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Estremizzando al massimo:
Sport ed animali = 7D Ritratti, paesaggi e viaggi = 5dII @Toscanino: se non ricordo male marchigiano ha già usato una reflex o la usa tutt'ora..... o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Pensiero che da utente MKII ho anche io.. ma ho sempre paura che nel momento in cui esco con la 7D poi mi capita la classica situazione dove rimpiango di non avere la MkII
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per avere QUASI lo stesso risultato su FF devi prendere lenti professionali da 1000-1500€. certo poi col FF hai MOLTI altri vantaggi ci mancherebbe... ma molti euri in meno
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Dipende tutto dall'uso. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è che ogni tanto mi viene la scimmia per il FF, ma poi mi metto a fare i conti e capisco che vado a spendere troppo... le mie foto comunque di solito sono panoramiche o caccia... e voglio fare qualche stampa bella grande ad alta risoluzione
quello che non sopporto è la curvatura del piano di fuoco e le imprecisioni dell'AF che da mirino non vedi ma poi ti accorgi sul PC quando ritocchi la foto
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Esistono vetrini diversi pure per la canon 7d.
Io tenderei ad indicarti la canon 50d, l'AF non è al livello della 7d, ma migliore della canon 5d mark ii. Il crop aiuta per la caccia fotografica. I soldi che risparmi le puoi investire in una buona lente. Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM Per i panorami puoi usare il grandangolo presente nel kit ed aggiungi un buon treppiede.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Io ho scelto 7D, più che altro per via della enorme differenza di costo del passaggio al FF (sostituire il 10-22 con un 16-35 o 17-40, aggiungere almeno 700€ in più per il corpo, altri soldi per il moltiplicatore di focale per il 200 2.8 e per un flash che, anche se integrato e non flessibile, mi serve sulla 7D). Ciao
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ho 400D, tamron 18-250 e sigma 30f1.4 ma la D400 quando esce? perchè sono sempre tentato da nikon... quel AF è troppo uno spettacolo su un corpo non costosissimo
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vetrino con spezzata ti serve in casi particolari. Ciao
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si vabbè quelle regolazioni non sono comunque perfette perchè alcuni zoom variano il F/B focus al variare della focale... ma ok tralasciamo questo discorso
vedo adesso che il nuovo sigma 8-16 è una gran bella lentina... quindi l'aps non ha più grandi handicap sul lato grandangoli ma un arcobaleno doppio completo ce lo metto dentro in un singolo scatto a 15mm equivalenti? (la scimmia FF se ne sta andando per fortuna
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sotto i 16 mm equivalenti ora c'è anche il sigma. Un solo appunto, usare lenti ultragrandangolari così spinte, non è facile, l'arcobaleno ci sta sicuramente, però rischi di metterci troppo cielo e farlo sparire... Sono comunque focali particolari. Ciao
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ora non rimane che il vecchio dilemma: resto in canon o passo a nikon (con la futura D400)? più che altro perchè il sistema AF mi da più fiducia, altrimenti non mi frega...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Piuttosto che spendere migliaia di euro in un corpo nuovo, venderei quel 18-250 e prenderei due tre ottiche con i controcaspi.
Del tipo: -Canon 70-200 f/4 430 euro usato -Tamron 17-50 f/2.8 330 euro usato -canon 85mm f1.8 250 euro usato o sigma 10-20 usato (330) ed ad occhio ti avanzano 200 euro SOLO dall'acquisto della 7d, che francamente sarebbe sprecata con davanti un 18-250. L'ipotesi 5dII la scarterei immediatamente in quanto solo il costo dell'operazione sarebbe esagerato (1800 di macchina, e le lenti?) L'ipotesi d400 potrebbe stare in piedi in quanto non perdi grandi capitali a vendere il tuo corredo. scusa la sincerità ma il cambio corpo, nella tua situazione, è l'ultima delle ipotesi my2cent |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.