Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 13:08   #1
American horizo
Senior Member

L'Avatar di American horizo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellammare di Stabia (Na)
C'ho un amplificatore con tecnologia Silent Cinema...

Ho notato che alcuni amplificatori, compreso il mio, supportano la tecnologia Silent Cinema... ma servono cuffie 5.1 oppure vanno bene anche normali cuffie per simulare il suono surround?
Io vorrei acquistare delle cuffie per giocare in 5.1 su PC (Logitech G35), tali cuffie fanno tutto da sole, hanno 7.1 canali e chip audio integrati quindi non necessito di alcun hardware aggiuntivo.. Ma prima di procedere con l'acquisto, vorrei sapere se posso sfruttare l'amplificatore e la tecnologia Silent Cinema in qualche modo con cuffie normali o meno costose, così mi risparmio sta spesa
American horizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 15:38   #2
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da American horizo Guarda i messaggi
Ho notato che alcuni amplificatori, compreso il mio, supportano la tecnologia Silent Cinema... ma servono cuffie 5.1 oppure vanno bene anche normali cuffie per simulare il suono surround?
Io vorrei acquistare delle cuffie per giocare in 5.1 su PC (Logitech G35), tali cuffie fanno tutto da sole, hanno 7.1 canali e chip audio integrati quindi non necessito di alcun hardware aggiuntivo.. Ma prima di procedere con l'acquisto, vorrei sapere se posso sfruttare l'amplificatore e la tecnologia Silent Cinema in qualche modo con cuffie normali o meno costose, così mi risparmio sta spesa
Suppongo che le Logitech le possa collegare solo al PC ( avranno un collegamento USB )

Quella che è chiamata Silent Cinema di solito è una equalizzazione che consente di ascoltare meglio i dialoghi quando il volume deve essere tenuto basso ( es. di sera )

Non penso che possa essere poi così utile in cuffia.
In ogni caso con una buona cuffia stereo ( quindi niente giocattoli da PC ) ed una corretta configurazione del virtual surround sull'ampli AV avrai risultati superiori a una cuffia 5.1 o 7.1 da PC ( che altro non è che una economica cuffia stereo collegata a una scheda audio integrata dotata di un DSP che crea un surround virtuale ).
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 15:53   #3
American horizo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Suppongo che le Logitech le possa collegare solo al PC ( avranno un collegamento USB )

Quella che è chiamata Silent Cinema di solito è una equalizzazione che consente di ascoltare meglio i dialoghi quando il volume deve essere tenuto basso ( es. di sera )

Non penso che possa essere poi così utile in cuffia.
Scusa, ma che io sappia il Silent Cinema è proprio una tecnolgia per le cuffie, tant'è che sul mio ampli il logo di tale tecnologia sta sotto l'entrata di quest'ultime
Inoltre leggo sul sito ufficiale

Di notte, quando il volume dei diffusori va inevitabilmente limitato, ma anche quando l'ambiente circostante è rumoroso, grazie a SILENT CINEMA è ancora possibile apprezzare appieno i vantaggi dell'Home Theatre. Questa funzione offre il dinamico suono surround a 5.1 canali o 7.1 canali attraverso le cuffie. Naturalmente, è possibile scegliere fra numerosi programmi surround adatti ai film o alla musica.

Quote:
In ogni caso con una buona cuffia stereo ( quindi niente giocattoli da PC ) ed una corretta configurazione del virtual surround sull'ampli AV avrai risultati superiori a una cuffia 5.1 o 7.1 da PC ( che altro non è che una economica cuffia stereo collegata a una scheda audio integrata dotata di un DSP che crea un surround virtuale ).
ma questa cuffia stereo da collegare all'ampli, deve avere una qualche particolare caratteristica tecnica affinché venga ricreato il surround virtuale?

Inoltre come posso collegare il PC all'amplificatore considerando che questo è il retro dell'ampli?
Old 19-08-2010, 16:49   #4
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Cara vecchia serie '57 io ho il 657, puoi collegarlo all'entrata RCA dove c'è scritto CD (ma non cambia niente se vuoi metterlo su DVD o MD/cdr....ecc) Oppure se hai una scheda audio col Dolby Digital Live all'entrata ottica per sfruttare il 5.1.
Se vuoi il 5.1 in analogico devi collegare 3 uscite della scheda alle entrate Multi CH input.

Le cuffie si attaccano tramite un JACK 6.3 stereo, quindi appunto è un 5.1 virtuale che lascia il tempo che trova... sinceramente non so come funzioni ma basta una cuffia qualsiasi, ovviamente più è di qualità meglio sentirai.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 17:00   #5
American horizo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Cara vecchia serie '57 io ho il 657, puoi collegarlo all'entrata RCA dove c'è scritto CD (ma non cambia niente se vuoi metterlo su DVD o MD/cdr....ecc) Oppure se hai una scheda audio col Dolby Digital Live all'entrata ottica per sfruttare il 5.1.
Se vuoi il 5.1 in analogico devi collegare 3 uscite della scheda alle entrate Multi CH input.

Le cuffie si attaccano tramite un JACK 6.3 stereo, quindi appunto è un 5.1 virtuale che lascia il tempo che trova... sinceramente non so come funzioni ma basta una cuffia qualsiasi, ovviamente più è di qualità meglio sentirai.
Ricapitolando:
se l'attacco su CD otterrei un semplice suono stereo a due canali
se l'attacco su Multi CH otterrei il vero e proprio 5.1

Poi dovendo utilizzare le cuffie, si tratterebbe comunque di un 5.1 virtuale, ma lo stesso discorso si applica anche a delle cuffie per PC espressamente dedicate al surround (avrei in mente di comprare le Logitech G35)?

Ultima modifica di American horizo : 19-08-2010 alle 17:08.
Old 19-08-2010, 17:35   #6
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Beh in fondo anche le cuffie 5.1 o 7.1 non fanno che generare un virtual surround.

Francamente mi aspetto migliori prestazioni dal DSP di un ampli AV che da quello integrato in una cuffia game.

Con 130 Euro ( prezzo indicato dalla Logitech per le G35 ) ti prendi signore cuffie come una AKG K240 o una Sennheiser HD555 o una Sennheiser HD-350 se ti serve pure il microfono.
Old 19-08-2010, 17:40   #7
American horizo
Senior Member

Quote:
Beh in fondo anche le cuffie 5.1 o 7.1 non fanno che generare un virtual surround.

Francamente mi aspetto migliori prestazioni dal DSP di un ampli AV che da quello integrato in una cuffia game.

Con 130 Euro ( prezzo indicato dalla Logitech per le G35 ) ti prendi signore cuffie come una AKG K240 o una Sennheiser HD555 o una Sennheiser HD-350 se ti serve pure il microfono.
Era proprio questo che volevo sapere, in pratica avendo un ampli bello, grosso, potente e costoso (almeno quando lo acquistai) mi conviene sfruttare quello anziché comprare delle cuffie apposite per PC!
Però c'è una cosa che non mi è chiara dal punto di vista "tecnico".. Le cuffie 7.1 della logitech quindi hanno solo due speaker (uno destro e l'altro sinistro) che simulano l'effetto surround? non hanno dunque 7 speaker differenti posti in punti diversi?

Ultima modifica di American horizo : 19-08-2010 alle 17:42.
Old 19-08-2010, 18:04   #8
Ricky65
Senior Member

Quote:
Però c'è una cosa che non mi è chiara dal punto di vista "tecnico".. Le cuffie 7.1 della logitech quindi hanno solo due speaker (uno destro e l'altro sinistro) che simulano l'effetto surround? non hanno dunque 7 speaker differenti posti in punti diversi?
No hanno solo 2 speaker
Sono cuffie stereo.

Comunque hai 2 orecchie quindi bastano 2 speaker ed una buona elaborazione

Prova ad ascoltare questa demo con un paio di cuffie stereo
Old 19-08-2010, 18:10   #9
American horizo
Senior Member

Quote:
No hanno solo 2 speaker
Sono cuffie stereo.

Comunque hai 2 orecchie quindi bastano 2 speaker ed una buona elaborazione

Prova ad ascoltare questa demo con un paio di cuffie stereo
Ma a sto punto prima di procedere con l'acquisto di uno dei modelli da te citati, posso fare una prova con una QUALSIASI cuffia che riesco a trovare in casa?
L'acquisto di una Sennheiser HD555 è ovviamente da prendere in considerazione unicamente per la qualità dell'audio che offre e non per la presenza di qualche tecnologia particolare giusto?

Poi un'altra cosa, questa è la mia scheda madre con il chip audio integrato

c'ha tutto quel che serve per collegare il PC all'ampli o devo acquistare una scheda audio separata? Tieni conto che non posso collegarla all'unità ottica perchè le ho entrambe occupate, quindi solo su multi ch posso collegare il PC

Ultima modifica di American horizo : 19-08-2010 alle 18:14.
Old 20-08-2010, 00:53   #10
Ricky65
Senior Member

Quote:
Ma a sto punto prima di procedere con l'acquisto di uno dei modelli da te citati, posso fare una prova con una QUALSIASI cuffia che riesco a trovare in casa?
L'acquisto di una Sennheiser HD555 è ovviamente da prendere in considerazione unicamente per la qualità dell'audio che offre e non per la presenza di qualche tecnologia particolare giusto?

Poi un'altra cosa, questa è la mia scheda madre con il chip audio integrato

c'ha tutto quel che serve per collegare il PC all'ampli o devo acquistare una scheda audio separata? Tieni conto che non posso collegarla all'unità ottica perchè le ho entrambe occupate, quindi solo su multi ch posso collegare il PC
Certo puoi usare una qualunque cuffia stereo. Eventualmente anche degli auricolari da lettore MP3.
Mi raccomando di disabilitare eventuali effetti surround sulla scheda audio. Ascolta in stereo.

La HD555 è una normale cuffia stereo da ascolto. Non ha effetti speciali o tecnologie strane.
Comunque la HD555 è solo un esempio di cuffia di buona qualità che puoi prendere con budget di un centinaio di euro. Potresti anche fare un pensierino alle HD350 o HD360 che hanno anche il microfono e sono pensate per giocatori.

Magari dai un occhio al thread "Cuffie, guida alla scelta" in questa stessa sezione ( di solito è sempre in prima pagina )

Mi pare di vedere una uscita digitale coassiale sulla tua scheda madre ( mi riferisco al connettore rca giallo vicino all'uscita ottica )
Sul retro dell'ampli c'è un ingresso digitale coassiale. Se non lo usi già per qualcos'altro potesti collegarci il PC.

Ultima modifica di Ricky65 : 20-08-2010 alle 01:00.
Old 20-08-2010, 01:08   #11
American horizo
Senior Member

Quote:
Certo puoi usare una qualunque cuffia stereo. Eventualmente anche degli auricolari da lettore MP3.
Mi raccomando di disabilitare eventuali effetti surround sulla scheda audio. Ascolta in stereo.

La HD555 è una normale cuffia stereo da ascolto. Non ha effetti speciali o tecnologie strane.
Comunque la HD555 è solo un esempio di cuffia di buona qualità che puoi prendere con budget di un centinaio di euro. Potresti anche fare un pensierino alle HD350 o HD360 che hanno anche il microfono e sono pensate per giocatori.

Magari dai un occhio al thread "Cuffie, guida alla scelta" in questa stessa sezione ( di solito è sempre in prima pagina )

Mi pare di vedere una uscita digitale coassiale sulla tua scheda madre ( mi riferisco al connettore rca giallo vicino all'uscita ottica )
Sul retro dell'ampli c'è un ingresso digitale coassiale. Se non lo usi già per qualcos'altro potesti collegarci il PC.
ok, a questo punto l'unico dubbio che rimane è: sicuro che le logitech g35 e simili sono delle normali cuffie stereo 2.0 ?
Ho sentito un mio amico di msn che ce l'ha e pur precisando di non saperene nulla da un punto di vista tecnico, dice che secondo lui sono 7 gli speaker effettivi presenti nella cuffia
Old 20-08-2010, 11:54   #12
Ricky65
Senior Member

Quote:
ok, a questo punto l'unico dubbio che rimane è: sicuro che le logitech g35 e simili sono delle normali cuffie stereo 2.0 ?
Ho sentito un mio amico di msn che ce l'ha e pur precisando di non saperene nulla da un punto di vista tecnico, dice che secondo lui sono 7 gli speaker effettivi presenti nella cuffia
Questo è cio che scrive Logitech nella pagina caratteristiche

Trasduttore: 40 mm di diametro, magnete al neodimio, bobina con ammortizzatori in fluido magnetico di 15 mm di diametro

Mi sembra abbastanza chiaro che ci sia un solo speaker per padiglione.
Old 20-08-2010, 12:19   #13
American horizo
Senior Member

Quote:
Questo è cio che scrive Logitech nella pagina caratteristiche

Trasduttore: 40 mm di diametro, magnete al neodimio, bobina con ammortizzatori in fluido magnetico di 15 mm di diametro

Mi sembra abbastanza chiaro che ci sia un solo speaker per padiglione.
bho, non ne capisco nulla sinceramente, però non è del tutto insensato pensare che siano 7 differenti speaker, perchè su wikipedia leggo:
The difference between the AK-R8 and the Logitech G35 though is that the AK-R8 uses 8 speakers, 4 in each ear cup

Questo vuol dire che effettivamente esistono cuffie con speaker separati che dovrebbero donare un effetto surround di gran lunga migliore di quello simulato
Old 20-08-2010, 12:37   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Penso che siano state dette delle inesatezze.
Le cuffie surround normalmente hanno tanti altoparlantini, si chiamano surround apposta.

Una cuffia surround 5.1 ha 6 altoparlantini, realtivi alla configurazione 5.1 delle casse (hanno i frontali, i posteriori, il centrale e perfino il subwoofer).
Per farle funzionare vanno impostate dalla scheda audio come casse 5.1.

Queste logitech G35 ho visto anch'io che seppur chiamate surround sono stereo. Solo per questo fatto fuorviante non le comprerei ... sono anche USB ... insomma come già detto è un giocattolo (anche se poi potrebbero pure essere così sotto: esempio )
Probabilmente sono chiamate surround per il driver USB accetta il multicanale, e poi esegue il downmix a stereo simulando il surround. Ma dubito che raggiunga la precisione di un DSP apposito come il silent cinema.

Tornando un attimo a parlare delle cuffie surround (quelle vere), in effetti c'è chi pensa che siano inutili poichè noi avendo 2 sole orecchie, ci bastano cuffie stereo anche per gli effetti surround.
E insomma lì dipende un po' dai gusti ... io le surround non le ho mai provate, le dovresti provare e vedere.
Ma comunque io normalmente uso cuffie stereo, e spazialità ne danno comunque.
Tutto dipende dalla sorgente, e dai DSP che simulano il surround.

Altra cosa. Il silent cinema che io sappia non è un equalizzazione, almeno non solo.
E sicuramente non serve a fare funzionare le cuffie surround.
Anzi al contrario, serve a simulare il surround su cuffie stereo, facendo un downmix dei canali con algoritmi "particolari", in modo da preservare il più possibile l'effetto surround per essere riprodotto su cuffie stereo.
È tutta una questione di fase, ritardi, riverberi e probabilmente anche equalizzazioni (ecc.), però fatta ai canali separati prima di essere downmixati.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 20-08-2010 alle 12:39.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 13:45   #15
American horizo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Penso che siano state dette delle inesatezze.
Le cuffie surround normalmente hanno tanti altoparlantini, si chiamano surround apposta.

Una cuffia surround 5.1 ha 6 altoparlantini, realtivi alla configurazione 5.1 delle casse (hanno i frontali, i posteriori, il centrale e perfino il subwoofer).
Per farle funzionare vanno impostate dalla scheda audio come casse 5.1.

Queste logitech G35 ho visto anch'io che seppur chiamate surround sono stereo. Solo per questo fatto fuorviante non le comprerei ... sono anche USB ... insomma come già detto è un giocattolo (anche se poi potrebbero pure essere così sotto: esempio )
scusa, io in quel link vedo ben 3 altoparlanti sotto alla singola cuffia e la cosa è dichiarata anche nelle caratteristiche tecniche.. quindi se le logitech fossero come quel modello, come fai a dire che sarebbero stereo ??

Quote:
Tornando un attimo a parlare delle cuffie surround (quelle vere), in effetti c'è chi pensa che siano inutili poichè noi avendo 2 sole orecchie, ci bastano cuffie stereo anche per gli effetti surround.
E insomma lì dipende un po' dai gusti ... io le surround non le ho mai provate, le dovresti provare e vedere.
Ma comunque io normalmente uso cuffie stereo, e spazialità ne danno comunque.
Tutto dipende dalla sorgente, e dai DSP che simulano il surround.
quindi che mi consigli di fare? se non avessi l'amplificatore le comprerei ugualmente le logitech g35, tanto da quel che ho sentito, l'effetto surround lo danno
ma considerando che ho il silent cinema a disposizione..

Ma per "cuffie surround" intendi cuffie che hanno 6 o più speaker effettivi? io mica le trovo.. e comunque, tu dici che con cuffie stereo + silent cinema dell'ampli lo otterrei comunque l'effetto surround (che per come lo intendo io è come quando il suono sembra provenire anche da dietro)
Io purtroppo non riesco a capacitarmi di come delle cuffie stereo simulino il suono provenire da dietro e a casa non riesco a trovare una cuffia che abbia il jack adatto da attaccare all'ampli
Quote:
Altra cosa. Il silent cinema che io sappia non è un equalizzazione, almeno non solo.
E sicuramente non serve a fare funzionare le cuffie surround.
Anzi al contrario, serve a simulare il surround su cuffie stereo, facendo un downmix dei canali con algoritmi "particolari", in modo da preservare il più possibile l'effetto surround per essere riprodotto su cuffie stereo.
È tutta una questione di fase, ritardi, riverberi e probabilmente anche equalizzazioni (ecc.), però fatta ai canali separati prima di essere downmixati.
stando a quanto detto quindi le cuffie surround sarebbero del tutto inutili utilizzando la funzione silent cinema, giusto?

Ultima modifica di American horizo : 20-08-2010 alle 14:32.
Old 20-08-2010, 15:25   #16
Ricky65
Senior Member

Quote:
scusa, io in quel link vedo ben 3 altoparlanti sotto alla singola cuffia e la cosa è dichiarata anche nelle caratteristiche tecniche.. quindi se le logitech fossero come quel modello, come fai a dire che sarebbero stereo ??
Perchè se fossero dotate di più altoparlanti lo scriverebbero
Inoltre la vedo dura a mettere più di un altoparlante con 40mm di diametro in un padiglione.

Quote:
quindi che mi consigli di fare? se non avessi l'amplificatore le comprerei ugualmente le logitech g35, tanto da quel che ho sentito, l'effetto surround lo danno
ma considerando che ho il silent cinema a disposizione..
Che l'effetto lo diano non ci piove, ma è solo un'effetto simulato.
In ogni caso anche avere più altoparlanti nello stesso padiglione non è che cambi molto. I segnali dei vari altoparlanti si fondono insieme ed entrano tutti nell'orecchio dallo stesso canale.
Con più speaker diventa più semplice realizzare il surround dato che alla fine ci pensa la scheda audio a fare tutto.

Quote:
Io purtroppo non riesco a capacitarmi di come delle cuffie stereo simulino il suono provenire da dietro e a casa non riesco a trovare una cuffia che abbia il jack adatto da attaccare all'ampli
Tu di orecchie ne hai comunque 2 Tu senti comunque in stereo. E' poi il cervello che in base ai ritardi di fase e la differenza d'ampiezza tra i segnali provenienti dalle 2 orecchie riesce a ricostruire la posizione spaziale di un suono.
Se con un DSP riesci a ricostruire questi ritardi correttamente ecco che hai ingannato il tuo cervello e dei suoni stereo diventano surround.

Al limite ti serve un semplice adattatore da Jack 6,3M / Jack 3,5F. Li trovi anche al supermercato.

Tipo questo

Quote:
stando a quanto detto quindi le cuffie surround sarebbero del tutto inutili utilizzando la funzione silent cinema, giusto?
Più che inutili inutilizzabili
Ti serve una cuffia stereo classica con jack stereo, non una cuffia attiva con connettore USB.

Ultima modifica di Ricky65 : 20-08-2010 alle 15:39.
Old 20-08-2010, 16:26   #17
American horizo
Senior Member

Quote:

Tu di orecchie ne hai comunque 2 Tu senti comunque in stereo. E' poi il cervello che in base ai ritardi di fase e la differenza d'ampiezza tra i segnali provenienti dalle 2 orecchie riesce a ricostruire la posizione spaziale di un suono.
bhe certo, ma le cuffie non sono come gli auricolari che entrano direttamente nell'orecchio.. il padiglione arriva anche dietro quindi potrebbe essere che strutturalmente lo speaker posteriore si trova effettivamente dietro l'orecchio una volta indossata la cuffia.. non so se mi spiego
è come avere delle casse poste di dietro, solo a distanza iper-ravvicinata
Old 20-08-2010, 17:29   #18
Ricky65
Senior Member

Quote:
è come avere delle casse poste di dietro, solo a distanza iper-ravvicinata
Certo ma le orecchie tu le hai ai lati della testa, non dietro, e hai solo 2 "microfoni" ( i timpani )
Quindi il segnale che verrebbe generato da una sorgente posta dietro la testa in spazio aperto ( quindi dai diffusori posteriori nel caso di impianto HT ) lo percepisci comunque coi timpani, che sono i tuoi unici ricevitori acustici.

Quindi non cambierebbe nulla nel momento in cui il sistema di simulazione surround riesce a calcolare correttamente le due componenti binaurali.
Old 20-08-2010, 17:40   #19
American horizo
Senior Member

Non ci capisco nulla

allora, parlando "terra terra": in un normale impianto HT 5.1, ho due casse dietro di me il cui suono viene percepito come se provenisse da dietro.

Ora immaginiamo che mi avvicini a pochissimi millimetri da tali casse, facendo comunque in modo che esse rimangono fisicamente appena dietro il mio orecchio. Non percepirei ugualmente il suono provenire da dietro? Credo che la risposta sia ovvia, ed immaginiamo quindi che la stessa posizione delle casse l'avrei all'interno di una cuffia surround 5.1 con 6 speakers distinti. Due di questi starebbero posti in una posizione appena dietro l'orecchio, il giusto quanto basta per generare una fonte posteriore.
Poi ok, entra in ballo la questione che le cuffie sono un padiglione chiuso quindi c'è un riverbero dei suoni, ma il discorso si fa troppo complesso
Old 20-08-2010, 19:18   #20
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Le G35 sono cuffie stereo che simulano un surround con un mixer interno.
Altre cuffie come queste zalman hanno realmente 6 altoparlanti differenti che vengono orientati in modo da far percepire all'orecchio la direzione del suono, anche se nell'Home Cinema due casse rear sono più fedeli per via del poco spazio a disposizione per la cuffia. Se potessero fare un casco avrebbero sicuramente risultati eccezionali

Il nostro udito a seconda del punto in cui l'onda (sonora) arriva al timpano ci permette di capirne la direzione. Con una cuffia stereo economica giocando online riesco comunque ad indivisuare i nemici con relativa facilità, sicuramente meglio che con un 2.1. Non ho mai provato cuffie multicanale penso vadano molto bene, certo per ascoltare musica meglio le classiche stereo, ma non sono nate per quello.
Secondo me il livello di attenzione con una cuffia nei giochi è superiore a quello di qualsiasi impianto esterno non perfettamente calibrato, infine sei sempre al centro esatto della scena sonora.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian