|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
ripristinare hard disk scsi
ciao
avevo un pentium 4, con win2000, che si è fuso qualche giorno fa. Il tecnico è riuscito ad installare i mie due hard disk (EIDE e SCSI) su un Core 2 Duo. L'EIDE con l'OS è partito ma lo SCSI, seppur riconosciuto dal sistema, non è accessibile. Qualcuno può aiutarmi? Vedo che la sequenza delle lettere salta la D: che è proprio la lettera che aveva il mio scsi sul vecchio p4. Vi posto delle immagini per farvi capire la mia situazione ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() domanda: ho fatto un backup del registro di sistema qualche giorno prima della fine del p4, potrebbe servire se lo ripristinassi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Non ricordo 2000 se faceva un ripristino........ Qualora fosse vero devi inserire i drivers per SATA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bisognerebbe capire dettagli che non dici....
Presumo che qualche giorno fa si è fusa la MB, il tecnico oltre a cambiarla abbia rimesso solo i due HD. OK Adesso per riconoscere un Sata ci vogliono i drivers......... (non ricordo se 2000 ha l'opzione ripristino, penso di si) Ti procuri dalla casa madre della MB-i drivers per il sata. Hai un floppy bene, avvii da CD e trovi l'opzione per driver sata e ripristini OS Non hai un floppy, devi incorporare i driver con Nlite Avvii da CD e ripristini OS Ps stacca l'altro per sicurezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il P4 è morto improvvisamente proprio mentre lavorava il D lo scsi (chissà se si è danneggiato). Subito ho pensato all'alimentatore invece era proprio la MB che non mandava più nulla a video. Appena sono a casa apro questo pc che mi ha dato e vedo di chi è la MB e ti faccio sapere. Ti ringrazio
Scusa qualè il rischio se non stacco l'altro? Staccare intendi lalimentazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Basta staccare il cavo di alimentazione del HD.
Per sapere realmente se HD e vivo, basterebbe usare una live/distro di linux oppure Hirens.BootCD.10.6.zip dal quale fai un cd e avvii il PC. Se viene visto HD e OK |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
A cosa servono i driver SATA,se il problema è su un Hardisk SCSI,adesso non sappiamo se il problema era sulla mobo oppure sul controller SCSI,non ho molto dimestichezza su questi HD,li ho sui Server e li usavo 20 anni fa sugli Amiga.Intanto prova a lanciare uno chkdsk X: /r da CMD,al posto della X quella del volume dato allo SCSI,potrebbe essere che l'hardisk abbia subito qualche danno.Se il disco risulta RAW,prova a consultarlo con TestDisk,programma molto potente,che permette di recuperare e salvare partizioni.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 15-08-2010 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se presumi che HD-SATA sia la lettera E: riconosciuta come unita rimovibile sono d'accordo con TestDisk
Non spaventa il fatto che manchi la lettera D: ma anche se il disco fosse RAW sarebbe stato riconosciuto/visualizzato in GESTIONE COMPUTER Ora qualche differenza con 2000 esiste, pertanto avviando da IDE su MB nuova deve trovarsi tutte le nuove periferiche e caricarsi anche determinati drivers per leggere il SATA (a meno che ci fossero gia predisposti prima di fondere la MB). La prova primaria è vedere HD con una liveCD e naturalmente inserire i driver se poi si desidera avviarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
ciao ho provato con una live di ubuntu ma non vede nessun altro hd. Penso quindi che sia danneggiato. Hai qualche altro consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.