|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
|
Linux no problem per sviluppatore filo-OSX, esiste?
Ciao,
sviluppo in perl su OSX, spesso poi le app vanno a girare su macchine Linux. Volevo prendere un portatile che pero' dovrebbe anche svolgere altre funzioni (navigare un po', office, un minimo di grafica vettoriale/DTP). Avevo pensato a FreeBSD, ma non vorrei neppure un sistema troppo grezzo e difficile da gestire. Finiro' su Ubuntu? ![]() Ci sono alternative "no problem" (devo lavorarci, non perderci tempo per farlo andare), ovvero come sono abituato sui Mac? Grazie mille!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
scarichi l'iso, provi la live, se tutto l'hw è riconosciuto installi e sei subito produttivo. personalmente sono "ubuntu addicted", però in passato mi sono trovato bene con openSuse (un pò pesante, ma molto "professionale"), mandriva (veloce, molto sw, un pò ballerina come stabilità), debian (solo la "testing", la "stable" è troppo "old", la "unstable"... lo dice il nome!) e ovviamente anche mint (una ubuntu ancora più "tutto pronto subito").
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, anch'io uso ubuntu sulle macchine linux che ho. Se non ricevo altri consigli capaci di stravolgermi mi sa che rimarro' su quello.
Ciao!
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
GNUstep
Ah no credevo sviluppatore OSX inteso come programmatore Cocoa.. allora lascia perdere GNUstep.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
provato ieri l'ultima opensuse (11.3) con gnome.
fatta stramaledettamente bene! stabile e, incredibile ma vero, molto veloce e reattiva anche su vecchio pc. bisogna spendere qualche ora per capire come si usano repo e pacchetti. direi che un gnome così completo (e qui non ci sono dubbi) e reattivo, non lo sto usando quasi neanche su archlinux. fatteci una puntatina sull'ultima versione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie comunque e' un progetto interessante!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
tieni presente che linux supporta più hardware di macos
l'unica differenza può essere in certi programmi professionali tipo photoshop, ma essendo un programmatore non avrai problemi a ritrovare i programmi che usi su mac |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.