|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Cronache della fortunata XFX 5970
Non volevo dover ripostare per aiuto su questo forum, ma come memento della mia fortuna, i guai non potevano allontanarsi dalle mie spalle.
Ho ordinato e assemblato da un paio di giorni il mio nuovo computer (ringrazio albi5 per avermi aiutato con la configurazione =p): Case: Thermaltake Spedo Advanced Black Alim. : CORSAIR 750W [CMPSU-750TXEU] Mobo: AS-Rock 890GX Extreme3 RAM: 4xRAM DDR3 2GB / 1333Mhz CL8 [CMX4GX3M2A1333C8] GFX: XFX HD5970 "Black Edition" 2048MB [HD-597A-CNB9] CPU: AMD Phenom II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Dissi: ARCTIC FreezerXtreme Rev 2 SSD: 80GB INTEL X25-M Postville 2,5" HDD: Samsung 3.5" 1.0TB [HD103SJ] DVD: LiteOn DVDROM SATA black iHDS118 OS: Windows 7 Ultimate x64 La storia: Monto il computer. Installo win 7 sulla SSD, auto installa un po' di drivers (sì, perchè è il pc a dirci cosa è giusto e cosa no). Comunque ho usato il disco per installare i drivers della mobo, un paio di scemate in più entrate, ma tutto bene. Ovviamente inserisco il disco dei drivers della XFX e l'installer crasha. Catalyst 10.7 installato, reboot -> BSOD. (*** STOP: 0x0000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80002AFF6E0, 0xFFFFF88003183D48, 0xFFFFF880031835A0)) Leggo in rete che i 10.4 sono stabili, bene li installo, reboot, niente bsod, penso vada tutto bene. Mi sento tranquillo, sembra andare tutto bene, il sistema è una scheggia, decido di iniziare ad installare le solite cose, k-lite per i codecs, 7-zip, daemon tools, adobe master collection, acrobat, e decido che voglio vedere come performa il computer secondo un benchmark. Metto su 3DMark Vantage, lascio il test a partire e crasha al controllo dell'hardware. Riprovo, stessa storia (tutto è default, la seconda volta ho provato ad abilitare l'UCC che in seguito ho disabilitato). Guardo in internet, consigliano di flashare il bios. Slave e master sono invertiti di numero, nonostante la XFX consigli il flash automatico (che ti flasha bios0 sullo slave e bios1 sul master = bricka la scheda), comunque con atiflash flasho manualmente. Con questo ho anche acquisito finalmente il manual fan control, che però non va benissimo, ma intanto funziona. Giro il benchmark, dopo un po' di ore torno a vedere e leggo la performance, un po' deludente (gfx sui 20k e cpu sui 18k dai ricordi). Mi chiedo perchè, ma non me ne preoccupo tanto. Mi metto a girare sul browser per vedere dei risultati simili, e ad un certo punto artefatti verdi e blu compaiono, qualche secondo dopo il mouse va in caricamento, e poco dopo hard crash. Riavvio il sistema, in genere gli artefatti sono dovuti a qualcosa nel circuito elettrico, la scheda surriscaldata non poteva essere, non sapevo cos'altro. Succede ancora un po' di volte, una volta in idle dopo ore, una volta mentre stavo scrivendo della roba su indesign. Contatto XFX e rivenditore (in ferie). Decido di switchare DVI e di cambiare il 6 e l'8 pin dal PSU (nella lista dei consigliati per la scheda), sperando sia quello. Risuccede dopo svariate ore, sempre senza carichi pesanti. Una volta lo schermo è diventato tutto rosso. Un paio di bsod in più nel tentativo di cambaire drivers (sempre facendo clean install, cioè rimozione di quelli precedenti prima). Così siamo a oggi pomeriggio, decido di ripulire tutto e riformattare. Lo faccio, sta volta flasho anche il bios della mobo con successo, ed installo i drivers presi dalla Asrock, l'ultimo catalyst (10.7a fix sc2). Rimetto i programmi che mi servono, e mi rimetto a lavorare. (Sembra sia passato tanto tempo, ma in realtà è passata circa un'oretta). Funziona tutto bene, allora per vedere come va installo sc2, grafica massima niente sforzi va tutto, faccio 3 missioni per far passare del tempo. Tutto ok. Procedo col lavoro fino a circa le 4 di notte, mando una mail ad un collaboratore e dopo qualche minuto schermo nero dal nulla. Riavvio, artefatti blu/verdi ovunque, schermo nero. Riavvio, AMD drivers failure ripristinata dal sistema, non c'è più il fondo del desktop, non va più la rete (vede il cavo, troubleshooting dice che non ci sono problemi, ma non è in grado di risolvere la rete). Risetto il desktop, guardo le temperature e sono ok (gpu 45°C // 46°C - cpu 36°C - mobo 38°C), riavvio di nuovo, provo a ripristinare, cambiare cavo, guardo col tester che il cavo di rete non si sia fuso o che, sembra tutto a posto ma non va la rete. Ad ogni modo per oggi ho finito di lavorare e voglio dormire - - se avete letto tutto questo vi ringrazio infinitamente; a questo punto ho le mani nei capelli. Ho letto di problemi simili in rete, e molti dicono RMA - al di fuori di questo, non c'è nient'altro che io possa fare? Il tempo ed i costi della spedizione nonché la frustrazione passata e le noie mi fanno altamente girare, visto il costo della scheda / del setup in generale - ironica la falsa pubblicità sulle schede. (ho leggiucchiato qua e la opinioni riguardo alle 5900 e ai problemi legati, e dire che spendere di più equivale ad aspettarsi più manutenzione in difesa non è geniale, a meno che la vostra ferrari non sia un catorcio che volete riparare ogni giorno come si fa con una cinquecento per farle fare un'undicesimo anno da funzionante). Attendo qualche consiglio, con la speranza che chi mi ha letto non sia svenuto ad 1/5 o abbia semplicemente detto TL: DR; - Mat edit: aggiornamento, la XFX mi ha detto "se senti personalmente che la carta è difettosa, ritornala al rivenditore perchè controllino e procedano in maniera appropriata" il che equivale a non dirmi nulla - assistenza tecnica Il rivenditore non può riprendersela fino al 23 agosto, evvai. Immagino quanto tempo poi passi per aver indietro la scheda? me la cambieranno o diranno che non ha niente? Un consiglio per una soluzione almeno temporanea sarebbe fantastico =P. Ultima modifica di Cioco2 : 03-08-2010 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2008
|
be se pensi sia un problema di scheda video prova a installarne un altra, magari potrebbe essere la ram, ma potrebbe essere piu difficile. purtroppo nei pc lo stesso problema è dato da fattori diversi che cambiano da situazione a situazione... l'unica cosa è quella di fare delle prove
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
Per i bsod potrebbero essere le ram, pero se affermi artefatti credo proprio sia la sk video, dovresti provarla su un'altro pc e vedere come si comporta.
intanto, visto che hai un gx extreme 3, disattiva nel bios se non l'hai fatto la sk video integrata potrebbe in teoria dare qualche problema in alcuni casi, e gia che ci sei leva la 5970 e usa la integrata e vedi come si comporta il pc. se funziona tutto bene allora potrebbe essere appunto la sk video oppure anche la mobo, di piu senza testare le componenti si va a tentativi naturalmente ci vuole un pod i pazienza, buona fortuna. ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Provarla su di un'altro PC è una cosa che avrei già dovuto fare, ma non ho avuto ancora la tranquillità di farla - per quanto riguarda la RAM dubito, per lo meno ho fatto i mem test e dicono sia tutto a posto, ho guardato col tester tutti i collegamenti fra l'altro perciò non è nulla che ha a che fare con l'elettricità, immagino.
I drivers sicuramente, come per molti altri, hanno problemi, ma degli artefatti non ne ho visto parlare in rete. Invece l'idea della gfx integrata mi è sfuggita, intanto non si può abilitare/disabilitare mentre utilizzi una gfx dalla PCI-E. Però, ho flashato il bios della scheda dalla gfx integrata, e quando usi quella integrata sei in grado di decidere quale sia la gfx primaria, infatti dopo il flashing ho messo nel BIOS PCI-E primaria - perciò dubito sia quella a far casini. Però non ho assolutamente pensato, come dicevo poco fa, ad usare solo quella integrata per un po' e vedere che succede. Farò questo, visto che per lavoro in questi giorni non ho un bisogno di gran performance, e appena posso provo la scheda su di un'altro pc (mi preoccupa solo la questione drivers, visto che quelli della ATI hanno mille problemi noti). In questi giorni comunque avendo letto qua e la, ho visto che ci sono anche problemi con i clock in idle (157/300), perciò li ho alzati a 250/500 (forse mem è troppo ma pace) con il profilo in CCC e ho creato un profilo "per gaming" o per così dire normale in cui risetto i clock standard nel caso debba fare dei rendering. Nonostante questo mi è capitato un paio di volte di avere dei soft crash (fixati da win7 con report di driver failure) con artefatti, e dopo l'ultimo Win7 mi chiede anche di installare i drivers per la mia scheda grafica (che in device manager è giusta, cioè 2x ati 5900 series, ma nella flag dei problemi mi chiede di installare i drivers per la serie 5700). Anche un hard crash a schermo nero, al caso. Vi farò sapere, grazie dei consigli =). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
cmq provala su un'altro pc per avere la conferma al 100% che sia la vga e mandala in rma
il prima possibile, rompe, ma puo succedere. Nel frattempo usa la integrata. ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
non puoi immaginare neanche quanto ti capisco io poco tempo fa ho avuto dei problemi con la mia ati 4870 più o meno uguali ed ancora adesso ogni tanto ho dei freeze però ho imparato a convivere con questo problema
CASE:cooler master CM690 finestrato,ALI:corsair tx650 W,MB:m4a79xtd EVO,CPU:Phenom II x4 965 ,DISSI:corsair h50,RAM:8gb geil black /dragon 1333Mhz ddr3,VGA:2x5850 1gb(765/1125) crossfire,HD:2x maxtor 320gb in raid 0 7200rpm,WD 500gb 7200rpm storage,mouse:coolermaster storm xornet;Windows 8 PRO with Media Center ||| trattative concluse positivamente con :Jhon16,Mister D |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Hehe, io vorrei evitare di doverci convivere dal primo giorno dell'acquisto =P. Il 23 gle la rimando in ogni caso, ho avuto altre conversazioni con i technici XFX ma sono anche loro un po' "clueless" - in parte è normale, ma in parte è ridicolo che l'assistenza tecnica sia in realtà tutt'altro che tecnica.
Ad ogni modo ho deciso di seguire il consiglio di muppo, tutt'ora sto andando con la scheda integrata, tanto mi aspettano settimane e settimane di impaginazione, perciò non ho nessuna turba, anche perchè oggi mi sono visto tutt'altro che artefatti, =p: http://img709.imageshack.us/f/img2252y.jpg/ Mai visto un crash così. Per altro avevo settato i clock in idle un po' più altini del 157/300 standard, visto che ho letto che non sono sufficienti a tenere il desktop "vivace" con win7 aero. http://img715.imageshack.us/f/img2258c.jpg/ Dopo questo ho deciso di iniziare da subito con l'integrata, asd. Vi terrò informati su quel che succede dopo il 23 e gli ultimi contatti con la XFX, che si è rivelata veloce, ma non eccessivamente competente (se non altro sembrano comprensivi). Update: Il day 1 per ora è stato passato senza crash. Update 2: sono da più di 29 ore col pc acceso e 24 ore col pc in uso (indesign/word/excel con film in streaming in background su megavideo) nei quali non ho avuto un problema, le temperature della mobo sono stabili ecc. Domani provo la scheda su due pc diversi (uno con la mobo col p45T e uno col p5q..) e vedo di fotografare e registrare i crash (dico così perchè mi gioco le mutande che ci saranno crash, prima per drivers e poi per la scheda =D). Ultima modifica di Cioco2 : 05-08-2010 alle 21:54. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
update: lo addo perchè è serio, ho appena scoperto un nuovo screen of death! Il PannaSOD. Ho provato a rimontare la scheda stufo di aspettare di provare starcraft II dopo le vacanze, per 3 giorni filati overclockandola nessun crash (uno precedente senza oc). Al primo riavvio non si vedeva, poi come l'ho sistemata ha fatto un paio di crash/artifact come quelli degli screenshot, e adesso il nuovissimo PannaSOD :d.. solo 5 giorni a RMA, la cosa buffa è che nessuno alla fin fine mi saprà dire che cosa ha causato tutto ciò.
Per chi mi ha letto, ho una domanda.. è possibile che sta scrofa di una scheda mi abbia danneggiato la MOBO? =\ Ho un po' di paura per quello, da un crash dei drivers la scheda di rete ogni tanto fa le bizze. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.