|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
si può sudare in acqua?
Salve a tutti,
volevo sapere se è possibile sudare in acqua. Tenendo conto che la funzione del sudore è quella di termoregolarizzare il corpo umano, ovvero abbassarne la temperatura, secondo me non è possibile tranne nei casi che la temperatura dell'acqua sia piu' alta di quella del corpo ed essa non riesca ad abbassarne la temperatura, o nel caso l'acqua di mare per osmosi "tiri via" acqua dolce dal nostro corpo e di conseguenza il corpo potrebbe regolare di nuovo l'equilibrio salino attraverso una sudorazione. Detto ciò in condizioni standard, ovvero che la massa d'acqua sia molto di piu' di quella del corpo umano (es. piscina) e che la temperatura dell'acqua sia piu' bassa di quella corporea, l'acqua dovrebbe riuscire a termoregolarizzare il corpo e quest'ultimo non dovrebbe aver bisogno di sudare. Voi che cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potrebbe aver perso acqua con la respirazione o più probabilmente ingerita.
La pelle poi assorbe un po' d'acqua restando ammollo per diverso tempo. Secondo me la parte che resta in acqua non suda, ma tipo la testa che solitamente rimane fuori può arrivare a sudare. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-08-2010 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
personalmente ritengo di si, si può sudare in acqua
quando sei allenato ed in forma, riesci a provare sensazioni particolari senti le turbolenze create da altre persone vicine, l'attrito dell'acqua quando porti avanti mani e braccia, senti l'appoggio della pianta del piede e riesci a gradualizzare la spinta senza "bucare" l'acqua; senti nettamente il tuo corpo caldo rispetto all'acqua e ti senti sudare p.s. non sono un grande nuotatore a rana, riesco a fare 4-5 km no-stop e mi bastano 7 spinte per percorrere 25 metri con partenza da fermo |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mmm però il sudore è un meccanismo di regolazione termica. se sono immerso in un liquido fresco sto meccanismo che si attiva a fare?
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Se fai uno sforzo intenso, tipo una nuotata energica, la capacità di smaltimento dell'acqua attorno a te potrebbe essere insufficiente e automaticamente sudi. Mi è capitato di sentirmi accaldato persino in piscine con acqua "condizionata" dopo energiche nuotate.
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
cà.-aàzà.-àa.z
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
affatto
nuotare per alcuni km non è difficile, basta dosare le energie il problema sono gli occhialini; dopo 2 ore - 2 ore e mezza, cominciano a fare molto male e devo fermarmi ne ho provati parecchi ma non sono riuscito a trovarne un paio che chiuda bene e sia anche confortevole |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Il sudore certamente assolve la funzione che descrivi, ma è un semplice adattamento, una caratteristica che si è diffusa in tutta la specie perché vantaggiosa. Bisogna vedere quando la sudorazione entra in funzione. Qualora avvenga semplicemente quando la temperatura del corpo aumenta, non c'è motivo di pensare che in acqua non avvenga, anche se è perfettamente inutile. Gli adattamenti naturali sembrano molto precisi, tanto che sembrano fatti “per uno scopo”, ma bisogna ricordare che sono solo il frutto di mutazioni casuali e selezione naturale, quindi non sono “perfetti”, semplicemente sono quelli che determinano la sopravvivenza e la diffusione dei geni. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Se l'acqua non è sufficientemente fredda e/o il flusso di acqua "nuova" attorno al corpo non è sufficiente, neanche lo scambio termico lo sarà. Provate a stare fermi in una piscina per qualche decina di secondi e poi a muovere un braccio: quel braccio lo sentirete più freddo. Perchè? Perchè si era formata una "patina" di acqua più calda che è stata tolta quando si è mosso il braccio. Mica la trasmissione/dissipazione del calore è istantanea...
![]() |
#13 | ||
Junior Member
|
Quote:
caso A - se la sudorazione è innescata quando il corpo raggiunge una determinata soglia allora se quest'ultimo è immerso in una quantita' d'acqua copiosa rispetto ad esso, non si dovrebbe attivare, poichè la persona nuotando si spostera' dal punto iniziale che sara' riscaldato ad un nuovo punto che sara' freddo, trovandosi sempre in un punto freddo; a meno che non si consideri il caso descritto da Bjt Quote:
caso C - se l'acqua contenuta nel sudore è secreta dalle cellule come prodotto di scarto nella reazione chimica di respirazione cellullare, allora il meccanismo di sudorazione avverra' ogni volta avvenga una massiccia quantita' di reazioni di respirazione cellulare come nel caso di un elevato sforzo indistintamente che si trovi in acqua o meno detto ciò: QUAL'È LA GIUSTA OPZIONE??? |
||
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me nessuno dei 3
il sudore è un automatismo, non è che il corpo pensa "sono in acqua allora non serve sudare". l'acqua ti tiene fresco ma se fai uno sforzo notevole e la tua temperatura comunque aumenta il corpo suda, poi che non serve a niente lui non lo sa...
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io invece non capisco l'utilità del thread...
anche se sudare andasse contro il galateo ma chi se ne accorgerebbe? |
![]() |
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Fine della ricreazione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.