|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Acer aspire 7540g problema calore e rallentamenti
ciao da tutti.
Come da titolo il mio pc portatile ha problemi di surriscaldamento ora l'ho acceso solo per navigare e non saranno neanke 45 minuti che è acceso e le temperature delle varie componenti vanno da un minimo di 51° a un massimo di 58° (CPU 58° - hard disk 51° - scheda video 53 °) probabilmente saranno anche le temperature elevate di questi mesi estivi ma quando vado a giocare il portatile scotta e everest misura una temperatura anche di 80° Chiedo a voi consigli perchè con windows xp appena raggiungo una determinata temperatura si spegne di colpo e con windows 7 resta sempre acceso. Un altro problema. io gioco ogni giorno a combat arms ,un fps online che non dovrebbe utilizzare molte risorse. cmq dopo mezzoretta o + di gioco noto dei rallentamenti, il pc va quasi a scatti e i frame al secondo diminuiscono drasticamente e questo "fenomeno" dura un po poi smette e poi riprende. aprendo everest mi son accorto che sulla scheda computer>oveclock dice che il processore ha una frquenza di 800mhz con un massimo di 2000mhz volevo sapere se il pc arriva da solo ai 2000 mhz o è settato a 800mhz fissi ![]() vi prego ragazzi datemi molti consigli utili. se vi servono informazioni riguardo il pc chiedete subito. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
La variazione di frequenza è normale, si chiama CPU scaling e serve per abbassare temperature e consumi nei periodi di inattivita diminuendo la frequenza.
Per la temperatura quanto è che hai il portatile?? Lo hai mai smontato per una pulitura approfondita? Ogni qualche mese è una cosa che va fatta se usi molto il portatile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
cmq il pc lo uso molto. 7 o 8 ore al giorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
7-8 ore al giorno per 10 mesi la pulizia è obbligatoria.. tanto basta un pennellino a setole morbide, e pulisci intorno alla ventola della cpu e togli la polvere accalcata all'entrata/uscita di tutti i dissipatori o griglie per l'aria. Se hai modo di smontare i pezzi fallo, li togli, li pulisci col pennello poi vai in terrazza e gli dai una soffiata bella forte. Fai attenzione quando smonti e rimonti a non sciupare i piccoli componenti sulla scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok. ho formatato il pc perchè volevo un'istallazione pulita del sistema, ho pulito l'interno del portatale con un panno e sulla ventola ho solo soffiato. provvederò a pulirla con un pennellino. comunque gia mi sembra che le temperature sii siano abassate. la temperatura più alta e 49° (cioè i 2 core della CPU e 48° la GPU) grazie del tuo aiuto adesso provo a sforzarlo con un gioco e vedo a che temperatura sale.
![]() un'altra cosa. c'è un programma che occupa poche risorse che controlli il comportamente del processore e della scheda video mentre gioco? e che invine mi faccia avere un log completo con frequenze e temperature? lo so chiedo troppo mi sa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per le temperature prova HWMonitor, ti salva minima, massima e ti mostra la attuale. Questo è il link al sito ufficiale con un po' di immagini e descrizioni: http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Per le frequenze invece non lo so. Comunque considera che è estate, e fa caldo anche fuori, quindi le ventole per "raffreddare" buttano aria che è gia calda, è ovvio che le temperature siano piu' alte del normale. Comunque se lo hai pulito ora non dovresti rischiare niente.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
d'accordo.
grazie di tutto credo che si possa chiudere il post ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.