|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...zon_33294.html
Su Amazon.com ogni 100 libri sono stati venduti 143 e-book negli ultimi tre mesi, il sorpasso ai danni delle carta è arrivato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
630.000 ebook...
![]() c'è da dire che l'inglese è una lingua più utilizzata dell'italiano, ma da quel punto di vista noi facciamo parecchio ridere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
se ho capito bene, una volta preso il lettore, non puoi che comprarli da loro. Ma in tal caso se lo possono tenere. Finché non faranno prodotti privi di restrizioni e pdf liberamente consultabili non comprerò uno di quei cosi.
Una situazione del genere è l' antitesi di quel che dovrebbe essere un libro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In Italia dovrebbero togliere l'IVA del 20% sugli ebook ed equiparare gli stessi ai libri fisici.
Come gia` menzionato poi servirebbe un formato universale compatibile con tutti i lettori, anche se questo probabilmente cozzerebbe con il sistema dei DRM pensato dagli editori (che hanno, almeno sul Kindle di Amazon, la possibilita` di "disabilitare" la lettura di alcuni libri da remoto in maniera trasparente per l'utente, e` gia successo in passato mi sembra con alcuni libri erroneamente distribuiti gratuitamente). In generale in ogni caso mi sembra che come per le altre cose "elettroniche" il "potere" sia troppo sbilanciato verso i vendor, a fronte di vantaggi (portabilita` libri a parte che gia` da sola e` una gran cosa) a mio parere troppo risibili per gli utenti.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
si ma sti dati lasciano il tempo che trovano. le vendite complessive sono salite o scese? le vendite dei cartonati sono salite o scese?
poi c'è l'effetto mp3. quando ci fu il boom degli ipod e aprì itunes tutti scaricavano peccato che poi la cosa si è ridimesionata perchè per ascoltare 2000 ore di musica servono effettivamente 2000 ore di tempo. in più sembra quasi che gli ebook superino le vendite dei cartonati, quando se sono il 2% è grasso che cola. amazon è un sito online è chiaro che avrà buone vendite di ebook, ma il libro si vende ancora nelle librerie per lo più. dunque il fenomeno è in crescita ultimamente ma non è certo esploso... e non è detto che continuerà a crescere per molto
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() e il motivo sono i prezzi, i libri su amazon costano in media il 30-35% in meno rispetto alle librerie... un mese fa ho comprato 2 libri in una delle librerie piu' grandi di edimburgo per 30 sterline... arrivato a casa ho controllato quanto avrei speso su amazon... 18 sterline (comprese le spese di spedizione). 18 sterline contro 30... c'e' poco da aggiungere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
@Redazione:
![]() Ed io che mi lamentavo del titolo fuorviante di Tom's... ![]() Voi non solo avete cannato il titolo, ma pure la notizia (che in realtà dice che hanno venduto più e-book che libri cartonati (quelli con copertina rigida))... ![]() Cioé, se avete deciso di fare del sito il vostro core business, almeno abbiate la decenza di scrivere news ed articoli corretti... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
non mi metto a divagare ma i problemi dell'editoria sono ben altri e di certo gli ebook non sono (ancora) un problema. Quote:
perchè non mettono qualche link di fonti per questa notizia? perchè mi pare poco verosimile...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Io mi chiedo veramente cosa stiano aspettando gli editori nostrani a rilasciare i propri libri anche in formato digitale, possibile che colossi come Mondadori e Rizzoli siano ancora indietro anni luce da questo punto di vista? Sono stufo di dovermi portare praticamente un trolley solo per i libri ogni volta che parto per un viaggio quando basterebbe un Kindle o similare da 300 grammi per contenerli tutti, uff!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() Non mettono le fonti per evitare che le loro traduzioni vengano svergognate, mi sa. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Nel Regno unito invece nessuna libreria potrà mai gareggiare con Amazon sui prezzi. Le librerie hanno la necessità di mantenere un certo margine di guadagno, Amazon invece guadagna sulle quantità e può abbattere il prezzo quanto vuole. Senza considerare la capacità di acquisto. Ci son solo 2 catene al mondo che hanno una capacità d'acquisto maggiore (una è wall mart, l'altra non ricordo), tradotto significa che amazon paga molto meno i libri. Forse a qualcuno non è chiaro cosa sia realmente Amazon e quale sia il suo traffico di affari... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() in tal caso potrei anche farci un pensiero.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Una volta letto un e-book, che fine fa? Lo pongo sugli scaffali delle mie librerie insieme ai suoi fratelli? Non posso. Le parole finiscono nei meandri di bit di silicio e lì, probabilmente, resteranno fino che il contenitore non andrà distrutto e, con esso, un frammento dell'anima dell'autore.
Quando comprerò un e-book? Quando mi verrà offerto in bundle al cartaceo o a bassissimo prezzo, 1 euro, con tempo di lettura limitato ad 1 mese. Utilizzo? Nei viaggi, in spiaggia, sul mezzo pubblico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
CVD
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 Ultima modifica di mau.c : 21-07-2010 alle 09:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
da un lato è vero che il libro è un oggetto che può far piacere avere, ma tutto dipende da cosa si legge. vale la pena comprare una buna edizione di un classico. ma sinceramente comprare 100 libri a copertina rigida di un Faletti o la Cornwell oppure Cussler, insomma tutti questi autori che alla fine scrivono romanzetti verso i quali si spera tra 100 anni non ci sarà alcun interesse, non ha molto senso, e se si legge abitualmente ci si riempie la casa di questi libri che difficilmente verranno anche riletti e per un tascabile bisogna aspettare da uno a due anni a volte. dunque la verità sta nel mezzo, se leggi sta robaccia ti puoi fare anche l'ebook per risparmiare e non occupare spazio inutilmente in casa. se poi ti vuoi leggere qualcosa di valore puoi passare ai libri fisici. senza contare che molte persone sono costrette a muoversi e a traslocare più volte, e portarsi dietro i libri non è sempre semplice perchè pesano. anche a me piace avere gli scaffali pieni dei libri che ho letto e quelli che dovo leggere, ma nell'ebook ci sono pro e contro, e i pro non vanno sottovalutati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Al contrario in italia la situazione non potra' essere cosi drastica, perche' la legge sui prezzi impedira' ad Amazon di offrire grandi sconti, ed e' tutto da vedere se uno sconto del 5-10% sara' sufficiente a convincere gli italiani a comprare online invece che in libreria... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.