Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 15:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...zon_33294.html

Su Amazon.com ogni 100 libri sono stati venduti 143 e-book negli ultimi tre mesi, il sorpasso ai danni delle carta è arrivato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 15:14   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
630.000 ebook...

c'è da dire che l'inglese è una lingua più utilizzata dell'italiano, ma da quel punto di vista noi facciamo parecchio ridere...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 15:30   #3
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
se ho capito bene, una volta preso il lettore, non puoi che comprarli da loro. Ma in tal caso se lo possono tenere. Finché non faranno prodotti privi di restrizioni e pdf liberamente consultabili non comprerò uno di quei cosi.

Una situazione del genere è l' antitesi di quel che dovrebbe essere un libro.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 16:01   #4
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
In Italia dovrebbero togliere l'IVA del 20% sugli ebook ed equiparare gli stessi ai libri fisici.
Come gia` menzionato poi servirebbe un formato universale compatibile con tutti i lettori, anche se questo probabilmente cozzerebbe con il sistema dei DRM pensato dagli editori (che hanno, almeno sul Kindle di Amazon, la possibilita` di "disabilitare" la lettura di alcuni libri da remoto in maniera trasparente per l'utente, e` gia successo in passato mi sembra con alcuni libri erroneamente distribuiti gratuitamente).

In generale in ogni caso mi sembra che come per le altre cose "elettroniche" il "potere" sia troppo sbilanciato verso i vendor, a fronte di vantaggi (portabilita` libri a parte che gia` da sola e` una gran cosa) a mio parere troppo risibili per gli utenti.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 16:28   #5
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
si ma sti dati lasciano il tempo che trovano. le vendite complessive sono salite o scese? le vendite dei cartonati sono salite o scese?

poi c'è l'effetto mp3. quando ci fu il boom degli ipod e aprì itunes tutti scaricavano peccato che poi la cosa si è ridimesionata perchè per ascoltare 2000 ore di musica servono effettivamente 2000 ore di tempo. in più sembra quasi che gli ebook superino le vendite dei cartonati, quando se sono il 2% è grasso che cola. amazon è un sito online è chiaro che avrà buone vendite di ebook, ma il libro si vende ancora nelle librerie per lo più. dunque il fenomeno è in crescita ultimamente ma non è certo esploso... e non è detto che continuerà a crescere per molto
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 16:44   #6
arch++
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
se ho capito bene, una volta preso il lettore, non puoi che comprarli da loro. Ma in tal caso se lo possono tenere. Finché non faranno prodotti privi di restrizioni e pdf liberamente consultabili non comprerò uno di quei cosi.
Hai capito male Kindle DX ha sempre supportato i pdf nativamente, Kindle 2 invece non li supportava inizialmente, ma nel novembre 2009 e' uscito un aggiornamento ed ora li supporta. L'unico kindle che non supporta i pdf e' quello originale
arch++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 17:01   #7
ercole69
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
si ma sti dati lasciano il tempo che trovano. le vendite complessive sono salite o scese? le vendite dei cartonati sono salite o scese?

poi c'è l'effetto mp3. quando ci fu il boom degli ipod e aprì itunes tutti scaricavano peccato che poi la cosa si è ridimesionata perchè per ascoltare 2000 ore di musica servono effettivamente 2000 ore di tempo. in più sembra quasi che gli ebook superino le vendite dei cartonati, quando se sono il 2% è grasso che cola. amazon è un sito online è chiaro che avrà buone vendite di ebook, ma il libro si vende ancora nelle librerie per lo più. dunque il fenomeno è in crescita ultimamente ma non è certo esploso... e non è detto che continuerà a crescere per molto
Straquotone! Il mercato degli ebook crescerà ancora ma non credo (almeno nel medio-breve termine) che gli editori di libri cartacei abbiano di che preoccuparsi.

Quote:
Originariamente inviato da s12a
(che hanno, almeno sul Kindle di Amazon, la possibilita` di "disabilitare" la lettura di alcuni libri da remoto in maniera trasparente per l'utente, e` gia successo in passato mi sembra con alcuni libri erroneamente distribuiti gratuitamente).
e mica solo gratuiti: avevano cancellato 1984 di Orwell senza preavviso ed era a pagamento!

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
630.000 ebook...
Già: i nostri editori hanno le fette di prosciutto sugli occhi per quanto riguarda le nuove tecnologie. Ma qualcosa si sta muovendo fra i più piccoli. E se interessano i classici c'è il progetto Manunzio con oltre 1700 libri gratuiti...
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 17:26   #8
arch++
Member

Quote:
amazon è un sito online è chiaro che avrà buone vendite di ebook, ma il libro si vende ancora nelle librerie per lo più.
su questo non ci metterei la mano sul fuoco... anzi nel regno unito le librerie sono abbastanza in crisi proprio a causa di amazon
e il motivo sono i prezzi, i libri su amazon costano in media il 30-35% in meno rispetto alle librerie... un mese fa ho comprato 2 libri in una delle librerie piu' grandi di edimburgo per 30 sterline... arrivato a casa ho controllato quanto avrei speso su amazon... 18 sterline (comprese le spese di spedizione).
18 sterline contro 30... c'e' poco da aggiungere
Old 20-07-2010, 17:42   #9
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi

Una situazione del genere è l' antitesi di quel che dovrebbe essere un libro.
falso...ho un kindle 2 e oltre a potere leggere tutti i pdf mobi o formato che più mi pare (a parte doc) mi connetto anche su internet alle reti 3G senza pagare 1cent perchè amazon ha un accordo che permette agli utenti del kindle di navigare GRATIS tutta europa su tutte le reti ....e non ho pagato neanche 99 euro per questa funzione (ogni riferimento è puramente casuale)
Old 20-07-2010, 20:01   #10
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
@Redazione:

Ed io che mi lamentavo del titolo fuorviante di Tom's...
Voi non solo avete cannato il titolo, ma pure la notizia (che in realtà dice che hanno venduto più e-book che libri cartonati (quelli con copertina rigida))...

Cioé, se avete deciso di fare del sito il vostro core business, almeno abbiate la decenza di scrivere news ed articoli corretti...
Old 20-07-2010, 20:47   #11
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da arch++ Guarda i messaggi
su questo non ci metterei la mano sul fuoco... anzi nel regno unito le librerie sono abbastanza in crisi proprio a causa di amazon
e il motivo sono i prezzi, i libri su amazon costano in media il 30-35% in meno rispetto alle librerie... un mese fa ho comprato 2 libri in una delle librerie piu' grandi di edimburgo per 30 sterline... arrivato a casa ho controllato quanto avrei speso su amazon... 18 sterline (comprese le spese di spedizione).
18 sterline contro 30... c'e' poco da aggiungere
guarda il mercato inglese è in crisi per altri motivi, non mi pare il caso di divagare troppo, comunque il problema non può essere quello che dici tu proprio perchè in inghilterra che io sappia il prezzo del libro è libero, non come in italia. dunque semmai avrebbero avuto le mani meno legate per fare concorrenza.
non mi metto a divagare ma i problemi dell'editoria sono ben altri e di certo gli ebook non sono (ancora) un problema.

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
@Redazione:

Ed io che mi lamentavo del titolo fuorviante di Tom's...
Voi non solo avete cannato il titolo, ma pure la notizia (che in realtà dice che hanno venduto più e-book che libri cartonati (quelli con copertina rigida))...

Cioé, se avete deciso di fare del sito il vostro core business, almeno abbiate la decenza di scrivere news ed articoli corretti...
ma infatti pure io avevo capito solo i cartonati, dunque le novità, da un'altra parte, poi ho cercato in giro ma non sono riuscito a capire perchè in molti danno la notizia in questo modo e altri nell'altro...

perchè non mettono qualche link di fonti per questa notizia? perchè mi pare poco verosimile...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
Old 20-07-2010, 21:18   #12
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Io mi chiedo veramente cosa stiano aspettando gli editori nostrani a rilasciare i propri libri anche in formato digitale, possibile che colossi come Mondadori e Rizzoli siano ancora indietro anni luce da questo punto di vista? Sono stufo di dovermi portare praticamente un trolley solo per i libri ogni volta che parto per un viaggio quando basterebbe un Kindle o similare da 300 grammi per contenerli tutti, uff!
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 21:40   #13
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
ma infatti pure io avevo capito solo i cartonati, dunque le novità, da un'altra parte, poi ho cercato in giro ma non sono riuscito a capire perchè in molti danno la notizia in questo modo e altri nell'altro...

perchè non mettono qualche link di fonti per questa notizia? perchè mi pare poco verosimile...
http://www.guardian.co.uk/books/2010...s-hardbacks-us

Non mettono le fonti per evitare che le loro traduzioni vengano svergognate, mi sa.
Old 20-07-2010, 22:47   #14
arch++
Member

Quote:
guarda il mercato inglese è in crisi per altri motivi, non mi pare il caso di divagare troppo, comunque il problema non può essere quello che dici tu proprio perchè in inghilterra che io sappia il prezzo del libro è libero, non come in italia. dunque semmai avrebbero avuto le mani meno legate per fare concorrenza.
non mi metto a divagare ma i problemi dell'editoria sono ben altri e di certo gli ebook non sono (ancora) un problema.
Quello che dici è vero, ma sbagli le conclusioni proprio perchè il prezzo è libero i songoli rivenditori fanno fatica. Ne parlavo con un amico che ha una libreria in italia e non era molto preoccupato dell'arrivo di amazon, proprio perchè la regolamentazione sui prezzi impedisce di fare una concorrenza spietata.
Nel Regno unito invece nessuna libreria potrà mai gareggiare con Amazon sui prezzi. Le librerie hanno la necessità di mantenere un certo margine di guadagno, Amazon invece guadagna sulle quantità e può abbattere il prezzo quanto vuole. Senza considerare la capacità di acquisto. Ci son solo 2 catene al mondo che hanno una capacità d'acquisto maggiore (una è wall mart, l'altra non ricordo), tradotto significa che amazon paga molto meno i libri.

Forse a qualcuno non è chiaro cosa sia realmente Amazon e quale sia il suo traffico di affari...
Old 21-07-2010, 00:40   #15
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
falso...ho un kindle 2 e oltre a potere leggere tutti i pdf mobi o formato che più mi pare (a parte doc) mi connetto anche su internet alle reti 3G senza pagare 1cent perchè amazon ha un accordo che permette agli utenti del kindle di navigare GRATIS tutta europa su tutte le reti ....e non ho pagato neanche 99 euro per questa funzione (ogni riferimento è puramente casuale)
Quote:
Hai capito male Kindle DX ha sempre supportato i pdf nativamente, Kindle 2 invece non li supportava inizialmente, ma nel novembre 2009 e' uscito un aggiornamento ed ora li supporta. L'unico kindle che non supporta i pdf e' quello originale
come non detto
in tal caso potrei anche farci un pensiero..
Old 21-07-2010, 05:07   #16
Oldbiker
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Una volta letto un e-book, che fine fa? Lo pongo sugli scaffali delle mie librerie insieme ai suoi fratelli? Non posso. Le parole finiscono nei meandri di bit di silicio e lì, probabilmente, resteranno fino che il contenitore non andrà distrutto e, con esso, un frammento dell'anima dell'autore.

Quando comprerò un e-book? Quando mi verrà offerto in bundle al cartaceo o a bassissimo prezzo, 1 euro, con tempo di lettura limitato ad 1 mese. Utilizzo? Nei viaggi, in spiaggia, sul mezzo pubblico...
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 08:56   #17
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oldbiker Guarda i messaggi
Una volta letto un e-book, che fine fa? Lo pongo sugli scaffali delle mie librerie insieme ai suoi fratelli? Non posso. Le parole finiscono nei meandri di bit di silicio e lì, probabilmente, resteranno fino che il contenitore non andrà distrutto e, con esso, un frammento dell'anima dell'autore.

Quando comprerò un e-book? Quando mi verrà offerto in bundle al cartaceo o a bassissimo prezzo, 1 euro, con tempo di lettura limitato ad 1 mese. Utilizzo? Nei viaggi, in spiaggia, sul mezzo pubblico...
non ho capito
Old 21-07-2010, 09:09   #18
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Quello che dici è vero, ma sbagli le conclusioni proprio perchè il prezzo è libero i songoli rivenditori fanno fatica. Ne parlavo con un amico che ha una libreria in italia e non era molto preoccupato dell'arrivo di amazon, proprio perchè la regolamentazione sui prezzi impedisce di fare una concorrenza spietata.
Nel Regno unito invece nessuna libreria potrà mai gareggiare con Amazon sui prezzi. Le librerie hanno la necessità di mantenere un certo margine di guadagno, Amazon invece guadagna sulle quantità e può abbattere il prezzo quanto vuole. Senza considerare la capacità di acquisto. Ci son solo 2 catene al mondo che hanno una capacità d'acquisto maggiore (una è wall mart, l'altra non ricordo), tradotto significa che amazon paga molto meno i libri.

Forse a qualcuno non è chiaro cosa sia realmente Amazon e quale sia il suo traffico di affari...
questo sarebbe vero solo in un paese normale, qui in italia succederà di tutto. mentre sono scettico sulle tue conclusioni sul mercato del libro UK, che ammetto di conoscere poco ma non vedo come il prezzo fisso del libro possa proteggere qualcuno. in italia poi ancora di meno visto che il prezzo imposto è una buffonata e gli editori continuano ad aumentare il prezzo dei libri per fare cassa. quando i libri arriveranno a 30 euro (perchè gli editori vogliono così) allora i pochi che leggono passeranno agli ebook pure in italia, e le librerie possono fare meno di zero per evitarlo. i grossi store continueranno a vendere (facendo anche sconti oltre il 15% in teoria proibiti ma infischiandosene) mentre le librerie indipendenti potranno solo che chiudere.

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
http://www.guardian.co.uk/books/2010...s-hardbacks-us

Non mettono le fonti per evitare che le loro traduzioni vengano svergognate, mi sa.
"It does not appear that the growth of ebooks is damaging sales of physical books. According to the Association of American Publishers, hardback sales are still growing in the US, up 22% this year."

CVD

Ultima modifica di mau.c : 21-07-2010 alle 09:22.
Old 21-07-2010, 09:46   #19
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da Oldbiker Guarda i messaggi

non ha nessun senso. almeno uno non taglia degli alberi e spende un po' meno, averli entrambi mi sembra uno spreco inutile. a sto punto ti risparmi i 200-300 euro del lettore ebook e vai col libro fisico.

da un lato è vero che il libro è un oggetto che può far piacere avere, ma tutto dipende da cosa si legge. vale la pena comprare una buna edizione di un classico. ma sinceramente comprare 100 libri a copertina rigida di un Faletti o la Cornwell oppure Cussler, insomma tutti questi autori che alla fine scrivono romanzetti verso i quali si spera tra 100 anni non ci sarà alcun interesse, non ha molto senso, e se si legge abitualmente ci si riempie la casa di questi libri che difficilmente verranno anche riletti e per un tascabile bisogna aspettare da uno a due anni a volte. dunque la verità sta nel mezzo, se leggi sta robaccia ti puoi fare anche l'ebook per risparmiare e non occupare spazio inutilmente in casa. se poi ti vuoi leggere qualcosa di valore puoi passare ai libri fisici. senza contare che molte persone sono costrette a muoversi e a traslocare più volte, e portarsi dietro i libri non è sempre semplice perchè pesano.

anche a me piace avere gli scaffali pieni dei libri che ho letto e quelli che dovo leggere, ma nell'ebook ci sono pro e contro, e i pro non vanno sottovalutati.
Old 21-07-2010, 10:22   #20
arch++
Member

Quote:
questo sarebbe vero solo in un paese normale, qui in italia succederà di tutto. mentre sono scettico sulle tue conclusioni sul mercato del libro UK, che ammetto di conoscere poco ma non vedo come il prezzo fisso del libro possa proteggere qualcuno. in italia poi ancora di meno visto che il prezzo imposto è una buffonata e gli editori continuano ad aumentare il prezzo dei libri per fare cassa. quando i libri arriveranno a 30 euro (perchè gli editori vogliono così) allora i pochi che leggono passeranno agli ebook pure in italia, e le librerie possono fare meno di zero per evitarlo. i grossi store continueranno a vendere (facendo anche sconti oltre il 15% in teoria proibiti ma infischiandosene) mentre le librerie indipendenti potranno solo che chiudere
Dici che le librerie chiuderanno perche' gli store fanno uno sconto del 15%? ecco, applica lo stesso ragionamento ma con uno sconto del 30-35%... benvenuto nel mondo delle librerie UK
Al contrario in italia la situazione non potra' essere cosi drastica, perche' la legge sui prezzi impedira' ad Amazon di offrire grandi sconti, ed e' tutto da vedere se uno sconto del 5-10% sara' sufficiente a convincere gli italiani a comprare online invece che in libreria...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP