|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Installata 5770, pc non riparte
Ciao a tutti,
ricorro a voi per avere qualche consiglio. Qualche giorno fa è deceduta la mia 8800GTS 320 e ho pensato di sostituirla con una ATI 5770 dal momento che gioco ad una risoluzione di 1280x1024. Oggi mi è arrivata la scheda ma, appena montata, sorpresa: quando accendo il pc, gira per circa 3-4 secondi e poi si spegne; quindi si riavvia da solo e ripete il medesimo ciclo ad oltranza. Non emette beep e lo schermo rimane nero, non visualizzo nulla e tantomeno la schermata del bios. Se rimetto la scheda "vecchia" (deve essere partita la ram, se la faccio girare come VGA generica funziona, anche se molto lentamente!) tutto torna a funzionare alla perfezione.... ![]() Il pc ha le seguenti caratteristiche: MB MSI 945P NEO3 INTEL E6600 ALIMENTATORE Enermax Liberty 400 con 20 A sulle linee dei 12 V. Qualche consiglio? Domani proverò la 5770 su un computer di un amico per capire se è fallata o meno, ma se da lui funzionasse.... Non saprei cosa fare!! Grazie a chi vorrà darmi il suo parere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
ho come l'idea che ci sia qualche problema con l'alimentazione
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzitutto grazie per l'aiuto
![]() Sì, ovviamente connetto il cavo a 6 pin per l'alimentazione della scheda video. E' il medesimo che alimentava la 8800GTS, è uno dei tanti forniti con l'alimentatore modulare. Non ho usato l'adattatore molex->6 pin compreso nella confezione della scheda video, dal momento che dispongo già di quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
perfetto, dunque dal momento che stai usando quello dedicato, prova ad usare l'adattatore utilizzandolo su una linea senza hd dvd o altro
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato nell'ordine:
- cambiare l'ingresso del cavo di alimentazione PCIE (nell'alimentatore) - usare l'adattatore con due molex - scollegare dvd e masterizzatore e lasciare alimentati soltanto MB, scheda video e hd Non cambia nulla: si spegne dopo 3 secondi e si riavvia all'infinito ![]() Se invece non collego la 5770 con il cavo a 6 pin, ovviamente non vedo nulla ma quantomeno il pc rimane acceso senza spegnersi ![]() Quello che non mi spiego è che con la vecchia 8800GTS funziona bene e mi pare di avere capito che questa scheda consumi di più della 5770 sia in idle che in full load, quindi c'è qualcosa di molto strano. Allego comunque una foto dell'etichetta dell'alimentatore, non so più cosa fare... [IMG] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
è aggiornato all'ultimo bios disponibile la scheda madre? L'alimentatore non centra...
![]() |
#7 |
Member
|
No, mai aggiornato il bios della scheda madre....
Non avendo mai dato problemi non l'ho mai toccato, ora ci provo! Per la cronaca: provata la scheda su un pc con alimentatore da 250W e funziona.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Niente da fare anche aggiornando il bios.
Comincio a pensare che ci sia qualche sorta di maledetta incompatibilità.. ![]() Mi sa che faccio prima a cambiare scheda madre, questa mi aveva già costretto fin dall'inizio a montare una SoundBlaster poiché per qualche motivo sconosciuto l'audio interno ogni mi resettava il pc; inoltre non è compatibile con la porta esata del mio HD esterno e devo utilizzarlo con l'USB che è lentissimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Alla fine ho risolto (spero!) cambiando anche scheda madre.
Probabilmente c'era qualche incompatibilità a livello di chipset (era il vecchio 945) e ora sembra funzionare tutto a dovere. ![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.