|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Monitoraggio server / distribuzione software
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio in merito ai vari software che usate per monitorare i vostri server possibilmente software open e agentless.
Per adesso ho avuto modo di usare ca unicenter e sccm. Che consigli avete? Sono tutti server windows 2003 principalmente. Per adesso ho provato spiceworks e non mi e' sembrato malissimo. Per distribuzione software non ho ancora avuto modo di cercare/provare.... Alla fine le cose che mi servirebbero sono: autodiscovery delle macchine collegate in rete, info sullo spazio disco , cpu , ram e magari i software che sono installati, se determinate porte sono aperte. Per la distribuzione software avete qualche consiglio? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
puoi provare hyperic hq
http://www.hyperic.com/ anche spicework fa un minimo di monitoring.... anche nagios è un ottimo software di monitoring. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Verona
|
anche io sono alla ricerca come te pier_pier anzi ho provato spiceworks ma non sono riuscito a configurarlo tu come hai fatto e cosa??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io sinceramente diffido un po' dei software factotum, nel senso che se ne è visti nascere e morire un sacco, ma alla fine quelli che rimangono sono sempre quei 2 o 3.
Io dopo un periodo di prova di hyperic ho deciso di abbandonarlo, troppo pesante per quello che deve fare, oltre ad avere comportamenti a dir poco lunatici tra un aggiornamento e l'altro. Ormai mi sono sistemato con Nagios e Cacti (che onestamente però ho appena installato, per cui sono proprio agli inizi), oltre a mrtg che ho uso da anni. Rispetto ad altri potranno sembrare meno raffinati, ma dato che circolano da una vita hanno l'indiscutibile vantaggio di essere stabili, estremamente flessibili, funzionali e godere di un parco plugin a dir poco sterminato. Un mio carissimo e amico e collega per la sua azienda sta usando Zabbix e si sta trovando molto bene. Ho intenzione di provarlo appena trovo un po' di tempo. Tra i software non open posso suggerire IBM Director, bellissimo e completissimo, oltre che fantasmagorico se usato insieme a server IBM dato che si interfaccia direttamente col BMC dei server e con altre componenti hw proprietarie.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ciao
Scusate il ritardo.... Allora con spiceworks non ho avuto alcun problema e funziona alla grande... ho spovato openaudit per avere info sull'hardware dei server per poi passare a ocsinventory che mi è sembrato buono anche se l'ho provato 1 o 2 volte ma non è agentless e ora signori... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.