|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
iMovie e filmati videocamera
sto montando i miei video fatti con una videocamera(mpg) il video funziona..ma l'audio no.
Se li apro con quicktime solito discorso..apri con vlc funziona tutto. come mai? mi manca qualche codec? ho provato a installare perian ma è come se non esistesse...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
iMovie è piuttosto schizzinoso in fatto di formati, facciamo una prova: scaricati mediainfo mac (qui). Usalo per analizzare il filmato che ti interessa (pulsante destro, apri con) e posta il file di log che ti partorisce.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* * * MediaInfo Mac 0.7.36.0 file analysis report. * * * MediaInfo Mac is ©2010 by Diego Massanti - http://mediainfo.massanti.com * * * MediaInfoLib by Jerome Martinez - http://mediainfo.sourceforge.net Created on: 30/gen/2011 20.00.16 GMT+01.00 Report for file: M2U00447.MPG General / Container Stream #1 Total Video Streams for this File.................1 Total Audio Streams for this File.................1 Video Codecs Used.................................MPEG-2 Video Audio Codecs Used.................................AC3 File Format.......................................MPEG-PS Play Time.........................................41s 792ms Total File Size...................................46.5 MiB Total Stream BitRate..............................9 340 Kbps Video Stream #1 Codec (Human Name)................................MPEG Video Codec Profile.....................................Main@Main Frame Width.......................................720 pixels Frame Height......................................576 pixels Frame Rate........................................25.000 fps Total Frames......................................1042 Display Aspect Ratio..............................4:3 Video Standard....................................PAL Scan Type.........................................Interlaced Scan Order........................................TFF Color Space.......................................YUV QF (like Gordian Knot)............................0.878 Codec Settings (Matrix)...........................Default Video Stream Length...............................41s 680ms Video Stream BitRate..............................9 100 Kbps Video Stream BitRate Mode.........................VBR Bit Depth.........................................8 bits Video Stream Size.................................44.2 MiB (95%) Audio Stream #1 Codec.............................................AC-3 Audio Stream Length...............................41s 792ms Audio Stream BitRate..............................256 Kbps Audio Stream BitRate Mode.........................CBR Number of Audio Channels..........................2 Audio Channel's Positions.........................Front: L R Sampling Rate.....................................48.0 KHz Bit Depth.........................................16 bits Audio Stream Delay................................105ms Audio Stream Size.................................1.28 MiB (3%) che dici?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok...direi che il problema è il codec audio utilizzato (ac-3). Se guardi in questa discussione non sei l'unico ad aver avuto problemi in filmati con questo codec...la soluzione c'è anche se è un pelo macchinosa.
In pratica prendi il filmato che ti interessa, lo apri con mpeg streamclip (questo), vai su esporta audio e esporti la traccia audio salvandola in formato *.mp4 dopodiché su iMovie la aggiungi al tuo progetto. Immagino che però l'affare sarà complicato dal fatto che il tuo progetto sarà formato da spezzoni dei vari file registrati con la videocamera. In tal caso dovrai prendere nota dei secondi che ti interessano (del genere, video 1 dal secondo 5 al secondo 27), esportare l'audio dal filmato con mpeg streamclip, quindi aprirlo con garageband per tagliare la parte della traccia che ti interessa ed infine portare la traccia audio in imovie. Una bella scocciatura. Che modello di videocamera hai? Perché con alcuni modelli devi importare i filmati direttamente dalla videocamera in imovie, altrimenti hanno problemi (ad es. con la panasonic FZ-38 della mia ragazza).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Altrimenti ti propongo questa alternativa, diciamo una soluzione di "forza" che magari è più comoda.
Scarichi handbrake (qui) e converti tutti i tuoi filmati con i parametri che ti da lui di default. Dovrebbero uscire dei file *.mp4 con codec video h264 e codec audio AAC. A quel punto dai i file convertiti in pasto ad iMovie e non dovresti avere alcun problema.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma non esiste un codec ac3 per quicktime?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tu giustamente hai installato Perian, cioè un pacchetto di codec che permette a qt di leggere, tra gli altri, anche i flussi video con audio in formato ac-3...il problema è che l'equazione "se qt lo apre lo aprirà anche iMovie" nella mia esperienza personale si è sempre rivelata una baggianata.
Al limite può essere vero nel senso che "i file che qt apre senza l'aiuto di nessun plugin possono essere aperti anche da iMovie". Per farla breve perian permette a qt di leggere i file che ti interessano, ma non ad iMovie.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Ciao anche io ho lo stesso problema con una videocamera JVC, ti posto l'esempio di un file che crea:
Codice:
General Complete name : xxxxxxxxxx Format : MPEG-PS File size : 53.2 MiB Duration : 1mn 21s Overall bit rate : 5 498 Kbps Video ID : 224 (0xE0) Format : MPEG Video Format version : Version 2 Format profile : Main@Main Format settings, BVOP : Yes Format settings, Matrix : Default Format settings, GOP : M=3, N=12 Duration : 1mn 21s Bit rate mode : Variable Bit rate : 5 133 Kbps Nominal bit rate : 7 700 Kbps Width : 720 pixels Height : 576 pixels Display aspect ratio : 16:9 Frame rate : 25.000 fps Standard : PAL Color space : YUV Chroma subsampling : 4:2:0 Bit depth : 8 bits Scan type : Interlaced Scan order : Top Field First Compression mode : Lossy Bits/(Pixel*Frame) : 0.495 Stream size : 49.6 MiB (93%) Audio ID : 128 (0x80) Format : AC-3 Format/Info : Audio Coding 3 Mode extension : CM (complete main) Duration : 1mn 21s Bit rate mode : Constant Bit rate : 256 Kbps Channel(s) : 2 channels Channel positions : Front: L R Sampling rate : 48.0 KHz Bit depth : 16 bits Compression mode : Lossy Stream size : 2.48 MiB (5%) Non ho provato a importare i filmati direttamente con iMovie, proverò.... però visto che ho molti filmati in questo formato già sul Mac mi scoccerebbe convertirli tutti. Grazie
CHIEFTEC Big Tower Silver + AMD Athlon 64 X2 4200+ + DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR + ZALMAN 7000cu + A-DATA VITESTA 4*512M PC566 + POV 7900GS + Seti classic: SetiKnight di 3° livello - SetiBoinc: SetiKnight di 2° livello |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma pacchetti di codec per imovie ci sono?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se su quicktime ci metti il codec divx sia quicktime che final cut lo leggeranno senza problemi se invece il codec va a scavare da parti diverse da quicktime o ha limitazioni particolari, o è installato male, allora ovvio che magari non funzioni, ma appunto imovie e final cut usano il core di quicktime per leggere i file indi non c'è motivo che quicktime legga un video e non venga visto da imovie. questo per quanto riguarda il VIDEO, per l'audio la questione è più complessa soprattutto per l'ac3 perchè consentendo più canali non è implementato in imovie mentre in final cut lo legge senza grossi problemi Ultima modifica di Leron : 08-02-2011 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.