|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Regole NAT indesiderate....
Mi ritrovo le seguenti regole NAT nel router:
Rule Start Port End Port Local IP Address 10 0 0 0.0.0.0 11 0 0 0.0.0.0 12 55876 55876 192.168.1.101 13 64337 64337 192.168.1.101 14 0 0 0.0.0.0 15 0 0 0.0.0.0 Provvedo a cancellarle ma puntualmente ricompaiono. La rete è composta da n. 6 PC in rete a stella con DHCP disattivato e IP privati fissi dal 192.168.1.101 al 106. Come è possibile? Sono dannose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
hai per caso l'UPnP attivo sul router?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
|
Può darsi che qualcun'altro le inserisce in quanto mi sembra strano che ti trovi delle regole nat dal nulla
![]() un'altra possibilità è che qualcuno ha un programma che utilizza l'upnp e quindi apre le porte in automatico ma comunque è strano perchè l'apertura delle porte in automatico lo vedi in altre modo e non nelle regole definite "manualmente". che tipo di router hai? avere delle porte nat mappate a cacchio non è una bella cosa quindi diciamo che sono "dannose" ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Sì, Universal Plug & Play
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
"Può darsi che qualcun'altro le inserisce in quanto mi sembra strano che ti trovi delle regole nat dal nulla"
Nessuno oltre me può accedere al setup del router. Il router è un Trust economico di qualche hanno fa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
togli l'UPnP
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente disabilitando l'upnp non riusciranno a riaprirle di nuovo...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho disabilitato Upnp ma per favore mi spiegate a cosa serve?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ultima nota di colore: NAT e portforwarding non sono termini intercambiabili, pur se spesso vengono confusi nell' uso comune: è come utilizzare indistintamente influenza ed aspirina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Quindi se l'ultima nota di colore era per me mi correggo dicendo che avrei dovuto iniziare la discussione con il titolo "port forwarding indesiderato" al posto di "regole NAT indesiderate"...
Grazie per la lezione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si è piu corretto: di regola di nat negli isr ve ne è una sola che dice più o meno cosi (molto semplificato):
a.b.c.d /qualcosa (range privato) tradotto in e.f.g.h /32 (indirizzo pubblico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra di aver fatto confusione quindi non capisco perchè mi speghi questa cosa.
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Importante è che chi ha aperto questa discussione ha capito il problema.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
probabilmente inseriscono il port forwarding nella sezione dedicata al NAT, il che è una cosa coerente visto che il port forwarding è un rimedio alle limitazioni introdotte dalle traduzioni di indirizzo. Ma i 2 termini hanno significati precisi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.