Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2010, 20:50   #1
piccolino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
imparare a suonare la chitarra elettrica da solo

come fare? sono novizio e non so da dove iniziare, ma mi piacerevve tanto suonarla
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 07:31   #2
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
come fare? sono novizio e non so da dove iniziare, ma mi piacerevve tanto suonarla
Intendi da autodidatta?

Internet sicuro ti da una grossa mano..

Io sto imparando da autodidatta, ma è anche vero che in casa ho mio padre che suona da più di 40 anni e una grosso aiuto me lo da.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 08:25   #3
piccolino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Intendi da autodidatta?

Internet sicuro ti da una grossa mano..

Io sto imparando da autodidatta, ma è anche vero che in casa ho mio padre che suona da più di 40 anni e una grosso aiuto me lo da.
e sti cazzi.... cmq io dovrei partire proprio da zero e da solo. come posso fare? tu da cosa hai iniziato? tipo ci sono delle offerte in un negozio con chitarra e ampli a meno d 200 euro, chiaramente so che nn sono granchè ma per imparare vanno benone sicuramente anche perchè all'ampli gli metto le cuffie e via. da cosa si parte?
Old 25-05-2010, 09:33   #4
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Scusa la domanda:
ma imparare a suonare prima la classica no??

Io suono la chitarra da 20 anni, ed ho imparato da autodidatta prima la classica.
E' vero che avevo una forte base musicale, visto che mia sorella è insegnante di pianoforte e mio padre ha studiato violino al conservatorio.
Però dal punto di vista tecnico mi ha aiutato molto a studiare la chitarra classica.
Quando sono passato all'elettrica è stata una passeggiata, soprattutto per gli assoli.
Per le ritmiche sono ovviamente diverse per gli stoppati o riff, soprattutto perchè si usa solamente il plettro...........
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 10:35   #5
NepTuna
Member

L'Avatar di NepTuna

Iscritto dal: Oct 2008
scusate se mi intrometto, ma volendo imparare da autodidatta a suonare la fisarmonica che esercizi consigliereste? non trovo nulla in rete, forse dovrei comprare dei libri.. si mi sa che è meglio però intanto ve lo chiedo che non si sa mai salta fuori la sorpresa.
teoria musicale ce l'ho, non riesco a capire lo strumento però
NepTuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 10:43   #6
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Io vorrei imparare il sax
Old 25-05-2010, 12:15   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
e sti cazzi.... cmq io dovrei partire proprio da zero e da solo. come posso fare? tu da cosa hai iniziato? tipo ci sono delle offerte in un negozio con chitarra e ampli a meno d 200 euro, chiaramente so che nn sono granchè ma per imparare vanno benone sicuramente anche perchè all'ampli gli metto le cuffie e via. da cosa si parte?
Io ho iniziato con una classica da battaglia da 40€...giusto per vedere se era una voglia passeggera o meno.

Poi sono passato ad una acustica ed infine proprio il weekend scorso ho comprato una elettrica.

La classica sicuro ti aiuta ad iniziare sia dal punto di vista confort (le corde sono molto morbide anche se all'inizio faranno male anche quelle..)

Se vuoi iniziare subito di elettrica nessuno te le vieta, certo...è molto più gratificante passarci quando già hai acquisito una certa manualità.

Ci sono i classici StarPack con tutto quello che ti può servire a circa 200-250€ con tutto...vedi i pack Yamaha, Squier oppure puoi crearti tu il pacchetto chitarra ampli che più si addice allo stile intenderai prendere.

Non ho idea di che zona sei ma puoi farti un occhio su vari siti di negozi musicali (Kappaeffe, Scavino ecc...)

Di solito il pacchetto chitarra più ampli ovvio non ha qualità altissime ma per iniziare a strimpellare in casa va più che bene e ti danno tutto (chitarra,ampli,accordatore elettronico,borsa,tracolla,plettri ecc..)

Se invece vuoi un qualcosa più di qualità le cifre salgono ad almeno un 400-450€ per chitarra ed ampli.

Per iniziare io ho usato il corso online di Massimo Varini, trovi parecchie porzioni del corso su Youtube (trovi tantissimi altri corsi singoli o) e ho acquistato il classico prontuario degli accordi base e nozioni chitarra (note sulla tastiera, corde ecc...)

Un qualsiasi negozio musicale ha diversi manuali con materiale quali DVD che ti possono aiutare e a costi tutto sommato bassi (circa 15-20€)

Evita come la peste i corsi che trovi in edicola.

Ultima modifica di ceccoos : 25-05-2010 alle 12:18.
Old 25-05-2010, 12:59   #8
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Scusa la domanda:
ma imparare a suonare prima la classica no??

Io suono la chitarra da 20 anni, ed ho imparato da autodidatta prima la classica.
E' vero che avevo una forte base musicale, visto che mia sorella è insegnante di pianoforte e mio padre ha studiato violino al conservatorio.
Però dal punto di vista tecnico mi ha aiutato molto a studiare la chitarra classica.
Quando sono passato all'elettrica è stata una passeggiata, soprattutto per gli assoli.
Per le ritmiche sono ovviamente diverse per gli stoppati o riff, soprattutto perchè si usa solamente il plettro...........
eh.
-non ci fai palm muting
-la tecnica per gli armonici artificiali è diversa
-non impari nulla della distorsione
-la tecnica in fingerpicking è diversa perchè le corde in nylon danno una risposta al tocco con l'unghia completamente differente
-il bending è sulla classica è quasi inesistente
-la distanza delle corde e tutta un altra
-non ci fai nulla con la leva

come si fa a consigliare la classica a uno che vuole suonare l'elettrica non lo so proprio.
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:21   #9
piccolino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
eh.
-non ci fai palm muting
-la tecnica in fingerpicking è diversa perchè le corde in nylon danno una risposta al tocco con l'unghia completamente differente

come si fa a consigliare la classica a uno che vuole suonare l'elettrica non lo so proprio.
no be alla fine non riesco proprio ad immaginarmi con la classica... mi sa troppo da boy scout (parere personale). io voglio l'elettrica, già stò imparando un po di teoria con guitar hero poi si vedrà dal vivo
Old 25-05-2010, 13:33   #10
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
no be alla fine non riesco proprio ad immaginarmi con la classica... mi sa troppo da boy scout (parere personale). io voglio l'elettrica, già stò imparando un po di teoria con guitar hero poi si vedrà dal vivo
Xke no..

è il modo migliore per rimorchiare in compagnia

Tanto una chitarra classica/acustica alla fine la usi sempre....vacanza con gli amici, grigliata ecc.....ti ci vedo con l'ampli e l'elettrica in pineta
Old 25-05-2010, 13:36   #11
Danny Morali
Junior Member

Quote:
ma il senso di quello che ho scritto è appunto che se vuoi suonare l'elettrica devi iniziare assolutamente con l'elettrica, la classica è uno strumento diverso. Quanto al boyscout, bè dipende da chi la suona. Certo se vuoi suonare punk, hardcore, rock duro, metal, noise eccetera prendersi la classica per farlo non ha assolutamente alcun senso.
Old 25-05-2010, 18:00   #12
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
E un thread abbastanza ciclico

sono d'accordo che chitarra classica ed elettrica sono
strumenti diversi, presentano problematiche diverse e
quindi accorgimenti diversi per un suono ottimale.

I pack "all inclusive" possono andare bene, sopratutto
per il fatto che, nel caso ti passi la voglia, non avrai speso
inutilmente un capitale.

Un altro consiglio però è quello di apprendere non
completamente da solo, almeno all'inizio, ma
magari prendere lezioni private, se non hai nessun
amico/conoscente che ha un po di esperienza con
la chitarra
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 01:11   #13
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Prima la classica, poi il resto viene da sè, senza di quella non si impara nulla.

Tanto vale non spendere un soldo, sarebbero semplicemente buttati.

Quote:
eh.
-non ci fai palm muting

Prima di fare quelle cose bisogna imparare a mettere le dita sulle corde e suonare un accordo pulito

La chitarra classica è ESSENZIALE se si vuole imparare a suonare, se invece è solo uno sfizio allora basta dirlo, strimpellare è possibile con ogni strumento.
Mica bisogna starci una vita con la classica, basta capire i fondamenti. E' un enorme aiuto ad un prezzo ridicolo, che altro dire....

Quote:
ma il senso di quello che ho scritto è appunto che se vuoi suonare l'elettrica devi iniziare assolutamente con l'elettrica, la classica è uno strumento diverso.
Non è diverso, è il primo della catena. Una cetra o un violino sono diversi, non la classica.

Ultima modifica di Versalife : 28-05-2010 alle 01:34.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 08:46   #14
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Un grosso consiglio che mi sento di darti, forse banale, è di procurarti guitar pro od un programma simile e scaricarti qualsiasi spartito ti venga in mente da ultimate guitar o 911 tabs.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:11   #15
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Imparare da autodidatta è possibile, ma serve pazienza, metodo e una guida. Non suonare a caso, altrimenti ottieni l'effetto contrario.
Procurati un'enciclopedia o una guida abbastanza completa, che ti segua passo passo, che ti faccia fare esercizi su esercizi.
Cosa fondamentale, procurati un software per pc che ti aiuti, ti serve assolutamente un metronomo, che ti dia il tempo, è una cosa importantissima, non trascurarla.
Allenati con delle cover o canzoni semplici, impara a tenere il tempo e non avere fretta.
Serve tanta tanta pazienza, costanza ed esercizio. Ti dico subito che sarà dura all'inizio, avrai momenti di vero sconforto, ma passato lo scoglio iniziale arriveranno le soddisfazioni e l'entusiasmo crescerà.
Old 28-05-2010, 09:55   #16
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Prima la classica, poi il resto viene da sè, senza di quella non si impara nulla.

Tanto vale non spendere un soldo, sarebbero semplicemente buttati.
cavolate grosse. Scusa eh, ma non si possono sentire cose del genere.

Quote:
Prima di fare quelle cose bisogna imparare a mettere le dita sulle corde e suonare un accordo pulito
cosa che si può fare anche sull'elettrica, a meno che tu non sia convinto che sull'elettrica uno non possa imparare gli accordi
per giunta la distanza delle corde è diversa per cui se uno impara gli accordi direttamente sull'elettrica è un conto, se li impari sulla classica e poi passi all'elettrica (come è successo a me) devi praticamente reimparare perchè le distanze tra le corde è diversa

Quote:
La chitarra classica è ESSENZIALE se si vuole imparare a suonare,
no

Quote:
se invece è solo uno sfizio allora basta dirlo, strimpellare è possibile con ogni strumento.
appunto, se vuole strimpellare l'elettrica e non la classica come ha detto, basta dirlo. Credo che l'abbia detto.

Quote:
Mica bisogna starci una vita con la classica, basta capire i fondamenti. E' un enorme aiuto ad un prezzo ridicolo, che altro dire....

Non è diverso, è il primo della catena. Una cetra o un violino sono diversi, non la classica.
già il fatto che parli di prezzo ridicolo mi fa sospettare che tu non sappia molto di che parli. Se parliamo di barattoli, anche le elettriche economiche costano poco, e mediamente sono un'investimento migliore perchè il suono dipende in misura maggiore dall'ampli. La classica non è "il primo della catena" come dici, è uno strumento simile alle altre chitarre con certe caratteristiche differenti rispetto alle altre. Fare fingerpicking sulle corde in nylon e su quelle in metallo è molto diverso, è c'è poco da starci a ragionare. Più tutto il resto che ho scritto sopra.
Se poi pensi che la classica sia più semplice o lo strumento del principiante, mi sa che non conosci i grandi chitarristi classici. E' semplicemente diverso.
Old 28-05-2010, 10:11   #17
Danny Morali
Junior Member

e poi basterebbe una semplice considerazione per capire che classica e elettrica sono strumenti diversi: almeno nella stragrande maggioranza dei casi in pratica non esistono grandi chitarristi elettrici che sulla classica siano all'altezza dei migliori chitarristi classici, e viceversa i grandi chitarristi classici sull'elettrica non sono all'altezza dei chitarristi elettrici (quelli che sanno com'è fatta un'elettrica).
Se tu Versalife conosci eccezioni, sono curioso di conoscerle.
Old 28-05-2010, 11:26   #18
Aviatore_Gilles
Senior Member

Se vuole partire comunque consiglio un'acustica, che è già più simile alla chitarra elettrica come corde e distanza tra esse.
Old 28-05-2010, 11:49   #19
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Se vuole partire comunque consiglio un'acustica, che è già più simile alla chitarra elettrica come corde e distanza tra esse.
ma è molto più dura, vale lo stesso discorso della distorsione eccetera.
caspita ma perchè c'è quest'idea folle che per imparare uno strumento bisogna iniziare con un altro? Ma poi perchè solo per la chitarra elettrica?
Cioè se vi dicessero che per iniziare a suonare la viola bisogna imparare il violino o per imparare il basso elettrico bisogna imparare quello acustico non vi sembrerebbe strano?
Che ci siano delle somiglianze è un conto, ma la via migliore per imparare uno strumento è prendere QUELLO strumento, non altri.
Old 28-05-2010, 13:04   #20
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
ma è molto più dura, vale lo stesso discorso della distorsione eccetera.
caspita ma perchè c'è quest'idea folle che per imparare uno strumento bisogna iniziare con un altro? Ma poi perchè solo per la chitarra elettrica?
Cioè se vi dicessero che per iniziare a suonare la viola bisogna imparare il violino o per imparare il basso elettrico bisogna imparare quello acustico non vi sembrerebbe strano?
Che ci siano delle somiglianze è un conto, ma la via migliore per imparare uno strumento è prendere QUELLO strumento, non altri.
Se vuoi una chitarra elettrica decente devi spendere, è questo il punto!! Se parte con un'acustica si fa un'idea, vede se gli piace, se è portato, se ha la costanza per andare avanti e non spende tantissimo.
Poi per me è libero di iniziare dove vuole, il mio era solo un consiglio, non un imposizione.
Io sono partito dalla classica e mi è piaciuto...nel mentre ho accumulato un bel budget e mi sono preso una buona chitarra elettrica, con la quale mi diverto un mondo e con la quale ho composto la mia prima canzone

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 28-05-2010 alle 13:07.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian