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Old 07-06-2010, 22:25   #1
legione2
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MMORPG: canone si, canone no

Colgo l'occasione della notizia

http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ine_32827.html

....per sottolineare il fatto che è inutile tentare di essere WOW se non sei WOW. La gente è restia a trovarsi un'ulteriore boletta a fine mese.... e mo' basta veramente però.... co sto' canone. Già mi hanno rovinato Star Trek Online, mo se mi rovinano pure Star Wars: The Old Republic mi tocca aspettare GW2 per provare un nuovo MMORPG....

nel frattempo, credo proprio che farò un lungo soggiorno nella cara, vecchia Terra di Mezzo dopo l'Estate.
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Mmm, se Darkless dice che è brutto allora vuol dire che ha delle grandi potenzialità
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Old 07-06-2010, 22:45   #2
Etchelon
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Canone NO!
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Old 07-06-2010, 22:50   #3
TRUTEN
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Se pagare un tot al mese mi permette di avere la certezza di giocare sempre senza intoppi dei server, di non ritrovarmi pieno di spam-bot di shop di item/oro e di avere la certezza che durante una battaglia/duello l'avversario non stia barando; bhe' potrei anche pensarci.
Pero' pretenderei le espansioni e client iniziali gratuiti senza dimenticare che il tot deve essere imho abbastanza sotto i 10€ mensili.

Ed ovviamente il goco deve essere veramente bello per spendere tutti sti soldi.
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Old 07-06-2010, 22:51   #4
Essen
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http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ine_32827.html

....per sottolineare il fatto che è inutile tentare di essere WOW se non sei WOW. La gente è restia a trovarsi un'ulteriore boletta a fine mese.... e mo' basta veramente però.... co sto' canone. Già mi hanno rovinato Star Trek Online, mo se mi rovinano pure Star Wars: The Old Republic mi tocca aspettare GW2 per provare un nuovo MMORPG....

nel frattempo, credo proprio che farò un lungo soggiorno nella cara, vecchia Terra di Mezzo dopo l'Estate.
Incredibile.. ho alcuni amici che pochissimo tempo fa hanno fatto un abbonamento a vita per questo mmorpg
Spero bene, per loro, che la Turbine li risarcisca in qualche maniera...

Endy.
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PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
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Old 07-06-2010, 23:26   #5
Etchelon
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Incredibile.. ho alcuni amici che pochissimo tempo fa hanno fatto un abbonamento a vita per questo mmorpg
Spero bene, per loro, che la Turbine li risarcisca in qualche maniera...

Endy.
LOL a vita? Che gente...
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Old 08-06-2010, 08:26   #6
II ARROWS
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http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ine_32827.html

....per sottolineare il fatto che è inutile tentare di essere WOW se non sei WOW.
Ne parli come se fosse un bel gioco...
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Old 08-06-2010, 08:42   #7
.:Sephiroth:.
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a me wow nn piace

cmq sia canone NO per sempre
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Old 08-06-2010, 08:45   #8
Xilema
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Trovo già difficile resistere con lo stesso mmorpg più di un paio di mesi, figuriamoci pagare un abbonamento.
Sta comunque ai singoli decidere cos'è meglio per ognuno: c'è chi si diverte come un pazzo a farmare, grindare e via dicendo in eterno, e c'è chi, come me, dopo un po' si svanga i maroni e butta tutto nel fuoco.
Ecco perchè mi è piaciuto molto di più Guild wars di WoW (anche se l'ho lasciato perdere a metà, troppo dispersivo), perchè più simile ad un RPG single (o H&S) che non ad un mmorpg.
Ecco perchè The old republic m'ispira così tanto, perchè è un RPG travestito da mmorpg...
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Old 08-06-2010, 09:55   #9
cronos1990
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Incredibile.. ho alcuni amici che pochissimo tempo fa hanno fatto un abbonamento a vita per questo mmorpg
Spero bene, per loro, che la Turbine li risarcisca in qualche maniera...

Endy.
Mi permetto di rispondere essendo uno di quelli ipoteticamente "fregati".

La Turbine in tutta questa situaziona ha fatto 1 bastardata: ben sapendo che avrebbe reso free il gioco, ha prima lanciato l'offerta dell'abbonamento a vita a 110 euro (per la cronaca, 1 mese di gioco costa su LOTRO 13 euro). Pochi giorni dopo la chiusura dell'offerta, ha annunciato il gioco free. In tal senso hanno fatto un'operazione sporca e puramente commerciale.

Van però dette le cose come stanno in tutto il suo complesso. Innanzitutto avere il solo gioco free implica diverse limitazioni in gioco, mentre chi ha sottoscritto il lifetime è considerato giocatore VIP, ovvero oltre ad avere il pieno delle potenzialità del gioco, ogni mese riceverà 500 punti, ovviamente cumulabili, per acquistare varie cose dallo shop (ancora non si sa bene cosa, ma c'è chi vocifera addirittura per l'acquisto delle future espansioni).
A questo link: http://www.lotro-europe.com/freetoplay/info/ trovate tutte le differenze tra i vari tipi di account.

Questo discorso va poi legato al fatto che chi già pagava l'abbonamento tutto ciò non cambia nulla, perchè tanto avrebbe pagato comunque per avere l'account VIP... quindi il discorso per questi giocatori è relativo.

Chi è veramente rimasto "fregato" non sono quindi i giocatori già attivi, ma eventuali nuovi giocatori che magari vogliono giocare a LOTRO sono come "diversivo", od in maniera blanda, e che si possono essere fatti "fregare" dal discorso del lifetime, quando magari gli sarebbe bastato il gioco free base.


Nel discorso più generale: posso anche essere d'accordo nel pagare un abbonamento per un MMORPG, ma in questo caso pretendo assistenza continua in gioco, patch periodiche, aggiornamenti del gioco, problemi di server/connessioni ridotti al minimo. Ed anche in queste condizioni ritengo adeguato un prezzo mensile di 5-6 euro al massimo (10-13-15 euro mensili sono obiettivamente un furto).

@Xilema: Tutti gli MMORPG non-asiatici si ispirano a WoW come struttura base... LOTRO stesso ricalca molti aspetti tecnici di WoW, anche se poi le differenze ci sono e sono quelle che lo fanno piacere a differenza di WoW stesso da diversi giocatori. Sotto questo punto di vista non mi aspetto chissà quale tipo di rivoluzione da KOTOR online. Quanto a GW, è (era) concettualmente diverso perchè era un gioco competitivo. Tant'è vero che con la sua uscita è stato coniato il termine di CORPG (Competitive-online RPG)... il suo succo erano le sfide tra gilde.
Tenete sempre a mente che la differenza tra un MMORPG ed uno single-player (leggasi: offline) è che col primo ti diverti perchè giochi con altri giocatori. Un qualsiasi MMORPG presente sul mercato è nettamente inferiore sotto tutti i punti di vista ad un qualsiasi gioco offline per quanto mi riguarda, se giocato in single-player.
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Old 08-06-2010, 10:05   #10
HaRdCoRe GaMeR
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Non hanno capito che se mettono il gioco free si registrano il quadruplo di persone che poi, prese dal gioco col tempo, pagano mensilmente tramite microtransazioni per avere la premium, qualche oggettino, pet ecc ecc...che adotta questa metodologia guadagna almeno il doppio di chi mette il gioco a pagamento
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Old 08-06-2010, 10:28   #11
greyhound3
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Originariamente inviato da HaRdCoRe GaMeR Guarda i messaggi
Non hanno capito che se mettono il gioco free si registrano il quadruplo di persone che poi, prese dal gioco col tempo, pagano mensilmente tramite microtransazioni per avere la premium, qualche oggettino, pet ecc ecc...che adotta questa metodologia guadagna almeno il doppio di chi mette il gioco a pagamento
si pero cosi la vittoria la si compra...cioe uno sche si sputtano un sacco di soldi per accessori vari ti battera sempre...il che e un pelo frustrante...ci sarebbero dei giocatori di serie a ed altri di serie b destinati a perdere sempre...
io credo che una volta che hai speso 50€ per un gioco devi poter usufruire di quel gioco al 100% senza menate varie quali tasse mensili o dlc..
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Old 08-06-2010, 10:43   #12
29Leonardo
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Io taglierei il problema alla radice, ovvero niente mmerdrpg
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Old 08-06-2010, 12:50   #13
Albs77
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Age of conan lo merita il canone.
Una delle valide alternative a wow, e cloni vari, ambientazione originalissima, sistema di combat unico, sistema di quest simile ad un rpg(con scelte multiple sui dialoghi), community in genere molto più matura della media(a parte certa gentaglia bimbominchiosa dei server pvp che è migrata nei server pve a portar scompiglio)

Rispetto a quando è uscito ora è un gioiello, difatti stanno tornando in massa con l'uscita della exp.

L'unico (o almeno uno dei pochi) mmorpg che puoi prendere con la calma e nel quale l'high end content non è recluso per i non hardcore.
Albs77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 13:28   #14
II ARROWS
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Originariamente inviato da Albs77 Guarda i messaggi
Una delle valide alternative a wow, e cloni vari, ambientazione originalissima
Scusa, ma per fare i pignoli l'ambientazione di Age of Conan è originale quanto quella del Signore degli Anelli Online...

E penso che sia stato uno dei primi motivi per cui ha cominciato a vendere, allo stesso modo di World of Warcraft, che se si fosse chiamato World of Wentasia sarebbe stato giudicato per quello che è.
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Old 08-06-2010, 14:14   #15
Fonzy89
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L'Avatar di Fonzy89
 
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Secondo me oltre al canone da pagare bisognerebbe considerare anche l'ambientazione di un mmorpg, il costo mensile è ben accetto da persone che amano l'ambientazione blizzard in tutto il mondo, e tante altre sono state trascinate dagli amici

magari l'ambientazione della terra di mezzo non ha dato motivo di pensare a tutti i fan del signore degli anelli che valesse spendere i soldi mensilmente, ciò nonostante nn significa che il gioco sia brutto visto che qualche fan al quale è piaciuto il gioco ha comunque sottoscritto un abbonamento a vita

io personalmente non ho mai partecipato e nn credo parteciperò mai ad un mmorpg con canone mensile ma credo proprio che darò un'occhiata a LOTRO adesso che è divenuto gratuito (come ho d'altronde già fatto per l'altro mmorpg dei turbine D&DO sempre quando diventò gratuito)
Fonzy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 14:30   #16
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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L'ambientazione di LOTRO è nettamente migliore anni luce rispetto a quella di WoW; ma d'altro canto, se compresa appieno in tutti i suoi aspetti, è la più bella ambientazione fantasy mai realizzata (al di là dei MMORPG).
Va anche detto che la Turbine sotto questo punto di vista ci ha messo un buon impegno; l'aspetto artistico della grafica, i personaggi, la storia di fondo del gioco, le locazioni, i riferimenti con la storia di Tolkien... nel suo complesso è stato fatto un lavoro che rispecchia a buoni livelli il mondo del caro professore.

Il fatto è che WoW è una droga quando inizi non smetti più.
Generalizzando, il bello di un mondo persistente è che lo sviluppo del tuo personaggio non ha "idealmente" mai fine (leggasi: è vero finchè il gioco viene sviluppato ed ampliato) e questo elemento difficilmente ti fa propendere per la lasciare la vecchia strada per la nuova. Sotto questo profilo, WoW è stato di fatto il primo MMORPG veramente di massa, ed è un vantaggio non da poco. Mettici pure il fatto che la Blizzard notoriamente sa vendere i suoi prodotti, che non è cosa da poco.
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Old 08-06-2010, 14:41   #17
Chobeat
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Secondo me oltre al canone da pagare bisognerebbe considerare anche l'ambientazione di un mmorpg, il costo mensile è ben accetto da persone che amano l'ambientazione blizzard in tutto il mondo, e tante altre sono state trascinate dagli amici

magari l'ambientazione della terra di mezzo non ha dato motivo di pensare a tutti i fan del signore degli anelli che valesse spendere i soldi mensilmente, ciò nonostante nn significa che il gioco sia brutto visto che qualche fan al quale è piaciuto il gioco ha comunque sottoscritto un abbonamento a vita

io personalmente non ho mai partecipato e nn credo parteciperò mai ad un mmorpg con canone mensile ma credo proprio che darò un'occhiata a LOTRO adesso che è divenuto gratuito (come ho d'altronde già fatto per l'altro mmorpg dei turbine D&DO sempre quando diventò gratuito)
State parlando come se WoW, AoC, STO e tutti quelli che avete citato, siano usciti tutti l'altro ieri, tutti contemporaneamente e state dicendo inoltre una marea di puttanate.

Il marketing di un Mmo è qualcosa di complesso e ancora più complesso è il sistema di Business.

Non c'è un meglio o un peggio, c'è ciò che è adatto al tipo di utenza a cui punti, ci sono le condizioni in cui hai lanciato il gioco, ci sono spesso le pressioni del tuo publisher e tanto altro ancora.

Fare castelli per aria senza sapere come funziona, è quantomeno infantile.

Ora, che ci siano numerose incongruenze e che un cambio di modello di business possa portare maggiori introiti, è fuori di dubbio.

Il freemium per una certa fascia di prodotti è sicuramente la scelta del momento. Nessuno ne sta abusando, ma si sta dimostrando in ogni caso un trend dominante, destinato a crescere nel futuro.

Turbine ha fatto bene a fare questo cambio? Certo che sì: ha già un'ampia user base e ha un gioco su cui milioni di bimbominkia smanierebbero di mettere le mani, ma al contempo ha anche un solido gameplay, sicuramente migliore di quella porcheria di D&D online.

Oltre a questo rimane che ci sarebbero tanti altri prodotti che potrebbero guadagnare da un cambio, WoW per primo ad esempio. Il freemium si è adattato ottimamente a prodotti orientati ai casual, ai bambini e agli adolescenti, oltre che al pubblico femminile e siccome questa è la fascia d'utenza maggioritaria in WoW, un cambio magari sarà anche possibile, visto che ora è in fase nettamente calante. Fino ad ora non avrebbe avuto senso perchè "vivevano di rendita" grazie alla user base formata con un marketing martellante che ha generato altra utenza e non avevano bisogno di ampliare ulteriormente l'utenza.

Sicuramente un gioco serio, per adulti, con tanti contenuti e una forte componente competitiva, non potrebbe riuscire a coniugare il freemium con le esigenze dei giocatori e in quel caso un abbonamento rimane la scelta migliore.

Sono queste le cose che influiscono sul business model, come cazzo fate a tirare in ballo l'ambientazione che non c'entra veramente nulla? L'ambientazione, in un mmorpg sopratutto, è un elemento di marketing come un altro: spendi 1 milione di dollari per integrare zone e testi dedicati al libro/film/minchiata del momento, oppure li spendi in pubblicità e i risultati sono uguali.

Di certo i fan di Tolkien non staranno a giocare a Lotro così come non avranno comprato il DvD con il making of del film. Lo stesso dicasi di STO e AoC. Le commercialate non interessano ai fan e per fare un mmorpg con un brand del genere, o fai una commercialata, o fallisci visto che non rientreresti mai nelle spese. La prova è il fatto che tutti i mmorpg legati ad un brand molto forte, non sono apprezzati dai fan originali, escludendo ovviamente Warcraft ed Hello Kitty, che però ovviamente hanno un'utenza un pò diversa dal nerd medio.
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Old 08-06-2010, 17:02   #18
rattopazzo
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si pero cosi la vittoria la si compra...cioe uno sche si sputtano un sacco di soldi per accessori vari ti battera sempre...il che e un pelo frustrante...ci sarebbero dei giocatori di serie a ed altri di serie b destinati a perdere sempre...
io credo che una volta che hai speso 50€ per un gioco devi poter usufruire di quel gioco al 100% senza menate varie quali tasse mensili o dlc..
Il problema è che anche nei giochi con canone mensile ci sono persone che comprano dai farmers le monete virtuali o persino PG livellalati
o se li fanno livellare pagando una certa somma...insomma, la miglior soluzione a questo punto è non iniziare a giocare a questo genere di giochi
se ne guadagna tanto in salute, vita sociale e portafoglio.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

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Old 08-06-2010, 17:20   #19
Essen
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LOL a vita? Che gente...
"Che gente..." ?
Magari è gente che gli interessa quello, no?
Conosco altre persone che han speso xx mila euro in autovetture, "Che Gente.." anche quelli solo perché a me delle macchine non fotte un tubo?
Ognuno avrà i suoi hobbies, no?
"Che gente.." quelli che dicono "Che gente.." dei miei amici senza conoscerli?
Non mi pare simpatico, no?
In ogni caso l'abbonamento a vita è (era) scontato a 110 o 120 euro e se uno conta di giocare almeno 1 anno direi che conviene (conveniva) decisamente.
Se non mi ricordo male lotro stava a 12.99 al mese che moltiplicato 12 mesi fa esattamente 155,88.
Soltanto che mi pare abbastanza stronzo da parte di Turbine mettere gli sconti agli abbonamenti a vita proprio qualce giorno prima di annunciare il lancio del gioco nel mercato free to play.
Vabbeh, un minimo con i livelli VIP si sono salvati... però imho non è stato corretto da parte di Turbine


Endy.
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Old 08-06-2010, 17:40   #20
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State parlando come se WoW, AoC, STO e tutti quelli che avete citato, siano usciti tutti l'altro ieri, tutti contemporaneamente e state dicendo inoltre una marea di puttanate.

.....Di certo i fan di Tolkien non staranno a giocare a Lotro così come non avranno comprato il DvD con il making of del film. Lo stesso dicasi di STO e AoC. Le commercialate non interessano ai fan e per fare un mmorpg con un brand del genere, o fai una commercialata, o fallisci visto che non rientreresti mai nelle spese. La prova è il fatto che tutti i mmorpg legati ad un brand molto forte, non sono apprezzati dai fan originali, escludendo ovviamente Warcraft ed Hello Kitty, che però ovviamente hanno un'utenza un pò diversa dal nerd medio.
Per il primo paragrafo: e non aggiungo altro, devo ammettere che riesco sempre a ridere quanto leggo i tuoi post

Per il secondo, da fan di questo scrittore sono diventato pure stimatore dei film e di due recenti giochi di strategia ambientati nella Terra di Mezzo e pure il mmorpg (da quando è free) lo sto valutando, sarò una delle altre eccezioni presenti su questo forum
Marco93 -the witcher- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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