|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[HELP] VPN tra server freebsd e client windows
Salve, ho in gestione da qualche mese un server freebsd dedicato, e ora mi sorge la necessità di creare una vpn, tra il server e alcuni client windows.
Non ho la minima idea di cosa devo fare, è possibile una vpn tra freebsd e windows? se si, che programmi client/server devo usare? ho cercato un po in giro, ma con il risultato di essere solo più confuso di prima :s insomma mi affido speranzoso a voi... ![]() grazie per eventuali risposte ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Non sono un guru del settore, ma potresti usare
Hamachi VPN che ti evita lo sbatti di gestire il server, visto che è remoto Installazione su FreeBSD Ovvio che se vuoi gestire tu il server, hamachi non è la soluzione. In tal caso la soluzione open, presumo (perchè non l'ho mai provato), sia OpenVPN Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ci sto provando da 2 giorni con hamachi, ma l'ultima versione è parecchio vecchia e ci sono problemi, perde la connessione dopo 1 minuto o 2, e comunque non riesco a raggiungere i servizi che mi servono attraverso la vpn...
come posso fare ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Ho risolto creando un file "config" all'interno della directory di hamachi dell'utente, impostando il parametro KeepAlive a 10. Per Arch avevo seguito QUESTA GUIDA, nel tuo caso trattandosi di bsd non dovrebbe cambiare, ma quello che ti interessa sta nelle parti finali della guida (che fra l'altro va bene per qualsiasi sistema unix-like, dato che crei un file nella tua home). Non so quali sono i servizi di cui hai bisogno, ti posso però suggerire vnc per il controllo remoto (o direttamente ssh se il server non ha interfaccia grafica).
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
se si tratta di lavoro non mi affiderei ad hamachi bensì a qualcosa del genere http://wiki.archlinux.org/index.php/OpenVPN_Bridge
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.