|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
[C] uso di liste multiple
ho una domanda...devo realizzare un programma che effettui operazioni su matrici. il tipo matrice però deve essere una lista di liste-
la prima funzione, creamatrice per l'appunto crea dei problemi. questo è il main Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include "funzioni.h" int main() { matrice matrice1; int i,righe,colonne; matrice1.prox=&matrice1; matrice1.colonne.prox=&matrice1.colonne; scanf("%d",&righe); scanf("%d",&colonne); creamatrice(&matrice1,righe,colonne); for(i=0;i<4;i++){ printf("%f ",matrice1.colonne.element); matrice1.colonne=*matrice1.colonne.prox;} system("PAUSE"); return 0; } Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include "funzioni.h" void creamatrice(matrice* matrice1, int righe, int colonne) { int count,i; count=0; while(count<colonne){ for(i=0;i<2;i++){ matrice1->colonne.element=5; if(i!=righe-1) matrice1->colonne = *matrice1->colonne.prox; else matrice1->colonne.prox=NULL; } for(i=2;i<4;i++){ matrice1->colonne.element=2; if(i!=righe-1) matrice1->colonne = *matrice1->colonne.prox; else matrice1->colonne.prox=NULL; } matrice1=matrice1->prox; count++; } } Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct A { float element; struct A * prox; } RIGHE; typedef struct B { RIGHE colonne; struct B * prox; } matrice; extern void creamatrice(matrice* matrice1, int righe, int colonne); extern void stampamatrice(matrice *); extern void scrivielemento(matrice *, float, int, int); extern float leggielemento(matrice *, int, int); extern int numerorighe(matrice *); extern int numerocolonne(matrice *); ora cm ora il puntatore punta sempre alla stessa struttura mentre io voglio che punti sempre ad una nuova struttura quando chiamato...come fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
ciao ![]() P.S.: gli "extern" nell'header non sono strettamente necessari.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.