Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2009, 14:43   #1
AlexDettoFolle
Member

Iscritto dal: Dec 2009
inesperto chiede aiuto

salve a tutti credo di avere un problema con il mio processore la scheda madre è la p5b deluxe di cui vi propongo un immagine:
http://regmedia.co.uk/2006/09/13/asus_p5b_deluxe.jpg
ecco vedete la scatolina d'oro con scirtto sopra in blu asus??.. ecco quello è il processore??

se si il mio problema è proprio del processore...

allora qualke tempo fa il mio computer si spegneva da solo e kiedendo in giro ho scoperto che era quella scatolina infatti dandolo a un tecnico che non so cosa abbia fatto il pc nn si è più spento..

il problema è che adesso il problema è ritornato.. adesso però ho scaricato everest il quale mi dice che la temperatura del processore è ( totalmente a riposo) sui 53° centrigradi. se puo servire il mio porcessore è un dul core intel core 2 duo E6400.

nell' immagine sono tolte le ventole però io le mie le ho pulite bene credo quindi nn credo sia x la polvere purtroppo..

qualcuno sa dirmi cosa posso fare??

altro problema.. le cose si complicano???... un giorno accendendo il pc sento uno stranissimo rumore apro il case guardo le ventole e sopresa... quella dell' alimentatore non gira!!!!
spengo tutto la tocco con un pennellino per qualche secondo e poi riaccendendo tutto va alla perfezione.

sto computer sempre una persona se ha voglia di fare qlcs lo fa se no è peggio di un mulo... vi prego aiutatemi..

riassumendo ho questi 2 problemi: 1)la scatolina dell' asus( probabile processore) è troppo calda a toccarla con il dito dopo molto tempo che il pc va ci si scotta
2) la ventola dell 'alimentatore si è bloccata per qualche cosa di grave??

grazie mille x l 'aiuto e buon natale a tutti!!!
AlexDettoFolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 17:14   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
quella scatolina come la chiami tu non è il processore, ma il northbridge ed è normale che sia caldo al tatto in quanto ha un dissipatore passivo, quello che secondo me non è normale è che la ventola dell'alimentatore sia ferma....
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 17:17   #3
RudessSolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Semplice, il tuo alimentatore sta partendo, fallo sostituire al più presto
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core i7-3770K@4.5GHz cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼

Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo
RudessSolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 17:27   #4
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Iscritto dal: Sep 2009
Comunque per la temperatura controllala con Spees fan o real temp
Old 24-12-2009, 20:01   #5
AlexDettoFolle
Member

ho usato everest nn può andare bene ??
Old 24-12-2009, 20:04   #6
AlexDettoFolle
Member

dirklive a ho sentito parlare di northbridge e southbridge quindi è tutto normale.. grazie mille allora.. ma cm si spiega che il pc si è riavviato da solo ???
Old 24-12-2009, 20:08   #7
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Le temperature segnalate da everest non sono delle migliori..
Probabilmente si sarà fermata la ventola alla tua insaputa e si è riavviato..
Old 24-12-2009, 20:11   #8
AlexDettoFolle
Member

aspetta un secondo ma la temperatura del bios che cosa indica??? perchè magari posso affidarmi a quella senza scarica nnt ...
Old 24-12-2009, 20:17   #9
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Di solito è la temperatura della cpu, dovrebbe esserci scritto anche..
Old 24-12-2009, 20:19   #10
AlexDettoFolle
Member

a ok vabbè ma una temperatura di 53 gradi x quanto possa nn essere oro colato per un processore non sotto sforzo non è un pò altina ??
Old 24-12-2009, 20:21   #11
GiordyX90
Member

L'Avatar di GiordyX90

Iscritto dal: May 2008
dipende dalla scheda madre, in linea di massima sul bios ti da temperature della cpu e della scheda madre, comunque hai 2 problemi principali:

1. cpu 53 gradi a riposo mi pare tantino anche per un intel...io cambierei dissipatore o per lo meno pulirei il dissipatore con un compressore e lo rimonterei mettendo dell apasta termica nuova

2. l'alimentatore presto ti lascerà...

Il problema del riavvio può essere legato a uno dei due punti, il processore raggiunge una temeratura troppo alta e va in protezione riavviando il sistema. oppure l'alimentatore si surriscalda in quanto la ventola non gira e va in blocco(ringrazia che non si sia gia bruciato). O magari una combinazione di tutti e 2, poi c'è il fattore scheda video, mi è capitato qualche volta prima che cambiassi dissipatore alla scheda video che andasse oltre i 120 gradi ( grazie ati -.-) e automaticamente il pc entrava in protezione riavviandosi, quindi potrebbe essere legato anche alla scheda video per quel che ne so.
GiordyX90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 20:26   #12
AlexDettoFolle
Member

nono escludendo il problema dell' alimentatore, me ne sarei accorto se si fosse bloccata fidati che fa un rumore pazzesco per una ventola se non gira, resta solo il problema del processore... la pulizia io l' ho messa in pratica come prima cosa... ho usato una bomboletta di aria compressa non so quanto lo abbia pulito il dissipatore dici che lo deve smontare per una pulizia ottimale???

scusa l' ignoranza ma la pasta termica dove si mette, cosa serve, e soprattutto cos' è ??

grazie in anticipo
Old 24-12-2009, 20:45   #13
GiordyX90
Member

L'Avatar di GiordyX90

guarda la bomboletta dovrebbe bastare penso però se lo soffi dentro al case e poi lo rimont è facile che la ventola risucchi di nuovo la polvere, cmq la pasta termica è una sostanza densa che si spalma tra il dissipatore e il processore, è una sostanza che aiuta lo scambio di calore però se usata in modo eccessivo ha l'effetto contrario in quanto spesso quelle più economiche sono a base di silicone che è un isolante quindi devi mettere un pò di pasta delle dimensioni di un chiccho di riso spalmarla con il dito in modo da creare un velo senza lasciare zone scoperte la puoi trovare in qualsiasi negozio di informatica, se ne conosci uno in cui sono gentili puoi portargli il pc e te lo fanno loro, spesso non l osono però .
Old 24-12-2009, 21:02   #14
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
Quote:
Originariamente inviato da AlexDettoFolle Guarda i messaggi
a ok vabbè ma una temperatura di 53 gradi x quanto possa nn essere oro colato per un processore non sotto sforzo non è un pò altina ??
1)Si, abbastanza. Controlla anche che non vada troppo oltre i 60 sotto sforzo.
2)Non è buon segno che la ventola dell'alimentatore si blocca
_ROBERTO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 14:12   #15
AlexDettoFolle
Member

altro problema oggi la scatolina dell' asus era estremamente calda dopo 5 minuti k il pc andava. purtroppo poco prima che la toccassi il pc si è anche riavviato da solo...

l' alimentatore può essere la causa del riavvio o sono le temperature tropppo alte??
inoltre è normale che la scatoletta dell' asus sia caldissima, e non è un' esagerazione. dopo 5 minuti ??
Old 25-12-2009, 14:15   #16
GiordyX90
Member

L'Avatar di GiordyX90

guarda secondo me può dipendere da tutti e 2 i fattori (ali + temp) che il dissipatore del northbridge sia caldo è normale in quanto è raffreddato passivamente, ora non te lo so dire quanto puo essere caldo di norma in quanto la mia scheda madre fa pena quindi dubito che scaldi e poi anche volendo c'è il noctua propio sopra il dissipatore del northbridge che butta aria a cannone su questo e quindi è tipo gelato
Old 25-12-2009, 14:18   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Chiamalo dissipatore passivo (la scatolina) del chipset. Al più puoi togliere la placca con su scritto Asus che dovrebbe essere incollata e lasciare le alette sottostanti più libere (e quindi avere un minimo guadagno). I chipset scaldano ma generalmente non hanno problemi anche con temperature alte.

I riavvii potrebbero essere causati da entrambi i fattori. La CPU era sotto stress quando ti si è riavviato?
Old 25-12-2009, 14:18   #18
AlexDettoFolle
Member

capito grazie mille... c' è qualcosa che posso fare oltre a pregare x evitare il riavvio in questo momento ??
Old 25-12-2009, 14:19   #19
GiordyX90
Member

L'Avatar di GiordyX90

uhm chiedi a babbo natale un pc nuovo oppure prega, no comunque cerca di tenerlo il meno possibile sotto stress
Old 25-12-2009, 14:20   #20
AlexDettoFolle
Member

credo di no xk con everest mi dice " utilizzo processore:
- core 1 ( e mi mette una percentuale)
- core 2( altra percentuale)
purtroppo non mi sembra che abbiamo mai superato il 12%

come facci oa metterla sotto sforzo ???
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian