|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Problemi graffi lente(sconosciuti o quasi) per Canon Powershot A650 IS
salve a tutti.
![]() la mia Fotocamera digitale Canon Powershot A650 IS (sommariamente 12MPX, 6X zoom ottico, con un ottimo stabilizzatore ottico dell'immagine) presenta sulla 1a lente diversi graffi (manifestati non tutti assieme ma casualmente) probabilmente per problemi di attrito della lente contro il copriobiettivo automatico a tendina. Almeno questa mi sembra la più plausibile delle ipotesi, visto che: 1) i graffi (3 di 3x1mm ca.) sono sostanzialmente uguali e vicini e sempre nello stesso verso (verticali), come dire che se fosse dovuto all'incuria, la tipologia del graffio sarebbe statisticamente diversa. 2) sono nell'apice della lente (quindi la parte più vicina al copriobiettivo) 3) le 2 alette di plastica del copriobiettivo una volta che si uniscono per chiudere, non diventano rigide, MA permettono una flessione: quindi se sottoposte a pressione, schiacciamento possono graffiare la lente (credo). E ora le domande: - Vi è capitato? - E'plausibile che un copriobiettivo(a tendina automatica) se premuto sia così vicino da graffiare una lente? - E'plausibile che per qualche motivo (es.schiacciamento in borsa) si sia alterata la distanza tra copriobiettivo e lente? - E' altresì plausibile che la durezza della 1a lente, si faccia graffiare in tal modo? - Voci dicono che la 1a lente non è in realtà una lente ma una protezione in plastica(sul web non trovo alcuna conferma/smentita), cosa che giustificherebbe la facilità a graffiarsi (una lente vera ha una durezza che non è facile graffiarla) -E ORA LA DOMANDONA- ![]() A luglio mi scadono i 2 anni di garanzia: ![]() la sostituzione della 1a lente esterna sarà posssibile? (ammesso che il problema sia il copriobiettivo, o troppo vicino alla lente o troppo flessibile)? ![]() Ultima modifica di andrea'70 : 28-05-2010 alle 15:55. Motivo: x dare risalto al problema e non al tipo di fotocamera |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.