Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 21:40   #1
andrew1988
Member

L'Avatar di andrew1988

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
550d o 50d??

la differenza e' d 100 euro circa tra la 550d e la 50d, voi quale mi consigliate d prendere?
Old 26-05-2010, 21:43   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
quella che ti sta meglio in mano
Old 26-05-2010, 21:46   #3
andrew1988
Member

L'Avatar di andrew1988

ok e dal punto d vista tecnico?
Old 26-05-2010, 21:57   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
quella che ti sta meglio fra le mani. (quando si va sul tecnico bisogna essere precisi)
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 22:03   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrew1988 Guarda i messaggi
ok e dal punto d vista tecnico?
cosa vuol dire?
Old 26-05-2010, 22:20   #6
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Dai ragazzi è chiaro quello che sta chiedendo...

La 550D ha 18mp, fa ottimi video in full hd, ha una raffica di 3,7 scatti al secondo, ha un esposimetro un po' più preciso e una resa leggermente migliore ad alti iso (oltre 1600). Il tutto è in un corpo entry level in policarbonato.

La 50D è di fascia prosumer, ha una raffica di 6,3 scatti al secondo, un corpo in lega di magnesio più grande, robusto ed ergonomico, doppio display, doppia ghiera, e soprattutto la microregolazione dell'autofocus memorizzabile per 20 obiettivi. Questa caratteristica evita di dover mandare la macchina in assistenza nel caso si utilizzino ottiche che soffrono di problemi front/back focus.

Dai un'occhiata a questo link per tutte le caratteristiche a confronto:

Link

BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 22:57   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
se ci monti lo stesso obiettivo e fai una foto e la stampi anche grande (diciamo 30x45) secondo me non distingui assolutametne quale delle due l'ha fatta.

detto ciò se per te le "migliorie" sul corpo che ti ha elencato zak sono importanti prendi la 50d altrimenti prendi una delle nikon più piccole (450-500-550d)
Old 26-05-2010, 23:45   #8
andrew1988
Member

L'Avatar di andrew1988

solitamente le foto nn le stampo mai, le tengo sul pc e al max le guardo in tv..
io nn sn un espero d fotografia, x quello ho chiesto a voi quale m consigliate d prendere, oppure potrebbe essere girata la domanda in, voi cosa prendereste?
io sn della idea che magari spendo un po d + ma prendo una macchina buona, che m duri degli anni e nn come le compatte che dopo 3 anni sn preistoria.. attualmente ho una powershot g7, ottima macchina, ma nn posso cambiare gli obiettivi.
il mio budget massimo e' sui 1100/1200 euro obiettivi compresi, essendo io appassinato d fotografia, ma nn un professionista m pare x me una cifra limite.

il fatto dei video in HD e' interessante (giusto x info, in che formato li memorizza?) daltro canto c'e' la raffica a 6.3fps fino a 90 foto che m pare una figata!!

scusate l'ignoranza, trovero' differenza x quel che riguarda il live view tra una normale digirale e queste?
Old 27-05-2010, 00:00   #9
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Quote:
solitamente le foto nn le stampo mai, le tengo sul pc e al max le guardo in tv..
io nn sn un espero d fotografia, x quello ho chiesto a voi quale m consigliate d prendere, oppure potrebbe essere girata la domanda in, voi cosa prendereste?
io sn della idea che magari spendo un po d + ma prendo una macchina buona, che m duri degli anni e nn come le compatte che dopo 3 anni sn preistoria.. attualmente ho una powershot g7, ottima macchina, ma nn posso cambiare gli obiettivi.
il mio budget massimo e' sui 1100/1200 euro obiettivi compresi, essendo io appassinato d fotografia, ma nn un professionista m pare x me una cifra limite.

il fatto dei video in HD e' interessante (giusto x info, in che formato li memorizza?) daltro canto c'e' la raffica a 6.3fps fino a 90 foto che m pare una figata!!

scusate l'ignoranza, trovero' differenza x quel che riguarda il live view tra una normale digirale e queste?
Nel link che ti ho postato se guardi nella sezione "Tipo di file" delle specifiche trovi scritto tutto.
La raffica di 90 scatti ce l'hai con i jpeg, ma con macchine di questo livello ti conviene scattare in raw per poter gestire in modo ottimale tutti i parametri della foto al computer. Al limite puoi salvartela dopo dal computer in jpeg. La raffica per i RAW è di 16 scatti con la 50D. Per entrambe le macchine superata la soglia che mette a disposizione il buffer di memoria interna si è limitati dalla velocità della scheda di memoria usata.
Ad ogni modo se non fai foto sportive (per via della velocità della raffica), i maggiori vantaggi della 50D rispetto alla 550D li trovi nel corpo macchina semipro più che nelle funzionalità (eccetto quelle che ti ho elencato prima).

Anche io dovetti scegliere tra 550D e 50D e la risposta la trovi in firma.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801

Ultima modifica di Zak84 : 27-05-2010 alle 00:02.
Old 27-05-2010, 00:10   #10
andrew1988
Member

L'Avatar di andrew1988

scusa ma prima nn so xke' nn m apriva il link.. mov direi d nn aver problemi con linux.
allora, c sn cose che m fanno vertere x la 550d quali le dimensioni + contenute, 200g in meno, m fa schifo dirlo ma i video in HD, il fatto che e' + nuova come fabricazione e poi c puo stare 100 euro in + d obiettivo.
tu che possiedi una 50d, convincimi del contrario magari c'e' qcs che m sfugge..

ps: posso reciclare le mie vechie sd e avanzo d comprarmi una cf che m tocca poi d portarmi dietro l'adattatore x portatile o il cavetto usb

Ultima modifica di andrew1988 : 27-05-2010 alle 00:12.
andrew1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 07:16   #11
SuperMariano81
Senior Member

prendi una tastiera che funziona, questa che hai si mangia mezze lettere!

cosa prenderei? canon 40d usata e col quello che risparmio un bel vetro

altrienti tra le due 50d senza pensarci due volte, doppia ghiera, doppio display, maggiore ergonomia, mirino + luminoso, utilizzo delle cf.... sono un plus a cui non so rinunciare.

ma foto belle le farai con entrambe, quello che fa la differenza è il vetro (e spesso un libro di fotografia)

EDIT: se ti spaventano i 200gr di differenza, lascia perdere il mondo reflex che spesso è portarsi a spasso 2-3 ottiche con relativi pesi.
+ nuova di fabbricazione non cambia più di tanto, anzi.
Old 27-05-2010, 08:05   #12
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
se non ti interessa fare i video vai diretto sulla 50D, un'altro pianeta come costruzione, ergonomia etc etc.. basta prenderla in mano e scattare qualche foto per capire la differenza...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 08:32   #13
andrew1988
Member

L'Avatar di andrew1988

ma non sono i 200g che mi spaventano, anche xke' se e' piu' ergonomica nn li senti tanto in mano, vedro' d trovare un negozio e provarle entrambe

x gli obiettivi che m consigliate? fotografo maggiormente paesaggi ed intermi
Old 27-05-2010, 08:44   #14
boribori
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Canon 40D usata 450€
Canon 40D nuova 550€ solo se trovi rimanenze di magazzino
Canon 50D nuova 700€ solo corpo
Canon 550D nuova + 18-55 is 700€

Se ti interessano anche i video in full HD prenditi la 550D, se ti trovi male con l'ergonomia ti prendi un battery grip e risolvi in gran parte il problema, in ogni caso è una macchina leggera e versatile con funzioni da prosumer.
La 50D è una prosumer con tutti i vantaggi che ne derivano (elencati nei post precedenti), regge meglio il mercato in caso di vendita e se hai le mani grandi sicuramente è la più indicata, poi ha la doppia ghiera e il doppio display che sono comodissimi. Di contro ha il peso, che se te la porti dietro tutto il giorno con un bell'obiettivo magari potrebbe pesarti un pò
Visto che forse uscirà la 60D (ma non si sa ancora nulla di preciso), al tuo posto seguirei il consiglio di supermariano: corpo usato (40D) + ottimo obiettivo. Io ho fatto così e fare le foto è una meraviglia e comunque ti appoggio anche la 550D

P.S. per l'obiettivo guarda in firma quello che ho io, ci faccio di tutto ed è ottimo.
Old 27-05-2010, 08:54   #15
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Quote:
scusa ma prima nn so xke' nn m apriva il link.. mov direi d nn aver problemi con linux.
allora, c sn cose che m fanno vertere x la 550d quali le dimensioni + contenute, 200g in meno, m fa schifo dirlo ma i video in HD, il fatto che e' + nuova come fabricazione e poi c puo stare 100 euro in + d obiettivo.
tu che possiedi una 50d, convincimi del contrario magari c'e' qcs che m sfugge..

ps: posso reciclare le mie vechie sd e avanzo d comprarmi una cf che m tocca poi d portarmi dietro l'adattatore x portatile o il cavetto usb
Ah guarda io non provo a convincere nessuno.
Dopo tutto quello che ti è stato detto hai tutti i dati tecnici a disposizione per decidere. Se ancora non ti bastasse, l'unica cosa che ti manca ora è la prova feeling. Vai in un centro commerciale/negozio fotografico e prova a tenerle entrambe in mano e poi decidi tu.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!
Old 27-05-2010, 09:39   #16
noha
Senior Member

L'Avatar di noha

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
cut ...

ma foto belle le farai con entrambe, quello che fa la differenza è il vetro (e spesso un libro di fotografia)

cut...
ciao mariano scusate l'Ot ; che libro mi consiglieresti? guida? etc...magari continuiamo in PM visto l'ot
Old 27-05-2010, 09:49   #17
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ma non sono i 200g che mi spaventano, anche xke' se e' piu' ergonomica nn li senti tanto in mano, vedro' d trovare un negozio e provarle entrambe
ehi, ma alla tua tastiera mancano alcuni tasti!

controlla bene!
Quote:
x gli obiettivi che m consigliate? fotografo maggiormente paesaggi ed intermi
la domanda da un milione di dollari!
1) dipende dal budget.
2) dipende dal tipo di foto che fai (ok va bene l'inidizio che ci hai dato ).
3) dipende se ti servono luminosi o no.
4) dipende se in futuro vuoi passare a full freim o no.

insomma da un sacco di cose

intanto inizia col 18-55 da base e poi, una volta che hai trovato i suoi limiti, torna qui con le idee più chiare
Old 27-05-2010, 09:50   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da noha Guarda i messaggi
ciao mariano scusate l'Ot ; che libro mi consiglieresti? guida? etc...magari continuiamo in PM visto l'ot
io ne ho un paio, (ma non ricordo i titoli) che trovo fatti discetamente bene, ma in piazzetta se ne era parlato.
oppure un buon corso di fotografia secondo me risolve parecchi dubbi
Old 27-05-2010, 09:57   #19
noha
Senior Member

L'Avatar di noha

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
io ne ho un paio, (ma non ricordo i titoli) che trovo fatti discetamente bene, ma in piazzetta se ne era parlato.
oppure un buon corso di fotografia secondo me risolve parecchi dubbi
si ma nella mia zona iniziano ad ottobre..
Old 27-05-2010, 10:22   #20
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
io ho preso questo: "fotografia reflex di giulio forti" e lo consiglio.
è fatto molto bene...
attenzione tratta di fotografia e non necessariamente di digitale, quindi se vuoi imparare anche ad elaborare le foto con photoshop o simili (operazione detta anche camera chiara) ti servira' un altro libro

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian