|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Curiosita' sul ciclo veglia-sonno degli esseri umani
Ola ! Vediamo se qualcuno mi da' una risposta scientifica
![]() Allora , stavo riflettendo , giorni fa , sul fatto che nell'essere umano ( generalmente , con le dovute eccezioni ) il ciclo di veglia-sonno e' sincronizzato con la giornata di 24 ore ( rotazione terrestre attorno al proprio asse ). ossia si dorme 1 volta al giorno ( classiche 6-8 ore ) e idem si resta svegli. Ora , mi domandavo : e se la rotazione terrestre fosse stata di , boh , 72 ore ? Ossia una giornata di 50 ore e una notte di 22 , poniamo in estate, mentre in inverno l'opposto. Ecco , presumo che il ciclo di veglia-sonno sarebbe stato sincronizzato con quella durata. In questo caso , fisicamente ( biologicamente , metabolicamente ecc ecc ) ed anche psicologicamente , quanto ed in cosa l'essere umano sarebbe diverso dall'attuale ? E se la rotazione terrestre fosse stata di , boh , 1 settimana ? Spero si capisca la domanda , senno' provo a chiarire il tutto ![]() Grassie Cankanksnka
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
in realta da quando lavoro da casa ho adottato un ciclo veglia/sonno di 48 ore , sto sveglio 24 ore ininterrotte e poi dormo per altre 24 ore , lo trovo piu' riposante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Il ciclo credo dipenda proprio dalla rotazione terrestre, o meglio dalle ore di luce.....tanto che le galline in allevamento intensivo vengono sottoposte a cicli artificiali di luce/buio per aumentarne la "produttività".
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... ![]() "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Nell'uomo il ciclo e' alterato dalla luce artificiale. Chi dorme otto ore dovrebbe coricarsi alle 20 ed alzarsi alle 4 se rispettasse il ciclo naturale.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Me lo sono chiesto anche io mille volte... Perchè devo dormire tutte le notti dalle 6 alle 8 ore???
Avevo pensato di dormire un giorno sì e uno no guadagnando quelle 6-8 ore in cui poter lavorare, studiare o cazzeggiare... Il problema è che è molto difficoltoso... Come si può fare per abituarsi ed è molto dannoso per l'organismo e la mente???
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque la mia curiosita' rimane , soprattutto nel caso di una differenza sostanziale rispetto alla normalita' ( come una giornata lunga 1 delle nostre settimane ). la domanda e' appunto : in quel caso , l'uomo sarebbe diverso dall'attuale ed in cosa ? C.;a.'z'.a'.za
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Leggevo che le popolazioni del Nord Europa variavano il loro ritmo a seconda delle stagione. Pochissimo sonno in Estate e praticamente uno stato di sonno lunghissimo interrotto da pochi risvegli per cibarsi in Inverno. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
una specie di letargo insomma!
C;,a,z;,a
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Te se dormi 24 ore su 48 dormi metà della tua avita, capisco che possa essere riposante, ma cavolo, butti via 1/2-1/3 = 1/6 = circa il 17% della tua vita. Non mi sembra un gran guadagno.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sin dalle scimmie il corpo umano si è adattato per sul ciclo delle 24 ore. Oltre al discorso di Alex, non mi sembra un'ideona modificarlo. Una cosa curiosa che non sapevo è che il sonno si può in un certo modo accumulare per poi spendere i crediti nei periodi di bisogno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ma potrei sbagliare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() infatti il giorno prima dell'ultimo dell'anno cerco di dormire parecchio, così poi volendo riesco anche a fare il dritto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
E' abbastanza ovvio che gli effetti evolutivi sulle specie che vivono sulla superficie sono pesantemente influenzati da questa perenne costante di giorno-notte in 24 h
sarà meno ovvio sulle specie che vivono senza luce, e che soprattutto non hanno contatto con specie che, invece, ne sono a contatto.. altrimenti sarebbero influenzate indirettamente dal comportamento di quest'ultimi. |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
![]() funziona. Utile sotto tesi. Valido anche per periodi prolungati.
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'è un famoso speleologo (o scienziato...) italiano che è stato per diverse volte rinchiuso in una caverna per qualche mese (ovviamente in un modulo abitativo confortevole), senza orologi e senza luce naturale, proprio per studiare come il corpo si adatti senza questi input esterni. Il motivo mi pare sia per le future missioni spaziali (anche sulla mir mi pare che le "giornate" lavorative siano più lunghe).
Tipo questo, ma ne ha fatti altri più recenti, poi ha smesso per anzianità: http://archiviostorico.corriere.it/1...20617215.shtml Ultima modifica di Dumah Brazorf : 29-04-2010 alle 21:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Stai sveglio 20 ore e ne dormi 8, fregandotene del classico di notte si dorme e di giorno i lavora che e che quindi ti "obbliga" a dormire sempre alla stessa ora. In pratica invece di dire vado a letto allo 23.00 dici vado a letto tra 18/19/20 ore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Eh, ma con il lavoro come la si mette?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.