Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 10:14   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Curiosita' sul ciclo veglia-sonno degli esseri umani

Ola ! Vediamo se qualcuno mi da' una risposta scientifica
Allora , stavo riflettendo , giorni fa , sul fatto che nell'essere umano ( generalmente , con le dovute eccezioni ) il ciclo di veglia-sonno e' sincronizzato con la giornata di 24 ore ( rotazione terrestre attorno al proprio asse ).
ossia si dorme 1 volta al giorno ( classiche 6-8 ore ) e idem si resta svegli.
Ora , mi domandavo : e se la rotazione terrestre fosse stata di , boh , 72 ore ? Ossia una giornata di 50 ore e una notte di 22 , poniamo in estate, mentre in inverno l'opposto.
Ecco , presumo che il ciclo di veglia-sonno sarebbe stato sincronizzato con quella durata.
In questo caso , fisicamente ( biologicamente , metabolicamente ecc ecc ) ed anche psicologicamente , quanto ed in cosa l'essere umano sarebbe diverso dall'attuale ?
E se la rotazione terrestre fosse stata di , boh , 1 settimana ?

Spero si capisca la domanda , senno' provo a chiarire il tutto

Grassie

Cankanksnka
Old 29-04-2010, 10:42   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
in realta da quando lavoro da casa ho adottato un ciclo veglia/sonno di 48 ore , sto sveglio 24 ore ininterrotte e poi dormo per altre 24 ore , lo trovo piu' riposante
Old 29-04-2010, 10:48   #3
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Il ciclo credo dipenda proprio dalla rotazione terrestre, o meglio dalle ore di luce.....tanto che le galline in allevamento intensivo vengono sottoposte a cicli artificiali di luce/buio per aumentarne la "produttività".
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 10:51   #4
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Il ciclo credo dipenda proprio dalla rotazione terrestre, o meglio dalle ore di luce.....tanto che le galline in allevamento intensivo vengono sottoposte a cicli artificiali di luce/buio per aumentarne la "produttività".
Nell'uomo il ciclo e' alterato dalla luce artificiale. Chi dorme otto ore dovrebbe coricarsi alle 20 ed alzarsi alle 4 se rispettasse il ciclo naturale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 11:01   #5
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
in realta da quando lavoro da casa ho adottato un ciclo veglia/sonno di 48 ore , sto sveglio 24 ore ininterrotte e poi dormo per altre 24 ore , lo trovo piu' riposante

Cacchio che figata , ti invidio veramente !
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 11:02   #6
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Me lo sono chiesto anche io mille volte... Perchè devo dormire tutte le notti dalle 6 alle 8 ore???

Avevo pensato di dormire un giorno sì e uno no guadagnando quelle 6-8 ore in cui poter lavorare, studiare o cazzeggiare...

Il problema è che è molto difficoltoso... Come si può fare per abituarsi ed è molto dannoso per l'organismo e la mente???
Old 29-04-2010, 11:03   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
si avevo gia' sottolineato che ci sono delle eccezioni

comunque la mia curiosita' rimane , soprattutto nel caso di una differenza sostanziale rispetto alla normalita' ( come una giornata lunga 1 delle nostre settimane ).

la domanda e' appunto : in quel caso , l'uomo sarebbe diverso dall'attuale ed in cosa ?

C.;a.'z'.a'.za
Old 29-04-2010, 11:13   #8
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si avevo gia' sottolineato che ci sono delle eccezioni

comunque la mia curiosita' rimane , soprattutto nel caso di una differenza sostanziale rispetto alla normalita' ( come una giornata lunga 1 delle nostre settimane ).

la domanda e' appunto : in quel caso , l'uomo sarebbe diverso dall'attuale ed in cosa ?

C.;a.'z'.a'.za
Osservando i popoli che vivevano o vivono senza luce artificiale si e' visto che l'uomo e' un animale diurno che tende tuttavia a prolungare lo stato di veglia o di sonno (a fare tardi insomma).

Leggevo che le popolazioni del Nord Europa variavano il loro ritmo a seconda delle stagione. Pochissimo sonno in Estate e praticamente uno stato di sonno lunghissimo interrotto da pochi risvegli per cibarsi in Inverno.
Old 29-04-2010, 11:55   #9
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

una specie di letargo insomma!

C;,a,z;,a
Old 29-04-2010, 15:00   #10
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
hmm, una persona normale ha un ciclo di 24 ore, tipicamente 16 ore di veglia e 8 di sonno, spesso anche 17 di veglia e 7 di sonno. Ovvero una persona normale dorme un terzo della sua vita
Te se dormi 24 ore su 48 dormi metà della tua avita, capisco che possa essere riposante, ma cavolo, butti via 1/2-1/3 = 1/6 = circa il 17% della tua vita.
Non mi sembra un gran guadagno.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:01   #11
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Sin dalle scimmie il corpo umano si è adattato per sul ciclo delle 24 ore. Oltre al discorso di Alex, non mi sembra un'ideona modificarlo. Una cosa curiosa che non sapevo è che il sonno si può in un certo modo accumulare per poi spendere i crediti nei periodi di bisogno.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 19:46   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
secondo me è un sistema inefficiente, a lungo andare è parecchio stressante e deleterio.
Ma potrei sbagliare
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 19:49   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Sin dalle scimmie il corpo umano si è adattato per sul ciclo delle 24 ore. Oltre al discorso di Alex, non mi sembra un'ideona modificarlo. Una cosa curiosa che non sapevo è che il sonno si può in un certo modo accumulare per poi spendere i crediti nei periodi di bisogno.
Quote:
Originariamente inviato da Hitman079 Guarda i messaggi
infos?
beh se provi a dormire 12 ore per 2 giorni di fila, il terzo giorno puoi rimanere sveglio anche tutta notte... poi però dal quarto giorno la normalità riprende. Questo è quello che accade a me
infatti il giorno prima dell'ultimo dell'anno cerco di dormire parecchio, così poi volendo riesco anche a fare il dritto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 20:00   #14
akfhalfhadsòkadjasdasd

E' abbastanza ovvio che gli effetti evolutivi sulle specie che vivono sulla superficie sono pesantemente influenzati da questa perenne costante di giorno-notte in 24 h

sarà meno ovvio sulle specie che vivono senza luce, e che soprattutto non hanno contatto con specie che, invece, ne sono a contatto.. altrimenti sarebbero influenzate indirettamente dal comportamento di quest'ultimi.
Old 29-04-2010, 20:04   #15
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005

funziona. Utile sotto tesi. Valido anche per periodi prolungati.
Old 29-04-2010, 21:55   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
C'è un famoso speleologo (o scienziato...) italiano che è stato per diverse volte rinchiuso in una caverna per qualche mese (ovviamente in un modulo abitativo confortevole), senza orologi e senza luce naturale, proprio per studiare come il corpo si adatti senza questi input esterni. Il motivo mi pare sia per le future missioni spaziali (anche sulla mir mi pare che le "giornate" lavorative siano più lunghe).
Tipo questo, ma ne ha fatti altri più recenti, poi ha smesso per anzianità:
http://archiviostorico.corriere.it/1...20617215.shtml

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 29-04-2010 alle 21:58.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 08:05   #17
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
C'è un famoso speleologo (o scienziato...) italiano che è stato per diverse volte rinchiuso in una caverna per qualche mese (ovviamente in un modulo abitativo confortevole), senza orologi e senza luce naturale, proprio per studiare come il corpo si adatti senza questi input esterni. Il motivo mi pare sia per le future missioni spaziali (anche sulla mir mi pare che le "giornate" lavorative siano più lunghe).
Tipo questo, ma ne ha fatti altri più recenti, poi ha smesso per anzianità:
http://archiviostorico.corriere.it/1...20617215.shtml
...ed è morto di infarto a 50 anni, ma non prima di aver detto, nell'ultima "missione", di aver conosciuto gli abitanti delle caverne: "sono piccoli, biondi, puliti, i piu' coraggiosi mi annusano. Credo si nutrano di metallo: ho trovato le pesche sciroppate senza barattolo."
Old 03-05-2010, 11:13   #18
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi

funziona. Utile sotto tesi. Valido anche per periodi prolungati.
scusa ma non l'ho capito.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:39   #19
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
scusa ma non l'ho capito.
Stai sveglio 20 ore e ne dormi 8, fregandotene del classico di notte si dorme e di giorno i lavora che e che quindi ti "obbliga" a dormire sempre alla stessa ora. In pratica invece di dire vado a letto allo 23.00 dici vado a letto tra 18/19/20 ore
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:54   #20
..somebody's lying..
Junior Member

L'Avatar di ..somebody's lying..

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Stai sveglio 20 ore e ne dormi 8, fregandotene del classico di notte si dorme e di giorno i lavora che e che quindi ti "obbliga" a dormire sempre alla stessa ora. In pratica invece di dire vado a letto allo 23.00 dici vado a letto tra 18/19/20 ore
Eh, ma con il lavoro come la si mette?
..somebody's lying.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Samsung QLED Serie Q60D: i modelli da 43...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian