|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Come partizionare hard disk (unico) con Windows 7
Sto acquisendo un nuovo PC con singolo hard disk (sui 500 GB), su cui installerò Windows 7 Ultimate 64bit.
Mi chiedo se è il caso di partizionare il disco in 2 o 3 volumi. Ad esempio ora (con Xp) nel mio unico hard disk ho C: (sistema e programmi), D: (dati etc), E: (file swap e file temporanei o inutili). Con Windows 7 ha senso? Conviene tenere tutto in C: ?? Nel caso sia utile avere 2 o 3 partizioni, come devo fare partendo da un disco nuovo? Ad esempio mi chiedo se il cd di installazione di 7 lo consente. Oppure se conviene usare prima altri programmi, ad esempio alcuni avviano da cdrom e poi consentono l'eventuale partizione e formattazione del disco vergine e senza SO. Fra l'altro non mi sono ancora documentato sul file system di Seven. Insomma ho un po'di dubbi.... ![]()
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
Durante l'installazione puoi scegliere come partizionare il disco, sicuramente per i dati è meglio fare partizione a parte per sicurezza, poi dipende da che uso fai, se vuoi usare altri sistemi puoi fare altre partizioni, oppure farne una terza dove installare i programmi. Sinceramente per un solo sistema terrei partizione sistema+programmi e partizione dati.
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi un programma per partizionare con già installato windows 7? vorrei dividere il disco in due.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Tasto destro su computer>gestione>gestione disco. Clicci con il tasto destro sul disco e scegli "riduci volume" dando lo spazio che vuoi. Però a questo punto mi viene un dubbio: cosa vuoi fare con lo spazio libero che ne risulterà: una partizione dedicata a dati, oppure devi installare un altro sistema operativo?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
Quote:
devo semplicemente creare una partizione per i dati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Case: NZXT - H700i ( CA-H700W-WB ) - CPU: AMD Ryzen 7 1700 OctalCore 3200 MHz - RAM: G Skill FlareX F4-3200 DDR4 SDRAM (14-14-14-34 @ 1600 MHz)16,0GB - Scheda Madre: ASRock AB350 Pro4 - Scheda Video: Asus Strix GeForce GTX 1080 - 8GB - ALI: EVGA SuperNOVA 650 G2 - Monitor: AOC - AG271QG ( max 166Hz) - Storage: 1 GB Seagate ST1000VN002 + 250 GB Samsung SSD 960 EVO (NvMe) - Audio: Sound Blaster Z - Tastiera Meccanica: Razer BlackWidow Chroma - Riproduzione Audio: Logitech Z906 - 5.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Si prima ridimensioni la partizione con win , ti basta lasciare un 20 gb per linux, max 30 ma anche meno, dipende.... Devi avere l'accortezza in fase di installazione di mettere grub su sda e di formattare ovviamente la partizione per linux che dovrebbe essere sda2, occhio a non sbagliare. Se vuoi ibernare devi averne una terza per lo swap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Sarei fondamentalmente d'accordo sul fatto di tenere i dati in una partizione separata (che su Vista/7 può essere creata facilmente anche a sistema installato), ma ...
In un primo momento così avevo fatto, ma ho avuto problemi con l'utility di backup e ripristino. Il backup, seppure guidato, era più macchinoso e il ripristino (capita agli smanettoni di dover fare un ripristino, anche su sistemi sicuri e stabili come 7) ha ripristinato la partizione C ma non la partizione dati. Non so perchè, ho il sospetto che dipenda dalla mia configurazione hardware. Ho così deciso di tornare sui miei passi e tenere tutto in un'unica partizione. Non credo che le prestazioni dell'HD ne risentano, certamente è importante aver cura di copiare con frequenza i dati in un supporto indipendente dall'HD.
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Saresti cosi gentile, nel semplificare quello che hai detto , per un ignorantone come me? Grazie!! ![]() ![]()
Case: NZXT - H700i ( CA-H700W-WB ) - CPU: AMD Ryzen 7 1700 OctalCore 3200 MHz - RAM: G Skill FlareX F4-3200 DDR4 SDRAM (14-14-14-34 @ 1600 MHz)16,0GB - Scheda Madre: ASRock AB350 Pro4 - Scheda Video: Asus Strix GeForce GTX 1080 - 8GB - ALI: EVGA SuperNOVA 650 G2 - Monitor: AOC - AG271QG ( max 166Hz) - Storage: 1 GB Seagate ST1000VN002 + 250 GB Samsung SSD 960 EVO (NvMe) - Audio: Sound Blaster Z - Tastiera Meccanica: Razer BlackWidow Chroma - Riproduzione Audio: Logitech Z906 - 5.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.