Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2009, 11:57   #1
Andrea70BO
Junior Member

L'Avatar di Andrea70BO

Iscritto dal: Mar 2009
Come partizionare hard disk (unico) con Windows 7

Sto acquisendo un nuovo PC con singolo hard disk (sui 500 GB), su cui installerò Windows 7 Ultimate 64bit.
Mi chiedo se è il caso di partizionare il disco in 2 o 3 volumi. Ad esempio ora (con Xp) nel mio unico hard disk ho C: (sistema e programmi), D: (dati etc), E: (file swap e file temporanei o inutili).
Con Windows 7 ha senso? Conviene tenere tutto in C: ??
Nel caso sia utile avere 2 o 3 partizioni, come devo fare partendo da un disco nuovo? Ad esempio mi chiedo se il cd di installazione di 7 lo consente. Oppure se conviene usare prima altri programmi, ad esempio alcuni avviano da cdrom e poi consentono l'eventuale partizione e formattazione del disco vergine e senza SO.
Fra l'altro non mi sono ancora documentato sul file system di Seven.
Insomma ho un po'di dubbi....

Andrea
Andrea70BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 07:53   #2
Andrea70BO
Junior Member

L'Avatar di Andrea70BO

Iscritto dal: Mar 2009
up

Andrea
Andrea70BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 08:05   #3
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Durante l'installazione puoi scegliere come partizionare il disco, sicuramente per i dati è meglio fare partizione a parte per sicurezza, poi dipende da che uso fai, se vuoi usare altri sistemi puoi fare altre partizioni, oppure farne una terza dove installare i programmi. Sinceramente per un solo sistema terrei partizione sistema+programmi e partizione dati.
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:12   #4
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi un programma per partizionare con già installato windows 7? vorrei dividere il disco in due.

grazie
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:07   #5
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon® Guarda i messaggi
Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi un programma per partizionare con già installato windows 7? vorrei dividere il disco in due.

grazie
Non hai bisogno di programmi esterni perchè, come abbiamo detto ormai tante volte, seven ha già questa utilità che funziona benissimo sopratutto nelle situazioni di partizioni semplici come la tua.
Tasto destro su computer>gestione>gestione disco. Clicci con il tasto destro sul disco e scegli "riduci volume" dando lo spazio che vuoi.
Però a questo punto mi viene un dubbio: cosa vuoi fare con lo spazio libero che ne risulterà: una partizione dedicata a dati, oppure devi installare un altro sistema operativo?
Old 24-03-2010, 18:24   #6
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Non hai bisogno di programmi esterni perchè, come abbiamo detto ormai tante volte, seven ha già questa utilità che funziona benissimo sopratutto nelle situazioni di partizioni semplici come la tua.
Tasto destro su computer>gestione>gestione disco. Clicci con il tasto destro sul disco e scegli "riduci volume" dando lo spazio che vuoi.
Però a questo punto mi viene un dubbio: cosa vuoi fare con lo spazio libero che ne risulterà: una partizione dedicata a dati, oppure devi installare un altro sistema operativo?
grazie delle info,
devo semplicemente creare una partizione per i dati
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 21:53   #7
xxxxxxxx
Member

L'Avatar di xxxxxxxx

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
E se nel mio caso voglio installare un sistema operativo in quello spazio, tipo Linux o ubuntu? si può eseguire lo stesso l operazione sopra indicata? Grazie
Case: NZXT - H700i ( CA-H700W-WB ) - CPU: AMD Ryzen 7 1700 OctalCore 3200 MHz - RAM: G Skill FlareX F4-3200 DDR4 SDRAM (14-14-14-34 @ 1600 MHz)16,0GB - Scheda Madre: ASRock AB350 Pro4 - Scheda Video: Asus Strix GeForce GTX 1080 - 8GB - ALI: EVGA SuperNOVA 650 G2 - Monitor: AOC - AG271QG ( max 166Hz) - Storage: 1 GB Seagate ST1000VN002 + 250 GB Samsung SSD 960 EVO (NvMe) - Audio: Sound Blaster Z - Tastiera Meccanica: Razer BlackWidow Chroma - Riproduzione Audio: Logitech Z906 - 5.1
xxxxxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 00:51   #8
Pincox
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da xxxxxxxx Guarda i messaggi
E se nel mio caso voglio installare un sistema operativo in quello spazio, tipo Linux o ubuntu? si può eseguire lo stesso l operazione sopra indicata? Grazie
Si prima ridimensioni la partizione con win , ti basta lasciare un 20 gb per linux, max 30 ma anche meno, dipende.... Devi avere l'accortezza in fase di installazione di mettere grub su sda e di formattare ovviamente la partizione per linux che dovrebbe essere sda2, occhio a non sbagliare. Se vuoi ibernare devi averne una terza per lo swap.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 00:51   #9
Pincox
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
Durante l'installazione puoi scegliere come partizionare il disco, sicuramente per i dati è meglio fare partizione a parte per sicurezza, poi dipende da che uso fai, se vuoi usare altri sistemi puoi fare altre partizioni, oppure farne una terza dove installare i programmi. Sinceramente per un solo sistema terrei partizione sistema+programmi e partizione dati.
quoto, specie se si vuole reinstallare e c'è il problema di salvare prima di formattare.
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 01:19   #10
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Sarei fondamentalmente d'accordo sul fatto di tenere i dati in una partizione separata (che su Vista/7 può essere creata facilmente anche a sistema installato), ma ...
In un primo momento così avevo fatto, ma ho avuto problemi con l'utility di backup e ripristino. Il backup, seppure guidato, era più macchinoso e il ripristino (capita agli smanettoni di dover fare un ripristino, anche su sistemi sicuri e stabili come 7) ha ripristinato la partizione C ma non la partizione dati. Non so perchè, ho il sospetto che dipenda dalla mia configurazione hardware.
Ho così deciso di tornare sui miei passi e tenere tutto in un'unica partizione. Non credo che le prestazioni dell'HD ne risentano, certamente è importante aver cura di copiare con frequenza i dati in un supporto indipendente dall'HD.
Old 12-05-2010, 14:04   #11
xxxxxxxx
Member

L'Avatar di xxxxxxxx

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pincox Guarda i messaggi
Si prima ridimensioni la partizione con win , ti basta lasciare un 20 gb per linux, max 30 ma anche meno, dipende.... Devi avere l'accortezza in fase di installazione di mettere grub su sda e di formattare ovviamente la partizione per linux che dovrebbe essere sda2, occhio a non sbagliare. Se vuoi ibernare devi averne una terza per lo swap.
Ops mi sa che stai parlando con un windows dipendente...
Saresti cosi gentile, nel semplificare quello che hai detto , per un ignorantone come me? Grazie!!
Case: NZXT - H700i ( CA-H700W-WB ) - CPU: AMD Ryzen 7 1700 OctalCore 3200 MHz - RAM: G Skill FlareX F4-3200 DDR4 SDRAM (14-14-14-34 @ 1600 MHz)16,0GB - Scheda Madre: ASRock AB350 Pro4 - Scheda Video: Asus Strix GeForce GTX 1080 - 8GB - ALI: EVGA SuperNOVA 650 G2 - Monitor: AOC - AG271QG ( max 166Hz) - Storage: 1 GB Seagate ST1000VN002 + 250 GB Samsung SSD 960 EVO (NvMe) - Audio: Sound Blaster Z - Tastiera Meccanica: Razer BlackWidow Chroma - Riproduzione Audio: Logitech Z906 - 5.1
xxxxxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian