|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Latex e Ubuntu 7.04
Salve a tutti.
Mi servirebbe utilizzare Latex per la tesi, solo che mi sono incasinato ad installarlo sotto linux. Mi servirebbe un editor gnome, tipo winedit e Miktek di windows. Ho provato ad installare lyx, ma ho visto che lo salva solo sotto questo formato e quindi non va bene se lo dovessi portare da un'altra parte. Ho installato anche questo Texmaker, ma mi da errori perchè non riesce a compilare... (non trova amamath.sys o qualcosa del genere...). Chi me en può consigliare uno o mi può aiutare a configurare questo e magari quali pacchetti devo installare? ...sono nuovo su linux... Grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Emacs l'hai provato?
E, per cortesia: si scrive LaTeX, con la "elle", la "ti" e la "chi" maiuscole e il resto minuscolo... se no, si sta parlando di "lattice" e non di "Lamport's TeX".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cmq i pacchetti che ho installato sono: previw-latex-style tetex-base tetex-bin tetex-extra tex-common texlive-common texlive-doc-base ma ho visto nelle proprietà che molti file vanno in conflitto. Quali devo lasciare e quali togliere? Quote:
![]() ![]() Cmq mi servirebbe qualcosa proprio per principianti, tipo che schiacci un tasto e compila tutto lui, come ho scritto sopra. Speriamo bene, magari mettendo a posto i pacchetti funzia Texmaker, oppure se hai altre alternative tipo questo. Grazie
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Purtroppo non so cosa consigliarti... sotto Linux la filosofia degli IDE tutto-in-uno non mi convince granché, e mentre sotto Windows non ho problemi a usare TeXnicCenter, qui preferisco la combinazione Emacs + Xdvi + riga di comando.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sotto windows mi consigli TeXnicCenter o Winedit?
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
su linux io ho installato i suguenti pacchetti (ubuntu 7.04):
tetex-base tetex-bin tetex-doc tetex-extra tex-common latex-ucs (per il supporto delle lettere accentate) credo che il problema sia con texlive, perchè se non sbaglio tetex e texlive sono due distribuzioni diverse per usare LaTeX, magari genera qualche conflitto. Come editor utilizzo Texmaker e devo dire che mi ci trovo molto bene. Su windows invece utilizzo TeXnicCenter, ma solo perchè è free (non ho mai provato Winedit per questo motivo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ieri sera sono 2 ore a cercae di capire come mettere le lettere accentate, le ho provate di tutte!!! Ora con il tuo latex-ucs tutto è ok! GRAZIEEE Ma come mai lain1 o 9 non vanno bene? C'è un modo per aggiungere anche il controllo ortografico?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io uso winefish sotto ubuntu 7.04 con gnome e mi trovo molto bene... tieni conto che non sono un espertone di linux nè tantomento di latex...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi interesserebbe capire ora è come fare a fare il controllo ortografico...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
grazie del consiglio, lo proverò certamente!
![]()
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Devi avere installato aspell (credo che su ubuntu sia installato di default): Aspell command: aspell Aspell Lang: it Aspell Encoding: utf-8 successivamente nel menù "edit" c'è la voce "check spelling" proprio per la codifica (visto che uso utf-8 e anche per gli accenti), io uso i seguenti comandi: \usepackage{ucs} \usepackage[utf8x]{inputenc} mentre per la sillabazione corretta delle parole italiane e per tradurre in italiano le parole chiavi (capitolo, indice, bibliografia, etc.) uso: \usepackage[italian]{babel} spero che ti sia d'aiuto. Ultima modifica di altairz : 03-05-2007 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Scusate se riesumo questo veccho topic ma sto usando Tsxmaker e non capisco come compilare.
Ho scritto questa strina, l'unica: $Z_R = U_0\frac{\sqrt{3}}{I_c_c_0}$ e poi, come faccio a vederla compilata? Se provo a cliccare sulal freccia della compilazione rapida settata per visualizzare in PDF mi dice : could not start the command. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Detta così è troppo generica...
Che linux hai? Che latex hai installato? E hai controllato nelle opzioni di TexMaker quale comando di latex lancia per compilare? E ancora, l'unica stringa che hai messo deve essere sempre all'interno dei comandi \begin{document} ed \end{document}, con gli opportuni comandi nel preambolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho installato solo texMaker, null'altro. Io devo solo riprodurre la forumla che ho scritto sotto con la veste grafica di latex, nessun testo o altro, solo una formula. ecco l'errore: ![]() se lo metto tra le tag \begin{document} ed \end{document} dice che non trova nessun documento. Non ce per windows qualcosa di cosi immediato: http://www.codecogs.com/components/e...tioneditor.php che ti fa vedere quello che scrivi in tempo reale, ma offline? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Non funziona così, devi sempre racchiudere tutto il testo che devi compilare tra \begin{document} e \end{document}. E all'inizio ci vuole sempre anche la dichiarazione del \documentclass.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
senza dovermi studiare manuali e libri mi potreste spiegare in due righe?
Tanto avrete capito dell'uso limitato che ne faccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Codice:
\documentclass{article} \begin{document} $Z_R = U_0\frac{\sqrt{3}}{I_c_c_0}$ \end{document} |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
cercare di usare LaTeX senza aver letto almeno la "Not so short introduction to LaTeX" è come voler disputare un mondiale MotoGP senza aver mai usato neppure un Ciao
se ti serve solo per fare una formula ogni tanto e salvarne l'immagine usa questo: http://rogercortesi.com/eqn/index.php comunque l'equation editor di openoffice ha una sintassi abbastanza simile al LaTeX Ultima modifica di red.hell : 27-03-2010 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.