Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2007, 23:21   #1
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Latex e Ubuntu 7.04

Salve a tutti.
Mi servirebbe utilizzare Latex per la tesi, solo che mi sono incasinato ad installarlo sotto linux.
Mi servirebbe un editor gnome, tipo winedit e Miktek di windows.
Ho provato ad installare lyx, ma ho visto che lo salva solo sotto questo formato e quindi non va bene se lo dovessi portare da un'altra parte.
Ho installato anche questo Texmaker, ma mi da errori perchè non riesce a compilare... (non trova amamath.sys o qualcosa del genere...).
Chi me en può consigliare uno o mi può aiutare a configurare questo e magari quali pacchetti devo installare? ...sono nuovo su linux...
Grazie a tutti

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 00:53   #2
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Quote:
Originariamente inviato da Piranha82 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Mi servirebbe utilizzare Latex per la tesi, solo che mi sono incasinato ad installarlo sotto linux.
Mi servirebbe un editor gnome, tipo winedit e Miktek di windows.
Ho provato ad installare lyx, ma ho visto che lo salva solo sotto questo formato e quindi non va bene se lo dovessi portare da un'altra parte.
Ho installato anche questo Texmaker, ma mi da errori perchè non riesce a compilare... (non trova amamath.sys o qualcosa del genere...).
Chi me en può consigliare uno o mi può aiutare a configurare questo e magari quali pacchetti devo installare? ...sono nuovo su linux...
Grazie a tutti
Non ho mai provato lyx, dato che mi trovo piuttosto bene a scrivere direttamente in codice latex. Se fossi in KDE ti consiglierei kile, ma usando Ubuntu (Gnome) non so se ce ne sono di più opportuni. Se installi il front-end tramite packet manager, dovrebbe pensarci lui a scaricare ed installare tutto il necessario (nella fattispecie tetex), quindi zero fatica. Il file che non ti trova assomiglia troppo a amsmath.sty, che è un pacchetto che fornisce degli strumenti avanzati per l'ambiente matematico. É normalmente incluso in ogni distribuzione latex, perciò è strano che non te lo trovi. Puoi essere più preciso? É l'unico pacchetto che non ti trova? Sei sicuro di averlo scritto correttamente?
Old 30-04-2007, 08:30   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Emacs l'hai provato?

E, per cortesia: si scrive LaTeX, con la "elle", la "ti" e la "chi" maiuscole e il resto minuscolo... se no, si sta parlando di "lattice" e non di "Lamport's TeX".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 12:41   #4
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Quote:
Originariamente inviato da fuocofatuo Guarda i messaggi
Non ho mai provato lyx, dato che mi trovo piuttosto bene a scrivere direttamente in codice latex. Se fossi in KDE ti consiglierei kile, ma usando Ubuntu (Gnome) non so se ce ne sono di più opportuni. Se installi il front-end tramite packet manager, dovrebbe pensarci lui a scaricare ed installare tutto il necessario (nella fattispecie tetex), quindi zero fatica. Il file che non ti trova assomiglia troppo a amsmath.sty, che è un pacchetto che fornisce degli strumenti avanzati per l'ambiente matematico. É normalmente incluso in ogni distribuzione latex, perciò è strano che non te lo trovi. Puoi essere più preciso? É l'unico pacchetto che non ti trova? Sei sicuro di averlo scritto correttamente?
L'ho scaricato manualmente, l'ho messo nella cartella /usr/share/texmf-tetex/tex/latex/amsmath/amsmath.sty, ora sembra funzionare. Forse bastava riavviare il pc.
Cmq i pacchetti che ho installato sono:
previw-latex-style
tetex-base
tetex-bin
tetex-extra
tex-common
texlive-common
texlive-doc-base

ma ho visto nelle proprietà che molti file vanno in conflitto.
Quali devo lasciare e quali togliere?

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Emacs l'hai provato?

E, per cortesia: si scrive LaTeX, con la "elle", la "ti" e la "chi" maiuscole e il resto minuscolo... se no, si sta parlando di "lattice" e non di "Lamport's TeX".
Hai ragione
Cmq mi servirebbe qualcosa proprio per principianti, tipo che schiacci un tasto e compila tutto lui, come ho scritto sopra.
Speriamo bene, magari mettendo a posto i pacchetti funzia Texmaker, oppure se hai altre alternative tipo questo.
Grazie

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
Old 30-04-2007, 18:23   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
mi servirebbe qualcosa proprio per principianti, tipo che schiacci un tasto e compila tutto lui, come ho scritto sopra.
Purtroppo non so cosa consigliarti... sotto Linux la filosofia degli IDE tutto-in-uno non mi convince granché, e mentre sotto Windows non ho problemi a usare TeXnicCenter, qui preferisco la combinazione Emacs + Xdvi + riga di comando.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 19:06   #6
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Purtroppo non so cosa consigliarti... sotto Linux la filosofia degli IDE tutto-in-uno non mi convince granché, e mentre sotto Windows non ho problemi a usare TeXnicCenter, qui preferisco la combinazione Emacs + Xdvi + riga di comando.
Ok, grazie, ma mi servirebbe qualcosa di più facile per inserire i comandi.
Cmq sotto windows mi consigli TeXnicCenter o Winedit?

Old 01-05-2007, 08:36   #7
altairz
Member

Iscritto dal: May 2004
su linux io ho installato i suguenti pacchetti (ubuntu 7.04):
tetex-base
tetex-bin
tetex-doc
tetex-extra
tex-common
latex-ucs (per il supporto delle lettere accentate)

credo che il problema sia con texlive, perchè se non sbaglio tetex e texlive sono due distribuzioni diverse per usare LaTeX, magari genera qualche conflitto.
Come editor utilizzo Texmaker e devo dire che mi ci trovo molto bene.

Su windows invece utilizzo TeXnicCenter, ma solo perchè è free (non ho mai provato Winedit per questo motivo)
altairz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 15:05   #8
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Quote:
Originariamente inviato da altairz Guarda i messaggi
su linux io ho installato i suguenti pacchetti (ubuntu 7.04):
tetex-base
tetex-bin
tetex-doc
tetex-extra
tex-common
latex-ucs (per il supporto delle lettere accentate)

credo che il problema sia con texlive, perchè se non sbaglio tetex e texlive sono due distribuzioni diverse per usare LaTeX, magari genera qualche conflitto.
Come editor utilizzo Texmaker e devo dire che mi ci trovo molto bene.

Su windows invece utilizzo TeXnicCenter, ma solo perchè è free (non ho mai provato Winedit per questo motivo)
Grazie mi hai salvato la vita.
Ieri sera sono 2 ore a cercae di capire come mettere le lettere accentate, le ho provate di tutte!!!
Ora con il tuo latex-ucs tutto è ok!
GRAZIEEE

Ma come mai lain1 o 9 non vanno bene?
C'è un modo per aggiungere anche il controllo ortografico?

Old 02-05-2007, 17:16   #9
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
io uso winefish sotto ubuntu 7.04 con gnome e mi trovo molto bene... tieni conto che non sono un espertone di linux nè tantomento di latex...
Old 02-05-2007, 23:02   #10
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Quote:
Originariamente inviato da Cecco BS Guarda i messaggi
io uso winefish sotto ubuntu 7.04 con gnome e mi trovo molto bene... tieni conto che non sono un espertone di linux nè tantomento di latex...
Io uso Texmaker e mi trovo bene, provalo anche tu, ora ho risolto tutti i problemi (mancavano alcuni pacchetti).
Quello che mi interesserebbe capire ora è come fare a fare il controllo ortografico...

Old 03-05-2007, 09:23   #11
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
grazie del consiglio, lo proverò certamente!
Old 03-05-2007, 10:31   #12
altairz
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Quello che mi interesserebbe capire ora è come fare a fare il controllo ortografico...
nelle opzioni di texmaker, sotto la voce "editor", c'è la sezione per il controllo ortografico (io uso la codifica utf-8 che se non sbaglio è quella di default di ubuntu).
Devi avere installato aspell (credo che su ubuntu sia installato di default):
Aspell command: aspell
Aspell Lang: it
Aspell Encoding: utf-8

successivamente nel menù "edit" c'è la voce "check spelling"

proprio per la codifica (visto che uso utf-8 e anche per gli accenti), io uso i seguenti comandi:
\usepackage{ucs}
\usepackage[utf8x]{inputenc}

mentre per la sillabazione corretta delle parole italiane e per tradurre in italiano le parole chiavi (capitolo, indice, bibliografia, etc.) uso:
\usepackage[italian]{babel}

spero che ti sia d'aiuto.

Ultima modifica di altairz : 03-05-2007 alle 10:39.
altairz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:10   #13
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
Scusate se riesumo questo veccho topic ma sto usando Tsxmaker e non capisco come compilare.

Ho scritto questa strina, l'unica:

$Z_R = U_0\frac{\sqrt{3}}{I_c_c_0}$

e poi, come faccio a vederla compilata?
Se provo a cliccare sulal freccia della compilazione rapida settata per visualizzare in PDF mi dice :
could not start the command.
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:26   #14
freezar
Junior Member

L'Avatar di freezar

Iscritto dal: Feb 2010
Detta così è troppo generica...
Che linux hai? Che latex hai installato? E hai controllato nelle opzioni di TexMaker quale comando di latex lancia per compilare?
E ancora, l'unica stringa che hai messo deve essere sempre all'interno dei comandi \begin{document} ed \end{document}, con gli opportuni comandi nel preambolo.
freezar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 12:23   #15
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da freezar Guarda i messaggi
Detta così è troppo generica...
Che linux hai? Che latex hai installato? E hai controllato nelle opzioni di TexMaker quale comando di latex lancia per compilare?
E ancora, l'unica stringa che hai messo deve essere sempre all'interno dei comandi \begin{document} ed \end{document}, con gli opportuni comandi nel preambolo.
io ho scaricato la versione di TexMaker per Windows (uso Seven) ma non credo abbia grosse differenze con al versione Linux.
Ho installato solo texMaker, null'altro.

Io devo solo riprodurre la forumla che ho scritto sotto con la veste grafica di latex, nessun testo o altro, solo una formula.

ecco l'errore:

se lo metto tra le tag \begin{document} ed \end{document} dice che non trova nessun documento.

Non ce per windows qualcosa di cosi immediato:
http://www.codecogs.com/components/e...tioneditor.php
che ti fa vedere quello che scrivi in tempo reale, ma offline?
Old 26-03-2010, 17:17   #16
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Iscritto dal: Nov 2006
Non funziona così, devi sempre racchiudere tutto il testo che devi compilare tra \begin{document} e \end{document}. E all'inizio ci vuole sempre anche la dichiarazione del \documentclass.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 22:25   #17
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

senza dovermi studiare manuali e libri mi potreste spiegare in due righe?
Tanto avrete capito dell'uso limitato che ne faccio.
Old 26-03-2010, 22:52   #18
Spinoza
Senior Member

L'Avatar di Spinoza

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da papo75 Guarda i messaggi
senza dovermi studiare manuali e libri mi potreste spiegare in due righe?
Tanto avrete capito dell'uso limitato che ne faccio.
Buona volontà zero eh? Ci vuole due secondo a leggere l'inizio di un manuale di latex. Comunque, prova a scrivere:

Codice:
\documentclass{article}

\begin{document}

\end{document}
E soprattutto, devi salvare il file come nomefile.tex e POI compilarlo.
Spinoza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 11:12   #19
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
cercare di usare LaTeX senza aver letto almeno la "Not so short introduction to LaTeX" è come voler disputare un mondiale MotoGP senza aver mai usato neppure un Ciao

se ti serve solo per fare una formula ogni tanto e salvarne l'immagine usa questo: http://rogercortesi.com/eqn/index.php

comunque l'equation editor di openoffice ha una sintassi abbastanza simile al LaTeX

Ultima modifica di red.hell : 27-03-2010 alle 11:15.
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 11:34   #20
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Quote:
Originariamente inviato da Spinoza Guarda i messaggi
Buona volontà zero eh? Ci vuole due secondo a leggere l'inizio di un manuale di latex. Comunque, prova a scrivere:

Codice:
\documentclass{article}

\begin{document}

\end{document}
E soprattutto, devi salvare il file come nomefile.tex e POI compilarlo.
fatto però nulla da fare:
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Nuovi CMF by Nothing: auricolari e smart...
Volkswagen si assicura il finanziamento ...
Microsoft Excel introduce la funzione CO...
PICO 4 Ultra sfida Meta Quest 3: ecco qu...
Microsoft indaga sui problemi agli SSD d...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: streamer muore dura...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian