Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 14:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...800_32379.html

Assieme ai processori Phenom II X6 AMD completa la propria famiglia di chipset della serie 800: dalla soluzione 890FX top di gamma a chipset con video integrato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:13   #2
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
che senso ha mettere il sata 3 e non l'usb 3??? se proprio proprio volevano fare una cosa del genere, potevano fare viceversa! è molto più utile l'usb 3.0 del sata 3!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:15   #3
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Appunto........no USB 3.0....no party.......
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:21   #4
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ne intel ne amd hanno fatto in tempo ad includere il nuovo standard col chip nec passa la paura cmq
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:23   #5
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
@ Corsini
"GPU compatibile con le API DirectX 11" c'è da correggere questo piccolo errore in 10.1 :-)

Comunque, io sono in attesa che mi arrivi la MSI 890GXM-G65, a mio avviso la migliore motherboard MicroATX in assoluto, dotata proprio della nuova architettura AMD. Non vedo proprio l'ora di assemblare questo mini-computer-maxi-soddisfazione.
E poi, cosa da non sottovalutare, con una base di partenza composta dal 890GX + SB 850 si può assemblare sia un PC "energy efficient / super silent" che un PC "High Performance / gaming". A mio avviso è un sistema molto flessibile proposto ad un prezzo accettabile, secondo me uno dei colpi migliori di AMD negli ultimi tempi.
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:46   #6
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
ora aspetto molte proposte

di mobo con il chipset serie 800,passo da intel ad amd,stavolta mi faccio un pc full amd.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:47   #7
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
che senso ha mettere il sata 3 e non l'usb 3??? se proprio proprio volevano fare una cosa del genere, potevano fare viceversa! è molto più utile l'usb 3.0 del sata 3!
I nuovi chipset AMD serie 800 utilizzano i SB850, quindi si sapeva già che non avrebbero avuto le USB 3.0.
Questa nuovo standard verrà inserito nel prossimo Southbridge SB9X0 per APU Llano e CPU Bulldozer...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 16:28   #8
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quali sono le cartteristiche della GPU integrata? E' migliore dell'HD4200 che si trova in 790gx e 7805g? (che già differiscono per la frequenza di funzionamento)
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 16:51   #9
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

@ papafoxtrot

Ho trovato al volo questa tabella comparativa:
http://images.bit-tech.net/content_images/2010/03/amd-890gx-and-sb850-chipset-review/890gx-tables.png

In pratica la 890GX ha miglioramenti per quanto riguarda supporto a UVD2, PiP, supporto all'audio 7.1 passtrough, DirectX 10.1 e mi sembra un processo produttivo migliore.
Poi non so come siano messi i 3 chipset come supporto alle nuove CPU. Sicuramente tutte e tre sono state rese compatibili con i nuovi esacore, ma bisognerà vedere che differenze prestazionali ci saranno...
Old 27-04-2010, 16:59   #10
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Grazie; mi hai confermato che almeno 790gx e 890gx dovrebbero avere prestazioni grafiche equivalenti, a meno di UVD2 ovviamente.

785G invece fa 500MHz, mentre 880g fa 560MHz, per cui questo secondo è un pelo più potente.
Credo che il motivo sia il fatto che il core grafico dei core i5 aveva raggiunto le prestazioni del 785g...

Ho un'ultima domanda. Come mai l'hyper transport è segnato a 5,2GT/s? Non dovrebbe essere a 4.0? E' stata aumentata la banda massima supportata dai chipset?
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:14   #11
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Non mi risulta ci siano differenze per quanto riguarda il bus HT, è sempre in versione 3.0 a 5,2GT/s.
Per quanto riguarda l'IGP comunque, penso sia meglio guardare ai vantaggi riguardanti il supporto alle varie codifiche in hardware ecc, piuttosto che alla pura potenza grafica. Benchè credo che l'890GX sia l'IGP più potente, rimane comunque a un livello estremamente inferiore rispetto a una qualsiasi VGA discreta attuale. Magari con i videogames usciti fino a tre anni ancora ci giochicchi, ma il resto è off limits.
Piuttosto, a questo riguardo, bisogna stare attenti che la scheda madre abbia almeno quei 128Mb di memoria sideport, che sono comunque meglio di niente. Ho notato che nel caso del 785g sia Asus che Gigabyte hanno prodotto svariate schede madri che non hanno nemmeno questa feature...
Old 27-04-2010, 17:44   #12
paxsv
Member

L'Avatar di paxsv

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sulbiate (MB)
Io sto valutando l'acquisto di questa MOBO http://www.msi.com/index.php?func=pr...=&prod_no=1866, valutando il nuovo Chipset non troppo dissimile dal suo predecessore. In fin dei conti tra vecchio e nuovo ci balla il 30% sul costo finale della MOBO a parità di dotazione. Tra l'altro questa MOBO ha una feature per sbloccare il quarto core degli x3.

Pensate sia un acquisto valido, o sia meglio aspettare i core Llano, anche se chissà quando usciranno...
paxsv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 23:15   #13
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
peccato che il sideport supporti solo 128MB... ma ancora li fanno chip da 128?
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 10:23   #14
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

@ paxsv
Se non sei interessato alle novità delle motherboard col nuovo chipset e stai cercando una scheda microATX, ti consiglio la MSI 785GM-E65 che differentemente da quella che avevi preso in considerazione, è dotata di quei 128Mb di Sideport, monta solo condensatori allo stato solido, ha i dissipatori sui mosfet, ha il connettore Firewire e l'ottico TOS Link. Oppure la Gigabyte GA-MA785GPMT-UD2H Rev 1.1, quasi uguale all'altra. Oppure ancora la Asus M4A785TD-M EVO, quasi uguale alla Gigabyte. Un'altra microATX molto carina ma praticamente introvabile è la Foxconn Cinema II Deluxe.
Queste secondo me sono tutte le microATX più complete e ben fatte che si possano trovare in circolazione
Old 28-04-2010, 12:18   #15
paxsv
Member

L'Avatar di paxsv

Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
@ paxsv
Se non sei interessato alle novità delle motherboard col nuovo chipset e stai cercando una scheda microATX, ti consiglio la MSI 785GM-E65 che differentemente da quella che avevi preso in considerazione, è dotata di quei 128Mb di Sideport, monta solo condensatori allo stato solido, ha i dissipatori sui mosfet, ha il connettore Firewire e l'ottico TOS Link. Oppure la Gigabyte GA-MA785GPMT-UD2H Rev 1.1, quasi uguale all'altra. Oppure ancora la Asus M4A785TD-M EVO, quasi uguale alla Gigabyte. Un'altra microATX molto carina ma praticamente introvabile è la Foxconn Cinema II Deluxe.
Queste secondo me sono tutte le microATX più complete e ben fatte che si possano trovare in circolazione
Gentilissimo!
Posso scegliere tra una di queste 3:

MSI AM3 785GM-E51 € 68.50
MSI AM3 785GM-E65 € 83.50
ASUS AM3 M4A785TD-M EVO € 73.50

Le MSI ho la certezza che hanno la feature per sbloccare i core bloccati, e dato che ho scelto un Athlon II x3, è una cosa a cui tengo. Asus non so se lo supporta. La differenza della memoria integrata pare essere di un 15%.

Consiglio spassionato: quale prenderesti tra le 3?
Old 28-04-2010, 13:13   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
ma che ti frega? anche con uno crossfire a 2*16x ti rimangono 12 porte pcie 1x... ma quanti controller usb3 ci puoi collegare secondo te? non penso sia un problema aggiungere un controller interno quando si ordina il pc nuovo...

questo è un bel chipset, pensa invece a chi come me, col P55, se mette due vga deve andare a 2*8x e gli rimangono poche porte pcie per eventuali usb3... oltretutto la connessione tra NB e SB nel P55 è a 2GBs mentre qui è doppia
Old 28-04-2010, 13:18   #17
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

@ paxsv
Premesso che ho sempre comprato Asus e mi sono trovato sempre bene (la A7N-8X che ho in firma lavora ininterrottamente da 7 anni) a questo giro personalmente sono stato tentato dalla MSI, che con la 890GXM-G65 mi sembra abbia sfornato davvero un buon prodotto (e di recensioni molto positive ne ho lette svariate); considerando che la 785GM-E65 è praticamente la gemella col chipset precedente, penso sia ugualmente valida.
Se puoi aspettare qualche giorno potrei darti le mie impressioni "dal vivo", visto che fra oggi e domani dovrebbe appunto arrivarmi la 890GXM-G65, così ti faccio sapere com'è sia dal punto di vista costruttivo, sia da quello della semplicità di assemblaggio e configurazione BIOS.

Mio modesto parere: quando assemblo un PC do particolare importanza alla scheda madre (e all'alimentatore), visto che deve essere una base solida e che possa rendere sensato un eventuale upgrade uno o due anni dopo; quindi ritengo che una spesa leggermente superiore su questo componente sia ricompensata a lungo termine. In particolar modo nel caso di AMD, che col socket AM3 permette di ottenere con la medesima scheda madre un pc entry con CPU Athlon II X2 e grafica integrata o un pc gaming con Phenom II X4 BE e Radeon di fascia alta.
Old 28-04-2010, 17:51   #18
paxsv
Member

L'Avatar di paxsv

Quote:
Originariamente inviato da Lotharius Guarda i messaggi
@ paxsv
Premesso che ho sempre comprato Asus e mi sono trovato sempre bene (la A7N-8X che ho in firma lavora ininterrottamente da 7 anni) a questo giro personalmente sono stato tentato dalla MSI, che con la 890GXM-G65 mi sembra abbia sfornato davvero un buon prodotto (e di recensioni molto positive ne ho lette svariate); considerando che la 785GM-E65 è praticamente la gemella col chipset precedente, penso sia ugualmente valida.
Se puoi aspettare qualche giorno potrei darti le mie impressioni "dal vivo", visto che fra oggi e domani dovrebbe appunto arrivarmi la 890GXM-G65, così ti faccio sapere com'è sia dal punto di vista costruttivo, sia da quello della semplicità di assemblaggio e configurazione BIOS.

Mio modesto parere: quando assemblo un PC do particolare importanza alla scheda madre (e all'alimentatore), visto che deve essere una base solida e che possa rendere sensato un eventuale upgrade uno o due anni dopo; quindi ritengo che una spesa leggermente superiore su questo componente sia ricompensata a lungo termine. In particolar modo nel caso di AMD, che col socket AM3 permette di ottenere con la medesima scheda madre un pc entry con CPU Athlon II X2 e grafica integrata o un pc gaming con Phenom II X4 BE e Radeon di fascia alta.
Condivido in pieno cio' che scrivi. Ho visto la tua scheda e sebbene sia davvero una figata purtroppo è un po' fuori il mio budget. Anche io ho Asus ora e ho sentito parlare un gran bene delle MSI, oltretutto il sito web mi pare fatto proprio bene a livello di completezza e serietà, che altre marche si sognano, anche questo per me fa la differenza. Sceglierò tra queste due MSI:

MSI AM3 785GM-E51 € 68.50
MSI AM3 785GM-E65 € 83.50

Ero orientato alla prima non dando troppa importanza alla memoria onboard, pensando forse stupidamente ed erroneamente che, volendo montare DDR3, in definitiva che la prendesse dalla mobo o dallo slot della RAM cambiasse poco...

Ma se mi dite che la differenza è tangibile, in fin dei conti 15 euro posso anche spenderli
Old 28-04-2010, 18:14   #19
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
imho a poco senso prendersi un mb coi quei chipset visto che stanno uscendo le serie 800
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 18:41   #20
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

@ Korn
Invece secondo me è abbastanza condivisibile. Una scheda madre con i nuovi chipset in questo momento può costare anche 60/70 Euro in più, praticamente circa il doppio rispetto a una buona mobo della generazione precedente. Se non si è molto interessati ai vantaggi del nuovo chipset non vedo cosa ci sia di sconveniente nello scegliere il modello precedente. In fin dei conti il 785G e l'890GX come IGP differiscono di quasi niente. E' il southbridge a fare la differenza, ma non tutti sono interessati al SATA 6Gb e, vista la popolarità degli hard disk esterni e-sata, anche l'USB 3 può attendere.
Bisogna sempre ricordarsi che uno dei grandi punti di forza di AMD sta nel rapporto prestazioni/prezzo...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian