|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Alla fine arriva la Tesi...e ora??? (Dubbi inside)
Eccoci qua...
Sta per finire quello che forse è stato il periodo piu bello (finora) della mia vita. Il tutto sta volgendo al termine, e ora sono qua, davanti ad una pagina bianca...che dovrebbe essere riempita con la mia tesi... Però, piu penso a quello che dovrei scrivere, piu i dubbi si insinuano in me... Quindi chiedo consigli a voi, a chi ha già dovuto affrontare questo "muro"...i miei dubbi nascono dal fatto che sto facendo una tesi "storica" (storia della crittografia) e nel momento in cui mi stavo apprestando a scriverla ho pensato..."ma che diavolo ci posso mettere di mio??" e questa domanda mi ha "sconvolto", domanda che, stupidamente, non mi ero mai posto prima... L'argomento mi piace, Storia della Crittografia, sto leggendo libri (e su questo ho un'altra domanda Non sto chiedendo a esperti di crittografia (avevo un altro 3d in merito), ma a chi come me, si è trovato alle prese con tesi storiche...di qualsiasi genere...come l'avete arricchita?? Secondo punto: il professore mi ha fornito di 3 (TRE) libri per la bibliografia, di cui uno lo reputo abbastanza inutile...ho cercato in Internet (su IBS), ma il 95% dei libri parla di crittografia informatica, che io non tratto...ora, io mi VERGOGNO a mettere tre-quattro libri sulla bibliografia...esagero io, oppure...? Grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
...laurea in ..?
oltrettutto... sarà mica che studi qui a Perugia? ![]() Se fai informatica magari siamo compagni di corso O_o |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
Non so come funzioni adesso e nel tuo corso di laurea, ma ai miei tempi le tesi si dividevano in due categorie: compilativa e sperimentale.
Quella che descrivi è una tesi compilativa ed è quindi normale che tu non debba scriverci nulla di tuo ma fare un'analisi dello stato dell'arte e stop. Se vuoi metterci del tuo (ed avere una votazione maggiore) devi orientarti su una tesi sperimentale, dove solitamente t'inventi algoritmo nuovo o applichi algoritmi esistenti per ambienti/applicazioni particolari (la sperimentazione infatti si divide a sua volta tra "di base" e "applicata"). |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si, forse hai ragione, ho un pò un'idea confusa del concetto "tesi"...e mi dispiace che il mio professore non mi abbia mai ben chiarito questa cosa... La mia idea era quella di "riscoprire l'importanza (persa) della crittografia ai giorni nostri" ...però nonostante questo, non saprei cosa metterci di mio...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.