Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 16:16   #1
psol
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Asus UL20A

Stavo valutando l'acquisto di un portatile da 11,6"/12,1" quando ho letto del nuovo ASUS UL20A.

Mi sembra molto interessante (12,1" con SU7300, 4gb di ram, 500gb di disco) e ho letto commenti positivi (finora sono pochi e tutti basati sulla versione USA che ha solo 2gb di ram e disco più piccolo). Inoltre le dimensioni e il peso sono molto simili a quelli di 11,6".

Si comincia a trovare online al prezzo di 570-630 euro.

Secondo voi le sue caratteristiche valgono questa differenza di prezzo rispetto per esempio all'Acer 1810TZ (11,6", SU4100, 2gb RAM, 250gb di disco) che costa 499 euro?

Qualcuno ha già acquistato o provato l'Asus UL20A? Avete letto commenti?

Ci sono altri modelli di 12" validi (prezzo max 650 euro e comunque leggeri)?
psol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:15   #2
pepppee
Member

Iscritto dal: Jan 2008
sono indeciso anche io proprio come te....... up se compri recensisci grazie io farò lo stesso.
pepppee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 14:58   #3
Skenks
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Anche io stavo valutanto l'acquisto di questo bel portatilino...almeno sulla carta.
Però con mia grande sorpresa ho letto che manca il LETTORE OTTICO (per intenderci il lettore DVD/CD)....questo è un vero peccato.
Secondo voi ci sarà lo slot per poterlo poi aggiungere in futuro? o bisogna per forza comprarlo USB?

Grazie a tutti..
Skenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 15:23   #4
psol
Member

Quote:
Originariamente inviato da Skenks Guarda i messaggi
Anche io stavo valutanto l'acquisto di questo bel portatilino...almeno sulla carta.
Però con mia grande sorpresa ho letto che manca il LETTORE OTTICO (per intenderci il lettore DVD/CD)....questo è un vero peccato.
Secondo voi ci sarà lo slot per poterlo poi aggiungere in futuro? o bisogna per forza comprarlo USB?

Grazie a tutti..
come in tutti gli ultraleggeri non è previsto il lettore ottico e devi usarne uno USB. Però ora con le chiavette non à così fondamentale soprattutto se hai un altro pc con il masterizzatore
Old 11-12-2009, 15:32   #5
Skenks
Member

Eh si è vero...però sai potrebbe tornare utile avere un supporto ottico.
Tu l'hai comprato questo portatile?

Quote:
Originariamente inviato da psol Guarda i messaggi
come in tutti gli ultraleggeri non è previsto il lettore ottico e devi usarne uno USB. Però ora con le chiavette non à così fondamentale soprattutto se hai un altro pc con il masterizzatore
Old 11-12-2009, 16:46   #6
psol
Member

Quote:
Eh si è vero...però sai potrebbe tornare utile avere un supporto ottico.
Tu l'hai comprato questo portatile?

non ancora, penso che deciderò questo fine settimana
Old 11-12-2009, 18:13   #7
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
A quanto pare esiste anche la versione di questo note con il lettore, visto su Es*ed*.it, solo che viene a costare un 100€.
Intanto mi iscrivo anch'io a questo thread, visto che son indeciso tra questo e l'HP dm1 1010el.
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 19:09   #8
Skenks
Member

Mi potresti dire il modello dell'ASUS con il lettore?
Grazie.
Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da nucarote Guarda i messaggi
A quanto pare esiste anche la versione di questo note con il lettore, visto su Es*ed*.it, solo che viene a costare un 100€.
Intanto mi iscrivo anch'io a questo thread, visto che son indeciso tra questo e l'HP dm1 1010el.
Old 11-12-2009, 20:17   #9
pepppee
Member

Iscritto dal: Jan 2008
mi piacerebbe vederlo da vicino ma sembra impossibile trovarlo.... se venite a conoscenza di qualche catena di negozi che lo vende fatemi sapere. io lo avrei preso sicuramente a 570 se ci fosse stato nero... purtroppo nero costa almeno un 20 30 euro in più.... aspetto novità.
pepppee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 22:40   #10
psol
Member

Quote:
Mi potresti dire il modello dell'ASUS con il lettore?
Grazie.
Ciao.
Penso sia U20A.

Però è più costoso (circa 90 euro di differenza), più pesante e mi sembra leggermente più grande. E soprattutto ha Vista.

Certo se sei convinto di comprare subito il masterizzatore esterno allora la differenza di prezzo diventa minima.

Io preferisco comunque sempre l'UL20A (odio Vista ....)
Old 26-12-2009, 22:36   #11
_ZoRrO_
Member

L'Avatar di _ZoRrO_

Iscritto dal: Sep 2006
Secondo alcuni test, la batteria difficilmente supera le 5 ore e alcuni utenti lamentano una scarsa qualità della tastiera che in alcuni punti si flette...
Peccato poi per la mancanza dell'HDMI...

Il dubbio resta tra 1810tz e ul20a, ma considerato il rapporto qualità prezzo forse converrebbe l'acerino...
_ZoRrO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 21:14   #12
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Iscritto dal: Sep 2007
Hai sottomano qualche link riguardo la scarsa durata della batteria? Ok che i dati dichiarati da Asus sono ottimistici per un uso normale del computer, però 5 ore mi sembrano proprio poche.
Old 27-12-2009, 23:53   #13
psol
Member

Quote:
Originariamente inviato da _ZoRrO_ Guarda i messaggi
Secondo alcuni test, la batteria difficilmente supera le 5 ore e alcuni utenti lamentano una scarsa qualità della tastiera che in alcuni punti si flette...
Peccato poi per la mancanza dell'HDMI...

Il dubbio resta tra 1810tz e ul20a, ma considerato il rapporto qualità prezzo forse converrebbe l'acerino...
Io l'ho ordinato oggi. Quando mi arriva (penso però dopo le feste) e riuscirò a provarlo in modo approfondito posterò una recensione dettagliata.

Anch'io avevo lo stesso dubbio. A me l'HDMI non interessa e considerando che l'Acer ha 2 gb di ram invece di 4, processore leggermente inferiore, monitor leggermente più piccolo, qualità costruttiva inferiore (come da studio pubblicato recentemente) e non ha il BT alla fine ho scelto l'asus.
Old 28-12-2009, 11:35   #14
_ZoRrO_
Member

L'Avatar di _ZoRrO_

Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
Hai sottomano qualche link riguardo la scarsa durata della batteria? Ok che i dati dichiarati da Asus sono ottimistici per un uso normale del computer, però 5 ore mi sembrano proprio poche.

cito da recensione su Liliputing.com:

"In high performance mode, I was able to run the Asus UL20A for just 4 hour and 5 minutes while surfing the web over WiFi and watching one short video on YouTube. That’s not bad by 2005 standards, but in 2009 I kind of expect more from an ultraportable laptop.

On the bright side, Asus does offer more. If you flip over to Battery Saving mode, you can squeeze an extra two hours of life out of the battery. I was able to get 6 hours and 1 minute of run time out of the laptop in Battery Saving mode while running a similar web surfing test that included watching one 5 minute YouTube video."

C'è da dire che la versione ul20a della review è quella del mercato americano (2gb ram e senza bluetooth) e probabilmente anche la batteria è differente (4400mAh anzichè i 5600mAh dichiarati sul sito Asus it).
Old 28-12-2009, 11:38   #15
_ZoRrO_
Member

L'Avatar di _ZoRrO_

Quote:
Io l'ho ordinato oggi. Quando mi arriva (penso però dopo le feste) e riuscirò a provarlo in modo approfondito posterò una recensione dettagliata.

Anch'io avevo lo stesso dubbio. A me l'HDMI non interessa e considerando che l'Acer ha 2 gb di ram invece di 4, processore leggermente inferiore, monitor leggermente più piccolo, qualità costruttiva inferiore (come da studio pubblicato recentemente) e non ha il BT alla fine ho scelto l'asus.

La nuova versione del 1810t special edition monta su7300 e 4gb di ram, oltre a BT e HDMI... unica pecca secondo me è l'estetica...ti devi beccare i cerchi olimpici sul case!
Old 28-12-2009, 12:47   #16
psol
Member

Quote:
La nuova versione del 1810t special edition monta su7300 e 4gb di ram, oltre a BT e HDMI... unica pecca secondo me è l'estetica...ti devi beccare i cerchi olimpici sul case!
quanto costa questa versione speciale? Non penso come la versione normale ...
Old 28-12-2009, 12:54   #17
_ZoRrO_
Member

L'Avatar di _ZoRrO_

Quote:
quanto costa questa versione speciale? Non penso come la versione normale ...
Il prezzo nn è ancora stato pubblicato (almeno nn sul sito acer) ... cmq facendo riferimento al prezzo del mercato americano direi un 50€ in + degli attuali 469€ (del listino ufficiale acer). All'atto pratico credo si troverà in commercio sui 550€
Old 28-12-2009, 15:03   #18
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
quando dovrebbe essere in vendita lo special edition?
Old 28-12-2009, 17:43   #19
_ZoRrO_
Member

L'Avatar di _ZoRrO_

Quote:
Originariamente inviato da fgioia Guarda i messaggi
quando dovrebbe essere in vendita lo special edition?
Qualche giorno fa ho mandato una mail all'acer chiedendo informazioni riguardo l'uscita del modello con su7300 e mi hanno risposto che nn ne sapevano nulla... Da qualche giorno invece (come volevasi dimostrare) è comparso il modello sul sito. E' possibile che a breve venga commercializzato (magari nel giro di un mesetto in concomitanza dell'evento cui si riferisce), ma chissà cosa combineranno quelli dell'acer! (che di casini ne fanno parecchi a quanto pare...)
Old 28-12-2009, 20:09   #20
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Quote:
Qualche giorno fa ho mandato una mail all'acer chiedendo informazioni riguardo l'uscita del modello con su7300 e mi hanno risposto che nn ne sapevano nulla... Da qualche giorno invece (come volevasi dimostrare) è comparso il modello sul sito. E' possibile che a breve venga commercializzato (magari nel giro di un mesetto in concomitanza dell'evento cui si riferisce), ma chissà cosa combineranno quelli dell'acer! (che di casini ne fanno parecchi a quanto pare...)
Il 1810 special edition dovrebbe essere proprio bello, ma e' di alluminio? il normale e' di plastica vero?

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian