|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
La stampante dei miracoli
Esiste? XD
Mi spiego meglio ho un immagine jpeg 680*480 96dpi a 24 bit e con l'attuale canon ip 4700 viene abbastanza bene... solo che manca un pò di dettaglio e nitidezza sopratutto dove c'è una scritta in piccolo... Vorrei sapere se c'è una stampante in commercio ingrado di far diventare perfette immagini con tali risoluzioni basse e dpi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ci vorrebbe davvero un miracolo!
640x480@72dpi sono circa cm 22x16 a 72 dpi, cioè più o meno un foglio A4 a risoluzione molto bassa. Visto che in stampa il "minimo sindacale" per una buona nitidezza è 300dpi, l'immagine può essere buona alla vista come definizione se stampata a cm 5x4 circa, cioè troppo piccola. Nessuna stampante è in grado di migliorare da sola la definizione di un'immagine: devi pensarci tu con un ritocco manuale in base alle esigenze.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E come faccio a a migliorare la definizione con photoship? XD Cmq in poche parole vorrei sapere se cambia qualcosa se passo da una canon pixma ip 1700 che ha oltre tre anni rispetto a una canon ip 4700... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Usa un plugin frattale per photoshop o per altri programmi free come image analyzer, oppure programmi dedicati a pagamento tipo photozoom. Può comunque essere necessaria qualche piccola correzione manuale del risultato intermedio soprattutto se si interpola più volte x2 x2...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 21-04-2010 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco i plugin di cui parla lui: io uso paint shop pro e nella maggior parte dei casi il risultato migliore lo si ottiene con "weighted average", ma dipende dal tipo di immagine. Nel tuo caso, se il problema è la scritta, è probabile che alla fine il risultato migliore sarà rifarla da capo, perché i filtri lavorano bene sulle immagini "naturali", ma se c'è tanto contrasto locale e se l'immagine è stata già smanazzata è probabile che sarà molto sporca. Se puoi postare l'immagine, vediamo nello specifico cosa si può fare. Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In questo caso, penso che la soluzione migliore (posto che non credo ti interessi avere una sampa identica all'originale ma una copia simile con una buona leggibilità) è dimensionare l'immagine alla misura desiderata e con una definizione di almeno 300 dpi (meglio ancora 600), quindi ribatti i testi ed eventualmente rifili i bordi dei riquadri. Insomma, devi fare un restauro non troppo impegnativo, se sai usare un software di ritocco.
Comunque a me l'immagine sembra buona: se in stampa viene male può essere che la carta non sia buona, oppure hai una cartuccia compatibile nera con una densità sbagliata: prova ad usare materiali di qualità (originali o compatibili seri).
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Per queste cose in generale basta cercare l'immagine dal suo nome su internet per trovarla in alta definizione, poi se si vuole la si ritaglia e incolla nel resto di una cornice, la stessa ingrandita da sola o ricreata con un sw grafico e il testo ricomposto a mano come già detto, non è molto difficile...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 23-04-2010 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la carta è buona anzi ottima... La cartuccia del nero è compatibile, quelle a colori originali ricaricate... Cmq sono riuscito a trovare un modo per ricrearla in altà qualita con un softwre specifico... ecco qui ![]() Uploaded with ImageShack.us ora la risoluzione è di 736x1050 a 24 bit ma non mi dice i dpi ma la foto occupa 1057kb |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.