|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Londra
|
Hard drive windows e linux
Ciao,
ho appenda acquistato un Hard Disk esterno da 1TB (Lacie stark) e mi domandavo se posso utilizzarlo sia con windows che con Linux. Devo fare piu' partizioni (se si quali?) o posso utilizzare una sola partizione per windows e linux? grazie
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
puoi benissimo far convivere i due sistemi operativi, solitamente prima si installa win poi la distro di linux dove dall'installazione pensarà a tutto, compreso il grub per il dual boot. In pratica l'installer ti rileverà che su disco è presente una partizione dedicata a win e di conseguenza te ne creerà una per linux con la possibilità di scgliere all'avvio quale s.o.fare partire.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao grazie per la risposta, ma mi sono accorto di aver posto la domanda in maniera sbagliata. Quello che intendevo e' che l'hard disk lo vorrei utilizzare solo per files plug and play, non installero' il sistema operativo, e volevo sapere se praticamente posso scaricarci files sia da windows che da linux senza partizione.
Scusa per la confusione
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
è possibile far leggere e scrivere a linux NTFS dando opportuni comandi da terminale, quindi non vedo quale sia il problema
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Perfetto grazie, e una guida a questi comandi da dare a linux, non e' che avresti un link gentilmente?
grazie
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
http://www.maxxpc.it/forum/viewtopic...&t=901&start=0 ecco la guida passo passo fatta dal sottoscritto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
perfetto grazie
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma scusa se lo formatti in ntfs, con linux non devi proprio fare nulla, con qualsiasi distro di base accendendo a ntfs leggi e scrivi. Ho guardato quella guida ma in ubuntu non devi installare nulla già riesce di suo persino su slack c'è già il supporto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.