|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Alimentatore scarso, può rovinare un hd?
Ciao a tutti, scusate se la domanda è banale, ma un'alimentatore scarso può rovinare un hd?
Vi spiego la mia disavventura, beh intanto dico che l'alimentatore che monta il pc incriminato è un 450W, comunque la cosa è cominciata giovedì, ho messo sul pc (è un server dati) un nuovo hd visto che i due già presenti erano pieni. Per due giorni nessun problema, questo pomeriggio invece tento di accedere dalla lan ad una cartella presente in quell'hd, risultato... messaggio di errore e non entra. Verifico dal pc (monta Ubuntu) e realmente l'hd è rilevato ma compare il messaggio "impossibile montare l'hd" spengo e riaccendo il pc e all'avvio l'HD non viene montato ![]() Messo in un contenitore esterno stesso problema emette strani ticchettii ma non viene montato. Il dubbio sull'alimentatore, visto che fin prima di questa modifica hardware mai avuto problemi. Il pc è accesso 24H su 24H, ci sono verifiche che posso fare? Eventualmente che alimentatore mi consigliate? Grazie ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
un hard disk può guastarsi per tanti motivi, perchè sospetti dell'alimentatore?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il disco fisso può essere semplicemente un pezzo difettoso. Se un pezzo è difettoso è più probabile che si guasti dopo poco tempo che più avanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Inoltre perchè il dubbio mi è venuto proprio dopo che ho installato un'ulteriore hd. Il pc ne montava già 3 conn il 4 ho pensato (dopo l'evento però ![]() Quote:
La mia paura è mancanza di sufficiente corrente, voi che dite? Grazie ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' difficile dimostrare la cosa se accade una sola volta. Hai altri 3 dischi perchè loro funzionano ancora?
Casomai te ne schiattasse un altro si potrebbe formulare un'ipotesi con una base concreta. ![]() Comunque dove pensi siano prodotti i componenti elettronici di largo consumo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Mi è successo con degli hdd seagate barracuda alimentati da un tecnoware da 600W...sono certo di questo perchè ne ho rotti due ed entrambi manifestavano il "ticchettio" di cui parli...il secondo l'ho provato con un altro ali e funzionava bene solo che ormai era troppo tardi perchè da 160Gb ora ne legge meno di 40...non dico che la causa dei tuoi problemi sia l'ali ma ti ho dato risposta alla domanda...per quanto mi riguarda l'ali è il componente su cui più di tutti non si deve andare a lesinare. Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
|
si in quanto se non è un alimentatore di marca ma uno da pochi euro non ha protezioni e quindi già con uno sbalzo di tensione si possono provocare danni inoltre molti alimentatori da pochi euro non erogano tutti gli ampere sulle varie linee e non hanno corrente stabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Però anche vero che la cosa è successa proprio dopo l'aggiunta di un 4 hd, boh ![]() Quote:
![]() Quote:
Però c'è produttore e produttore ![]() Quote:
Quote:
![]() Cosa mi consigliate come ali? Grazie ciao ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
|
si infatti un enermax 425 magari modu82+ oppure un hx o vx450 corsair
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.